Dal 29 maggio al 2 giugno 2023 si è svolta la seconda edizione dei Made in Italy Days, una speciale iniziativa di Amazon che ha permesso ai clienti di 11 Paesi nel mondo – tra Europa, Giappone, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti – di scoprire e acquistare prodotti di qualità provenienti dai più famosi marchi italiani e dalle migliaia di piccole e medie imprese (PMI) italiane.
Andiamo quindi a vedere cosa ci dicono i dati di questa seconda edizione.
I numeri di Amazon Made in Italy Days 2023
Più della metà delle vendite registrate durante l’evento sono arrivate dall’estero. Qui i clienti Amazon hanno potuto scegliere tra oltre 18.000 offerte su prodotti Made in Italy. Praticamente il doppio rispetto al 2022. Numeri che dimostrano il valore dell’eccellenza e del marchio italiano nel mondo.
Scegli Amazon Prime per i tuoi acquisti, è gratis per 30 giorni
Tra gli 11 Paesi coinvolti nell’iniziativa – oltre all’Italia – sono stati gli store di Amazon in Germania e Stati Uniti a registrare il maggior numero di clienti. Le categorie che hanno avuto più successo a livello globale sono state Alimentari, Cucina e Casa. Da segnalare anche un boom negli Stati Uniti per la categoria Moda.
La classifica delle cinque regioni italiane che hanno venduto di più è composta da Lombardia, Liguria, Piemonte, Sicilia ed Emilia-Romagna. In particolare, in Germania, le regioni che si sono distinte sono state Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna Piemonte e Lazio. Negli Stati Uniti, invece, hanno spiccato Veneto, Lombardia, Lazio, Campania ed Emilia-Romagna.
- Priori, Marco (Autore)