Site icon Techbusiness

L’AGCM multa Google per il blocco di un app su Android Auto

L'AGCM multa Google per il blocco di un app su Android Auto thumbnail

L’AGCM impone una multa da oltre 100 milioni di euro (€102.084.433,91) a Google per “abuso di posizione dominante” su Android Auto. Causa scatenante della sanzione è la mancata interoperabilità dell’app JuicePass con Android Auto. Secondo l’antitrust, Google avrebbe bloccato l’app per avvantaggiare Maps.

L’AGCM multa Google per oltre €100 milioni per un’app di Android Auto

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sottolinea la violazione dell’art. 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea da parte di Alphabet Inc., Google LLC e Google Italy. Secondo l’antitrust Google avrebbe bloccato l’accesso di JuicePass ad Android Auto, il software che permette di utilizzare senza mani il vostro smartphone mentre guidate.

JuicePass di Enel X offre diversi tipi di servizi a chi guida. Ma la vera forza del servizio è la possibilità di trovare e prenotare le colonnine di ricarica per le auto elettriche. In questo modo potete pagare con l’app ed essere sicuri che non ci sia nessuno in coda davanti a voi quando dovete fare rifornimento.

juicepass-enel-x-android-auto-multa-google-antitrust-min

Stando all’antitrust, Google avrebbe impedito l’accesso ai permessi necessari per utilizzare Android Auto a JuicePass per avvantaggiare indebitamente Google Maps. Secondo l’AGCM, Google avrebbe impedito l’accesso affinché gli utenti utilizzassero solamente Maps per trovare le colonnine di ricarica. E ipotizza che in futuro Google possa permettere i pagamenti con l’app, guadagnando un vantaggio sul mercato delle ricariche per le auto elettriche.

Un portavoce di Google ha risposto: “Siamo rispettosamente in disaccordo con la decisione dell’AGCM, esamineremo la documentazione e valuteremo i prossimi passi”. Google vuole probabilmente anche valutare le implicazioni di un ricorso contro l’agenzia.

Potete leggere l’ordinanza nella sua interezza a questo indirizzo. Vi teniamo aggiornati su eventuali aggiornamenti, di particolare rilevanza in questo periodo in cui sia Android che iOS sono sotto l’occhio di garanti e giudici.

OffertaBestseller No. 1
Google Pixel 8: smartphone Android sbloccato con fotocamera Pixel avanzata, batteria con 24 ore di autonomia e sicurezza efficace - Nero ossidiana, 128GB
  • Google Tensor G3 è il chip di Pixel più potente di sempre. Rende Pixel 8 veloce ed efficiente. Inoltre, l'IA di Google ti offre aiuto personalizzato durante tutto il giorno.
  • Il display ad alta risoluzione da 6,2 pollici permette di vedere colori nitidi e vivaci, nonché dettagli minuziosi. Ha inoltre una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz per uno scorrimento più fluido
  • La batteria adattiva di Pixel può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, può durare fino a 72 ore. Inoltre, lo smartphone si ricarica molto più velocemente di prima.
  • Occhi chiusi o sguardo altrove? Scatto migliore di Pixel combina foto simili in una sola immagine bellissima dove tutti i soggetti hanno l'aspetto migliore.
  • La Gomma magica per audio utilizza l'IA di Google per ridurre i rumori fastidiosi come automobili e vento ed enfatizzare i suoni desiderati.
Exit mobile version