Site icon Techbusiness

Ammagamma annuncia la collaborazione con Eni

Ammagamma annuncia la collaborazione con Eni thumbnail

La società di data science Ammagamma annuncia la collaborazione con Eni, per sviluppare progetti data-driven nell’ambito energetico. Una decisione che metterà insieme le esperienze dei rispettivi team per strategie ad alto impatto innovativo.

Ammagamma e Eni, insieme per lanciare progetti data-driven

Le due società spiegano che l’accordo nasce dalla volontà di trovare soluzioni guidate dai dati che sfruttino le rispettive competenze. Maturate in anni di esperienza nei rispetti settori e capaci di diventare combustibile per l’innovazione.

Entrambe le società si stanno rendendo conto che il mondo sta cambiando velocemente. E che sfruttare i dati al massimo può permettere di trovare una strada maestra prima degli altri.

David Bevilacqua, CEO di Ammagamma spiega che: “Allargare l’ecosistema di collaborazioni è parte integrante della filosofia di Ammagamma. Siamo felici di aver siglato questa collaborazione con Eni che permetterà uno scambio continuo di competenze tra i nostri team, con l’obiettivo comune di applicare la scienza dei dati per liberare il potenziale inespresso dei dati e creare nuovo valore di business e opportunità inedite di sviluppo per la società”.

Le attività di ricerca e innovazione si svolgeranno nel Hidden Data Lab, un laboratorio che unisce i data scientisti di Ammagamma con gli esperti di intelligenza artificiale di Eni. Insieme possono trovare le potenzialità ‘nascoste’ dei big data e individuare problemi da risolvere. Ma anche potenzialità da esprimere.

“Il grande valore che vediamo nell’Hidden Data Lab è proprio quello di permettere a persone che provengono da settori diversi di collaborare e guardare alle cose in modo nuovo” racconta Bevilaqua. Infatti “Il dato in sé ha poco valore, se non viene correlato e quindi trasformato in informazione“.

Trovate maggiori informazioni sul sito di Ammagamma e su quello di Eni.

Ragazze in convento

Nell’ambito di questa iniziativa, Eni ha dato il suo contributo a “Ragazze in Convento” di Ammagamma. Un programma di formazione per le studentesse interessate alle discipline STEM. Organizzati presso la sede Ammagamma di Modena, i data scientist e i designers di Eni danno vita al workshop “Data Thinking”.

Inoltre, Alessandra Fidanzi, Head of Digital Factory and Center of Excellence Data Science, Agile & Design Thinking di Eni, terrà il 28 aprile una lecture sul tema “gender gap nel mondo STEAM e ICT”.

OffertaBestseller No. 1
Lenovo IdeaPad 3 da 15,6 pollici FHD Notebook - (Intel Core i7-1255U 10Core, RAM 16GB, SSD 1TB, Scheda Grafica Integrata, Windows 11, WiFi 6) - Misty Blue, Esclusiva Amazon
  • Straordinariamente sottile, con soli 19,9 mm di spessore, il notebook IdeaPad 3 entra perfettamente in qualsiasi zaino o borsa, per la massima portabilità quando sei in viaggio.
  • Lo schermo fino a Full HD del PC IdeaPad 3 con ampio angolo di visione è l'ideale per guardare i tuoi programmi preferiti con gli amici. Con un rapporto di area attiva (AAR) straordinariamente alto, il tuo notebook garantisce più spazio visivo e una maggiore produttività, giorno dopo giorno.
  • IdeaPad 3 offre potenza maggiore e migliora la visione, l'audio e le connessioni wireless. La funzionalità wireless smart consente la riconnessione in tempo reale per uno streaming stabile.
  • Implementato nel portatile la tecnologia Smart Noise Cancelling elimina i fastidiosi rumori di fondo, per lezioni online e riunioni senza problemi. Puoi inoltre disattivare e riattivare la webcam HD 720p tramite l'otturatore a tutela della privacy.
  • Connessioni per tutte le tue esigenze: 1xUSB 2.0, 1xUSB 3.2 Gen 1, USB-C 3.2 Gen 1 (supporta trasferimento dati, Power Delivery e DisplayPort 1.2), HDMI
Exit mobile version