Site icon Techbusiness

Secondo AWS, l’apprendimento game-based è essenziale per migliorare le competenze cloud

Secondo AWS, l'apprendimento game-based è essenziale per migliorare le competenze cloud thumbnail

Il cloud computing è diventato parte essenziale dello stack tecnologico delle aziende moderne, ma a volte le competenze e il personale formato in questo ambito scarseggiano. Per questo motivo, AWS si è rivolta all’apprendimento game-based per colmare le lacune di conoscenza in ambito cloud.

Quasi sette utenti su dieci ritengono l’apprendimento game-based migliore di quello tradizionale

Ma cosa si intende per apprendimento game-based? In generale, si tratta di un metodo di apprendimento che integra principi ed elementi propri dei videogiochi, come ad esempio obiettivi, missioni e trofei, per rendere l’esperienza educativa più interattiva e coinvolgente.

Questo approccio altamente interattivo all’apprendimento sta sempre più prendendo piede, e il motivo è presto detto: invita, soprattutto le nuove generazioni, alla formazione, e conduce a lungo andare a risultati migliori sul campo. Ce lo dice un recente studio condotto da AWS, “Gamified Training: An Essential Method for Building Technical Cloud Skills“, che esplora appunto l’efficacia dell’apprendimento game-based.

In particolare, l’89% degli intervistati si è espressa positivamente riguardo l’apprendimento game-based, e l’87% ha indicato la qualità della formazione ottenuta come “buona” o “eccellente”. Non sorprende, quindi, che l’80% dei manager abbia manifestato interesse nell’adozione di questa modalità di formazione nel prossimo anno.

Rispetto alla formazione tradizionale, il 67% dei rispondenti ha notato un miglioramento delle competenze cloud e aumentato le proprie capacità di comprendere argomenti complessi. Inoltre, il 66% ha indicato maggiore coinvolgimento nel processo di apprendimento, e il 64% ha notato un miglioramento nella capacità di memorizzare le informazioni.

Apprendimento game-based versur tradizionale -  Fonte: Gamified Training: An Essential Method for Building Technical Cloud Skills

Le offerte di apprendimento game-based di AWS

AWS, forte dei risultati dello studio, ha ampliato la sua suite di esperienze di apprendimento game-based all’interno di AWS Skill Builder, un centro di apprendimento digitale progettato per sviluppare competenze pratiche e pronte per il lavoro. Le soluzioni game-based offerte da AWS si rivolgono a utenti di tutti i livelli, e permettono sia di apprendere le fondamenta del solution design, sia di esplorare casi d’uso specifici del mondo reale e prepararsi per le certificazioni AWS.

Naviga in sicurezza con Nord VPN – Ottieni da questo link fino al 71% di Sconto

Tutte le offerte di apprendimento game-based di AWS offrono simulazioni immersive e guidano l’utente nell’esperienza di formazione motivandolo con elementi di gioco coinvolgenti. Non mancano le sfide e le competizioni, che permettono agli utenti di validare le conoscenze ottenute durante la sessione di gioco.

AWS Cloud Quest

Cosa c’è di meglio che imparare il lavoro sul campo? Lavorare sul campo… ma senza conseguenze! AWS Cloud Quest consente agli utenti di assumere il ruolo di professionisti del cloud, come ad esempio architetti delle soluzioni o specialisti di machine learning. Il tutto in un ambiente virtuale dove è possibile interagire con clienti simulati per risolvere complessi problemi aziendali.

L’elemento principale di AWS Cloud Quest è rappresentato dai laboratori pratici accessibili tramite AWS Management Console. Questi sfideranno gli utenti a risolvere casi d’uso legati a un dominio tecnico o a servizi specifici AWS. Il completamento di queste attività non solo consolida le conoscenze acquisite, ma permette anche di conseguire un badge digitale ufficiale AWS, riconosciuto a livello professionale e documentabile attraverso piattaforme come Credly.com.

AWS Industry Quest

AWS Industry Quest è simile alla soluzione AWS Cloud Quest, e offre un’esperienza di apprendimento game-based focalizzata sulla progettazione di soluzioni cloud specifiche per diversi settori, tra cui servizi finanziari, sanità, manifatturiero e automotive. Gli utenti si troveranno ad affrontare casi d’uso pertinenti agli specifici settori e completare varie sfide e obiettivi, fino al conseguimento di un badge digitale AWS.

AWS Card Clash

Adatto a tutti i livelli di esperienza, AWS Card Clash è un gioco di carte virtuale in 3D che permette di esplorare l’architettura e il design delle soluzioni cloud AWS. Con questa esperienza interattiva, gli utenti impareranno a identificare le architetture comuni e a pianificare l’implementazione strategica dei servizi cloud per costruire soluzioni scalabili ed efficienti. Ovviamente, tutto tramite il gioco: infatti, si devono imparare a utilizzare carte speciali per ottimizzare la propria strategia o catturare il deployment dell’avversario per vincere.

AWS Escape Room e AWS Cloud Quest: Recertify

Per i fan delle escape rooms, AWS ha ideato AWS Escape Room, progettata per preparare gli utenti alla certificazione AWS Certified Cloud Practitioner. Le sfide poste dalla sala di fuga virtuale consistono in domande in stile esame, laboratori pratici dedicati ed enigmi interattivi, che permettono di consolidare le competenze necessarie per superare l’esame di certificazione.

Per coloro che invece devono rinnovare le credenziali AWS Certified Cloud Practitioner, l’azienda offre AWS Cloud Quest: Recertify Cloud Practitioner, formazione game-based che guida gli utenti attraverso 12 incarichi pratici di costruzione di soluzioni nel ruolo di cloud practitioner, integrati poi da una sfida bonus di ricertificazione.

Interessati a questo innovativo approccio all’apprendimento? Allora vi invitiamo a visitare la piattaforma online AWS Skill Builder, dove è possibile provare con mano le soluzioni game-based di AWS, con o senza sottoscrizione.

Exit mobile version