Acquisizioni e PartnershipAziendeNews

Ammagamma annuncia la collaborazione con Eni

Svilupperanno insieme progetti di innovazione data-driven

La società di data science Ammagamma annuncia la collaborazione con Eni, per sviluppare progetti data-driven nell’ambito energetico. Una decisione che metterà insieme le esperienze dei rispettivi team per strategie ad alto impatto innovativo.

Ammagamma e Eni, insieme per lanciare progetti data-driven

Le due società spiegano che l’accordo nasce dalla volontà di trovare soluzioni guidate dai dati che sfruttino le rispettive competenze. Maturate in anni di esperienza nei rispetti settori e capaci di diventare combustibile per l’innovazione.

Entrambe le società si stanno rendendo conto che il mondo sta cambiando velocemente. E che sfruttare i dati al massimo può permettere di trovare una strada maestra prima degli altri.

David Bevilacqua, CEO di Ammagamma spiega che: “Allargare l’ecosistema di collaborazioni è parte integrante della filosofia di Ammagamma. Siamo felici di aver siglato questa collaborazione con Eni che permetterà uno scambio continuo di competenze tra i nostri team, con l’obiettivo comune di applicare la scienza dei dati per liberare il potenziale inespresso dei dati e creare nuovo valore di business e opportunità inedite di sviluppo per la società”.

Le attività di ricerca e innovazione si svolgeranno nel Hidden Data Lab, un laboratorio che unisce i data scientisti di Ammagamma con gli esperti di intelligenza artificiale di Eni. Insieme possono trovare le potenzialità ‘nascoste’ dei big data e individuare problemi da risolvere. Ma anche potenzialità da esprimere.

“Il grande valore che vediamo nell’Hidden Data Lab è proprio quello di permettere a persone che provengono da settori diversi di collaborare e guardare alle cose in modo nuovo” racconta Bevilaqua. Infatti “Il dato in sé ha poco valore, se non viene correlato e quindi trasformato in informazione“.

Trovate maggiori informazioni sul sito di Ammagamma e su quello di Eni.

Ragazze in convento

Nell’ambito di questa iniziativa, Eni ha dato il suo contributo a “Ragazze in Convento” di Ammagamma. Un programma di formazione per le studentesse interessate alle discipline STEM. Organizzati presso la sede Ammagamma di Modena, i data scientist e i designers di Eni danno vita al workshop “Data Thinking”.

Inoltre, Alessandra Fidanzi, Head of Digital Factory and Center of Excellence Data Science, Agile & Design Thinking di Eni, terrà il 28 aprile una lecture sul tema “gender gap nel mondo STEAM e ICT”.

OffertaBestseller No. 1
Lenovo IdeaPad 3 da 15,6 pollici FHD Notebook - (Intel Core i7-1255U 10Core, RAM 16GB, SSD 1TB, Scheda Grafica Integrata, Windows 11, WiFi 6) - Misty Blue, Esclusiva Amazon
  • Straordinariamente sottile, con soli 19,9 mm di spessore, il notebook IdeaPad 3 entra perfettamente in qualsiasi zaino o borsa, per la massima portabilità quando sei in viaggio.
  • Lo schermo fino a Full HD del PC IdeaPad 3 con ampio angolo di visione è l'ideale per guardare i tuoi programmi preferiti con gli amici. Con un rapporto di area attiva (AAR) straordinariamente alto, il tuo notebook garantisce più spazio visivo e una maggiore produttività, giorno dopo giorno.
  • IdeaPad 3 offre potenza maggiore e migliora la visione, l'audio e le connessioni wireless. La funzionalità wireless smart consente la riconnessione in tempo reale per uno streaming stabile.
  • Implementato nel portatile la tecnologia Smart Noise Cancelling elimina i fastidiosi rumori di fondo, per lezioni online e riunioni senza problemi. Puoi inoltre disattivare e riattivare la webcam HD 720p tramite l'otturatore a tutela della privacy.
  • Connessioni per tutte le tue esigenze: 1xUSB 2.0, 1xUSB 3.2 Gen 1, USB-C 3.2 Gen 1 (supporta trasferimento dati, Power Delivery e DisplayPort 1.2), HDMI

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button