La società di data science Ammagamma annuncia la collaborazione con Eni, per sviluppare progetti data-driven nell’ambito energetico. Una decisione che metterà insieme le esperienze dei rispettivi team per strategie ad alto impatto innovativo.
Ammagamma e Eni, insieme per lanciare progetti data-driven
Le due società spiegano che l’accordo nasce dalla volontà di trovare soluzioni guidate dai dati che sfruttino le rispettive competenze. Maturate in anni di esperienza nei rispetti settori e capaci di diventare combustibile per l’innovazione.
Entrambe le società si stanno rendendo conto che il mondo sta cambiando velocemente. E che sfruttare i dati al massimo può permettere di trovare una strada maestra prima degli altri.
David Bevilacqua, CEO di Ammagamma spiega che: “Allargare l’ecosistema di collaborazioni è parte integrante della filosofia di Ammagamma. Siamo felici di aver siglato questa collaborazione con Eni che permetterà uno scambio continuo di competenze tra i nostri team, con l’obiettivo comune di applicare la scienza dei dati per liberare il potenziale inespresso dei dati e creare nuovo valore di business e opportunità inedite di sviluppo per la società”.
Le attività di ricerca e innovazione si svolgeranno nel Hidden Data Lab, un laboratorio che unisce i data scientisti di Ammagamma con gli esperti di intelligenza artificiale di Eni. Insieme possono trovare le potenzialità ‘nascoste’ dei big data e individuare problemi da risolvere. Ma anche potenzialità da esprimere.
“Il grande valore che vediamo nell’Hidden Data Lab è proprio quello di permettere a persone che provengono da settori diversi di collaborare e guardare alle cose in modo nuovo” racconta Bevilaqua. Infatti “Il dato in sé ha poco valore, se non viene correlato e quindi trasformato in informazione“.
Trovate maggiori informazioni sul sito di Ammagamma e su quello di Eni.
Ragazze in convento
Nell’ambito di questa iniziativa, Eni ha dato il suo contributo a “Ragazze in Convento” di Ammagamma. Un programma di formazione per le studentesse interessate alle discipline STEM. Organizzati presso la sede Ammagamma di Modena, i data scientist e i designers di Eni danno vita al workshop “Data Thinking”.
Inoltre, Alessandra Fidanzi, Head of Digital Factory and Center of Excellence Data Science, Agile & Design Thinking di Eni, terrà il 28 aprile una lecture sul tema “gender gap nel mondo STEAM e ICT”.
- ✅ Caratteristiche principali : CPU Intel Core i7-1255u 10 Core, Il processore Intel Core i7 di 12Th e i controlli di sistema consentono di gestire in modo semplice i carichi di lavoro intensi per un multitasking di altissimo livello.Spazio di archiviazione con SSD PCIe NVMe da 1 Tb. Memoria ad archiviazione ultraveloce. RAM 40 Gb DDR4 da 3200 MHz per supportare velocità di dati molto elevati.
- ✅ Display IPS 15,6" | Risoluzione FullHD | Antiriflesso SlimEdge IPS | Diagonale 15,6" | Risoluzione : 1920 x 1080 pixel - FullHD cornici ultrasottili. in dotazione Tastiera QWERTY Layout Italia Retroilluminata e lettore di impronte digitali integrati nel tasto di accensione. WebCam HD con doppio microfono incorporato, Lettore SD Card | Formato : SD
- ✅Wi-Fi 6 | Connettività di ultima generazione, USB ThunderBolt 4 : i prodotti Thunderbolt offrono una gamma uniforme di funzionalità ai vertici del settore per il collegamento di computer a dati, video e alimentazione, con la semplicità di una sola porta USB-C.
- ✅ Cosa riceverete : Un nuovo laptop Lenovo in edizione esclusiva con tastiera retroilluminata qwerty e lettore di impronte digitali con Installazione completa del sistema operativo Windows 11 Pro 64-bit e tutti i driver per il corretto funzionamento delle periferiche hardware.
- ✅Preinstallato troverete Inclusa la suite Libre Office ( open Source ), Acrobat Reader, antivirus Defender, software vlc, APP di Teleassistenza su richiesta ✅ Preconfigurato e Pronto all'Uso ✅ Garanzia Italia 2 anni