Site icon Techbusiness

Attacchi malware, l’Italia nel mirino anche nel 2021

Attacchi malware, l'Italia nel mirino anche nel 2021 thumbnail

Anche il 2021 non promette bene per quanto riguarda gli attacchi malware in Italia. Secondo un rapporto di TrendMicro Research i cybercriminali non possono fare a meno di tenere l’Italia nel loro mirino e i numeri in crescita degli ultimi mesi lo confermano. Se nel 2020, a livello globale, l’Italia era già settimo posto per numero di attacchi malware, a gennaio 2021 è salita in quinta posizione di questa poco meritevole classifica. A febbraio è andata ancora peggio, attestandosi al quarto posto, preceduta solamente da Giappone, Stati Uniti e India.

Italia colpita da oltre 4 milioni di attacchi malware a febbraio 2021

I malware che hanno colpito l’Italia a febbraio sono stati ben 4.643.540. Consola solo minimante il fatto che la top five dei Paesi più attaccati è guidata dal Giappone (27.599.476), seguito da Stati Uniti (21.476.151) e India (4.988.024). Al quinto posto, dopo l’Italia si piazza la Germania con 3.919.174 attacchi.

La famiglia di malware più rilevata a febbraio in Italia, a livello business, è stata quella di DOWNAD, mentre i consumatori sono stati colpiti maggiormente da DRIDEX, malware molto pericoloso in quanto ha come scopo quello di sottrarre le credenziali bancarie. Sempre secondo TrenMicro i settori più colpiti sono stati il manifatturiero, la sanità e la PA.

attacchi malware italia

I dati sono frutto delle analisi della Smart Protection Network, la rete di intelligence globale di Trend Micro che individua e analizza le minacce e aggiorna costantemente il database online relativo agli incidenti cyber, per bloccare gli attacchi in tempo reale. La rete Smart Protection Network è costituita da oltre 250 milioni di sensori e blocca una media di 65 miliardi di minacce all’anno.

A febbraio 2021 la Smart Protection Network di Trend Micro ha gestito 422 miliardi di query e fermato 6,2 miliardi di minacce, di cui circa il 90% arrivava via e-mail.

Exit mobile version