Site icon Techbusiness

Ammagamma nel 2021 ha raddoppiato i ricavi rispetto al 2020

Ammagamma nel 2021 ha raddoppiato i ricavi rispetto al 2020 thumbnail

Ammagamma ha chiuso il 2021 raddoppiando i ricavi, portando in cassa la cifra di 6,4 milioni di euro. Questo è solo uno dei risultati dell’anno appena concluso, in quanto ha inoltre, potenziato la propria struttura, che conta oggi un organico di 63 persone, e introdotto due nuove soluzioni di IA, Anagram e Aware. Tra le novità annunciate, anche un progetto editoriale: Il Bestiario di intelligenza artificiale. Questo è l’ultimo passo dell’impegno dell’azienda nella promozione di attività educative e di iniziative culturali in materia di IA. Sono infatti tante le collaborazioni che Ammagamma ha iniziato con diverse scuole italiane. Non da meno sono stati lanciati nuovi progetti educativi, come il quello realizzato insieme a UNICEF, volto a sensibilizzare gli studenti e le studentesse su tematiche  a sfondo sociale, come ha raccontato Sarah Martelli di UNICEF Europe and Central Asia Regional Office (ECARO).

“Ammagamma oggi è una realtà di riferimento dell’intelligenza artificiale in Italia, che punta a definire nuovi approcci all’innovazione, investendo in cultura e in attività educative per le scuole, le imprese e l’intera società”, ha dichiarato Fabio Ferrari, fondatore e presidente di Ammagamma. “Attraverso progetti concreti vogliamo generare valore economico e sociale guardando al futuro, in un settore di grande rilevanza per la crescita del nostro Paese”.  

Il Bestiario di intelligenza artificiale, pubblicato da Franco Cosimo Panini Editore, ha l’obiettivo di raccontare l’IA in maniera tangibile e accessibile a tutti, mediante le storie illustrate di otto creature fantastiche che rappresentano otto differenti tecnologie dell’IA. Il Bestiario è una lettura per tutti, bambini e adulti, senza limiti di età. Il libro è in distribuzione su Amazon e sui canali di Franco Cosimo Panini Editore, e dal 1° febbraio sarà presente in tutte le librerie d’Italia.

Ammagamma i ricavi del 2021 grazie all’aumento dei clienti e partnership

Nel corso del 2021, Ammagamma ha acquisito 36 nuovi clienti e stretto 4 nuove importanti partnership, rispettivamente con Clementoni, Eni, Kerakoll e Illimity. La società ha inoltre implementato importanti progetti di applicazione dell’IA in aziende quali Camst, Cirfood, Colombini, Hera Group, Tea, e in PMI come l’azienda manifattureria Tosti.

Per il nuovo anno, Ammagamma ha annunciato un ampliamento del personale: la società prevede infatti di assumere 20 nuovi professionisti nelle aree data science e data architecture & visualization.

Il 2021 è stato per noi un anno straordinario con risultati in linea con le aspettative. Abbiamo raddoppiato i ricavi rispetto all’esercizio precedente e registrato un ordinato di 2,5 volte superiore rispetto al 2020. Questo è stato possibile anche grazie all’inserimento di 40 nuove persone nel biennio 2020-2021. L’ottima marginalità e i flussi di cassa generati ci consentiranno di investire in nuovi progetti e continuare a inserire nuovi professionisti in organico”, ha dichiarato David Bevilacqua, Amministratore Delegato di Ammagamma, aggiungendo:Il 2022 ci vedrà potenziare ulteriormente lo sviluppo di soluzioni di IA a supporto soprattutto della piccola e media impresa, ma senza abbandonare la nostra vocazione alla realizzazione di progetti di consulenza e lo sviluppo di ecosistemi di collaborazione e partnership con le grandi aziende, come quelli realizzati con Clementoni, Eni, Kerakoll e Illimity. Potenzieremo inoltre la nostra presenza in Israele dove siamo presenti da inizio 2021”.

Exit mobile version