Site icon Techbusiness

La recensione di ASUS ExpertBook B9 B9400: versatile e leggero come una piuma

La recensione di ASUS ExpertBook B9 B9400: versatile e leggero come una piuma thumbnail

ASUS ExpertBook B9 B9400 è un notebook che appartiene alla serie ExpertBook, una linea che nasce per le PMI, le piccole medie imprese. E cosa serve ad una piccola media impresa?

Nel 2023 diremmo:

  • portabilità;
  • resistenza;
  • una buona autonomia;
  • prestazioni;
  • connettività;
  • la possibilità di fare videochiamate senza troppe difficoltà;
  • sicurezza.

E sì, ExpertBook B9 B9400 ha tutto questo. Con un plus non poi così scontato: un peso contenuto che gli permette di distinguersi dalla concorrenza, senza sacrificare nessuno degli elementi della nostra lista. Anzi, a dire il vero offre anche qualcosa di più.

La recensione di ASUS ExpertBook B9 B9400

ASUS ExpertBook B9 B9400 Recensione Scocca

Appena estratto dalla scatola abbiamo pensato che ci fosse stato un errore, che quello nelle nostre mani fosse un mockup. E invece no. Nessun errore, nessuna svista. Era lui, ASUS ExpertBook B9, in tutta la sua leggerezza.
Un peso piuma del settore.
Il notebook dell’azienda asiatica infatti pesa solo 880 grammi.
Una volta inserito in borsa o nello zaino, vi accorgerete a malapena della sua presenza, senza però rinunciare a tutte le voci elencate in apertura.
Ad esempio, è vero che è anche molto sottile ma ci sono tutte le porte di cui abbiamo bisogno: a sinistra abbiamo due porte USB-C che sono delle Thunderbolt, l’HDMI e una microHDMI che però dovrete abbinare ad un adattatore – incluso in confezione – che vi permette di avere una porta Ethernet.
Avremmo preferito direttamente la porta Ethernet, soprattutto in un mondo dove ormai questo genere di ingresso può essere ridotto al minimo, ma poco male.
Naturalmente gli ingressi non finiscono qui: a sinistra abbiamo una porta USB-A e il jack per le cuffie; a bordo anche WiFi 6E e Bluetooth.

Tutto questo rende l’ExpertBook B9 B9400 sia portatile, tanto per andare in ufficio quanto per le trasferte, sia versatile, così siete pronti ad usare chiavette, accessori, proiettori e molto altro ancora.

In più la scocca è realizzata in lega di magnesio e litio, abbiamo un rinforzo strutturale per il telaio e la certificazione secondo gli standard militari, quindi è pronto per resistere ad urti, cadute dalla scrivania, vibrazioni, umidità, alte temperature e altro ancora.

La qualità costruttiva e la possibilità di farci di tutto però non bastano.

Quanto dura?

Una domanda semplice ma vitale.
Perché posso portarlo dove voglio ma se la batteria poi dura due ore e rimango a piedi nel mezzo di una webcall è un problema.
Tranquilli, ASUS ha pensato a tutto.
Abbiamo sfruttato questo notebook per parecchi giorni e raramente abbiamo avuto difficoltà ad arrivare a fine giornata.
Certo, dipende da cosa ci fate ma con un uso classico – mail, scrittura, navigazione, file da aprire e lavorare – non siamo mai scesi sotto le 6 ore.

Scopri la disponibilità e Acquista i PC Asus con Amazon Prime

A disposizione poi abbiamo anche la ricarica rapida quindi fate dallo 0 al 60% in poco più di 40 minuti. 60% che vi garantisce un buon numero di ore di utilizzo.

Tenete infine presente che ASUS, a differenza di buona parte della concorrenza, offre una garanzia di due anni anche sulla batteria quindi in caso di problemi siete coperti.

Le prestazioni

Sotto la scocca troviamo un processore Intel Core i7 di dodicesima generazione con 16 GB di RAM ma questa combinazione cosa vi permette di fare effettivamente?

Siamo soliti utilizzare i portatili per la nostra normale attività lavorativa, il che si traduce in una marea di tab aperti sul browser, Outlook costantemente aperto, Notion sempre a disposizione, Photoshop pronto all’azione nel caso ci sia anche qualche immagine da sistemare. A tutto questo aggiungiamo le app di messaggistica o quelle necessarie ad organizzare il lavoro del team.
Niente di tutto questo scalfisce ASUS ExpertBook B9 B9400.
Abbiamo registrato un piccolo rallentamento solo durante l’installazione di tutti i programmi ma nell’utilizzo quotidiano si è dimostrato un fedele compagno, reattivo e performante. Ci siamo concessi anche qualche montaggio video con Adobe Premiere Pro; niente di eccessivamente pesante o strutturato ma video classici in FullHD o video brevi per TikTok sono alla sua portata.

