Site icon Techbusiness

Amazon: profitti quasi raddoppiati nell’ultimo trimestre del 2021

Amazon: profitti quasi raddoppiati nell'ultimo trimestre del 2021 thumbnail

Nonostante abbia dovuto affrontare venti contrari come l’aumento dei costi legati alla carenza di lavoratori in alcuni dei suoi mercati e problemi della catena di approvvigionamento, Amazon negli ultimi tre mesi del 2021 ha quasi raddoppiato i suoi profitti. Infatti la società ha registrato un utile di 14.320 milioni di dollari, con le azioni che sono volate a 27,75 dollari, rispetto a un utile di 7.220 milioni di dollari nello stesso periodo del 2020, quando le sue azioni valevano 14,09

Le entrate di Amazon nel peridoo ottobre-dicembre, d’altra parte, sono aumentate del 9% a 137,419 milioni di dollari, rendendo questro trimestre di fine 2021 il quinto consecutivo in cui le entrate dell’azienda hanno superato i 100 miliardi di dollari. Probabilmente non sarà l’ultimo, visto che per il trimestre in corso Amazon prevede entrate tra 112.000 e 117.000 milioni di dollari. Per tutto il 2021, l’azienda ha aumentato i suoi ricavi del 22% a 469,8 miliardi di dollari.

Gli ottimi profitti di Amazon trascinati dalla divisione AWS

Le vendite della sua divisione cloud, AWS, sono aumentate del 40% nel trimestre, mentre le vendite di annunci della sua divisione pubblicitaria sono aumentate del 32%. È la prima volta che Amazon offre i dettagli della sua area di business dedicata alla vendita di pubblicità, poiché fino ad ora includeva i suoi dati all’interno della categoria “Altre divisioni”.

Oltre ai suoi dati, Amazon ha confermato che si prepara ad aumentare i prezzi del suo programma Prime negli Stati Uniti, che passerà da un costo annuale di $ 119 a $ 139. È la prima volta che Amazon aumenta il prezzo di Prime negli Stati Uniti dal 2018, che molti attribuiscono alla trasmissione di una partita della NFL ogni giorno, cosa che quindi non dovrebbe interessare le altre nazioni, Italia compresa.

Può anche essere dovuto agli investimenti in alcune produzioni audiovisive che state preparando, e soprattutto ai costi relativi ai trasporti e a quelli derivati ​​da problemi di filiera. Non è noto se la società abbia in programma di aumentare il suo prezzo in altri paesi, quindi dovremo aspettare per scoprirlo.

Il CEO di Amazon Andy Jassy, succeduto al fondatore dell’azienda, Jeff Bezos, quando ha assunto la carica di CEO a luglio , ha sottolineato che ” come ci aspettavamo durante le vacanze, abbiamo assistito a costi più elevati dovuti alla carenza di manodopera e alle pressioni inflazionistiche, e tutti questi problemi persistevano già nel primo trimestre per omicron. Nonostante queste sfide a breve termine, rimaniamo ottimisti ed entusiasti dell’azienda mentre usciamo dalla pandemia“.

Amazon eGift Card - Amazon Logo (Animated)
  • Un regalo a colpo sicuro: il destinatario può utilizzare il Buono Regalo per l'acquisto dei prodotti che più desidera
  • I Buoni Regalo Amazon.it ti consentono di acquistare milioni di articoli su Amazon.it o un abbonamento Amazon Prime
  • Personalizza il tuo Buono Regalo a seconda dell'occasione o delle passioni del destinatario
  • Un'ampia gamma di design e metodi di spedizione, per un regalo dell’ultimo momento o programmato con un anno di anticipo
  • I Buoni Regalo hanno una validità di dieci anni a partire dalla data di emissione
Exit mobile version