Edizioni Lswr ha annunciato la pubblicazione di “Agile Marketing – Fai felici i tuoi clienti in metà del tempo, con risorse limitate, con team più allineati e motivati”. A cura di Paolo Errico, si tratta della prima guida italiana dedicata a questa tecnica, apparentemente applicabile a qualsiasi ambito lavorativo e diffusa a livello internazionale.
La guida all’Agile Marketing in italiano
L’Agile Marketing è un metodo nato con lo scopo di ingegnerizzare in modo efficiente le attività di marketing. È anche una strategia di efficacia organizzativa, che mira a guidare la crescita concentrando gli sforzi del team sulle attività che offrono valore al cliente finale. Usando le parole di Paolo Errico: “L’Agile Marketing è la risposta alla domanda: ‘come possiamo fare tutto il nostro lavoro e ottimizzare il tempo, uscendo in orario dai nostri uffici?’“
Continua: “Grazie a questo metodo le persone sanno come sarà impostata la loro giornata perché le attività scritte sul loro piano di lavoro sono state concordate insieme e analizzate con cura prima di programmarle. Tutto il team diventa eclettico e capace di sostituirsi in modo dinamico su vari fronti supportando i colleghi”.
Pronti per lo smartworking
Tra i vari vantaggi elencati da Paolo Errico troviamo: il fatto che si lavora bene, tanto e nei tempi stabiliti; si evidenziano i problemi prima che possano accadere; la capacità di rimanere competitivi è migliorata; si è sempre pronti a cogliere il cambiamento; sono promosse innovazione e felicità all’interno del team; si è automaticamente pronti per lo smartworking.
Quest’ultimo punto è particolarmente importante in questo periodo. Una volta che le attività esecutive sono state pre-analizzate, scritte e descritte chiaramente, infatti, la presenza di un luogo fisico comune diventa secondario. L’attenzione è concentrata sul risultato delle attività e dei progetti.
Dal box qui sotto potete accedere alla pagina prodotto e scaricarne un estratto.