Durante tutte queste attività non abbiamo avuto problemi di surriscaldamento, senza contare che la ventola non è affatto rumorosa, così non verrete mai disturbati dal vostro stesso notebook.

La tastiera è quasi perfetta

C’è un aspetto che per noi è vitale su ogni laptop ed è la tastiera.
Passiamo infatti tantissimo tempo a scrivere: email, testi dei video, articoli, newsletter… Serve quindi un notebook che renda la digitazione confortevole.
Anche qui il terminale di ASUS centra il punto: i tasti sono comodi, ben spaziati, con una corsa soddisfacente e in più abbiamo la retroilluminazione per scrivere anche al buio, perfetta per quando dovete terminare di lavorare la sera tardi o per quelle volte in cui estraete il PC in situazioni che prevedono una bassa luminosità.
Ci saremmo aspettati di avere più livelli di luminosità ma poco male, l’importante è poter scrivere sempre.

Segnaliamo poi altre due cose importanti.
La prima è la resistenza della tastiera ai liquidi, quindi un bicchiere d’acqua che cade accidentalmente non vi obbligherà a portare il PC in assistenza.
La seconda è che la tastiera è leggermente rialzata grazie alla conformazione del coperchio, il che vi aiuta ad avere l’angolo giusto per scrivere.

Infine facciamo presente che la cerniera consente allo schermo di ruotare di 180 gradi qualora ne aveste bisogno.

E il touchpad? Non è enorme ma è comodo e le dita scorrono bene. 

Integra inoltre il NumberPad, un tastierino illuminato a LED che, una volta attivato – sfruttando un piccolo tasto soft touch – mostra numeri e simboli, andando a sostituire il classico tastierino numerico. E sì, quando è attivo il trackpad funziona ugualmente.

ASUS ExpertBook B9 B9400 recensione: l’intrattenimento è un’opzione

È vero, un portatile come questo viene acquistato in primis per lavorare ma nulla vi vieta di sfruttarlo anche per guardarvi un bel film.
Una possibilità offerta dal display Nanoedge da 14 pollici con risoluzione FullHD, copertura dello spazio colore sRGB del 100%, trattamento anti-riflesso e una luminosità di circa 350 nits.
Se quindi siete a casa e volete concedervi un momento di relax o in trasferta e preferite guardare qualcosa  su Netflix invece che usare la TV dell’hotel, potete farlo tranquillamente con ExpertBook B9.

Viene in vostro aiuto anche il comparto audio, realizzato insieme ad Harman/Kardon. Avete quindi un buon volume e una serie di preset, disponibili all’interno del software MyASUS, che vi consentono di adattare la resa all’attività in corso, che può essere una serie TV ma anche un po’ di musica.

Sì, potete usarlo per le videochiamate

“Voce” è invece il profilo adatto alle videochiamate.
Attività che potete svolgere grazie al microfono integrato e alla presenza dell’intelligenza artificiale che si occupa di attenuare i rimuri di fondo per garantire una comunicazione cristallina anche fuori dall’ufficio o dalle mura domestica.

A disposizione anche una webcam integrata con risoluzione 720p.
Preoccupati per la privacy? C’è un piccolo shutter per oscurarla all’occorrenza.

Sicurezza e gestione

La sicurezza è centrale, sia in un laptop personale sia in un portatile aziendale.
ASUS lo sa e quindi mette a vostra disposizione anche la fotocamera a infrarossi, per accedere con il volto anche al buio, e un lettore d’impronte digitali.
Non manca poi il TPM 2.0, il Kensington Lock ed è presente anche un sistema per il controllo dei dispositivi di archiviazione che collegate via USB.

ExpertBook B9 B9400 può inoltre essere gestito da remoto, permettendo così al reparto IT dell’azienda di intervenire per la manutenzione, l’aggiornamento o l’ottimizzazione del notebook.

La recensione di ASUS ExpertBook B9 B9400: conclusioni

Prima di tutto partiamo dal prezzo: siamo intorno ai 1800 euro per questa configurazione.
E li vale tutti.
Li vale per questo rapporto incredibile tra leggerezza e resistenza. Li vale per l’autonoma. Li vale per la versatilità, sia lato prestazioni sia lato connettività. E poi c’è tanta attenzione alla privacy e alla sicurezza.
ASUS ExpertBook B9 B9400 è sicuramente un buon PC per chi lavora, per chi viaggia parecchio, per chi vuole un prodotto che performa bene e allo stesso tempo è votato alla portabilità.

Se volete saperne di più o volete acquistarlo vi invidiamo a vistare la pagina dedicata.

Exit mobile version