Site icon Techbusiness

5G sui treni: la Germania inaugura il primo binario sperimentale

5G sui treni: la Germania inaugura il primo binario sperimentale thumbnail

I viaggi sui treni potrebbero diventare più piacevoli e produttivi grazie al 5G, la tecnologia che garantisce una connessione internet e telefonica veloce e stabile. Per avvicinarsi a questo obiettivo, in Germania è stato attivato un binario di prova di circa dieci chilometri, dove si stanno testando le soluzioni per la comunicazione mobile e ferroviaria del futuro. 

Il progetto, chiamato Gigabit Innovation Track (GINT), è frutto della collaborazione tra Ericsson, Deutsche Bahn (DB), O2 Telefónica e Vantage Towers, e ha ricevuto un finanziamento di 6,4 milioni di euro dal Ministero Federale per il Digitale e i Trasporti (BMDV).

Le sfide tecniche e logistiche per portare il 5G sui treni

Il progetto GINT si propone di sperimentare la trasmissione dati di tipo Gigabit nel territorio meridionale del Meclemburgo-Pomerania Occidentale, una regione rurale e scarsamente popolata. Inoltre, il progetto mira a sviluppare infrastrutture innovative per la digitalizzazione delle operazioni ferroviarie. Una scelta coerente con il nuovo standard “Future Rail Mobile Communication System” (FRMCS), che dovrebbe sostituire l’attuale sistema GSM-R.

Per raggiungere questi obiettivi, si stanno testando nuove antenne di telecomunicazione posizionate vicino ai binari. A queste si aggiungono diverse combinazioni di unità radio e antenne per la radiocomunicazione mobile e ferroviaria.

Gli esperti prevedono che, entro il 2030, sarà necessaria una velocità di trasmissione dati fino a 5 Gigabit al secondo per treno, per offrire ai passeggeri una connessione internet di qualità e senza interruzioni. Per il progetto GINT, Ericsson ha fornito una rete radio mobile speciale, su piccola scala ma completa. Questa è composta da core e radio access network, realizzata nel suo centro di ricerca Eurolab di Aachen.

Un altro aspetto innovativo del progetto è il design dei tredici tralicci alti 15 metri. Questi sono stati installati da Vantage Towers in poco più di un mese. Difatti i tralicci sono assemblati a terra e poi sollevati e fissati con un escavatore bidirezionale. I tralicci sono ancorati al terreno con puntoni d’acciaio, senza bisogno di fondamenta di cemento. Questa caratteristica riduce l’impatto ambientale rispetto ai metodi tradizionali. Questo nuovo metodo di costruzione dovrebbe permettere una realizzazione più rapida, economica ed ecologica delle infrastrutture necessarie per il sistema di comunicazione ferroviaria FRMCS.

La collaborazione tra i partner del progetto

Oltre alle sfide tecniche, il progetto GINT ha richiesto una buona collaborazione tra i partner del progetto e il Ministero Federale per il Digitale e i Trasporti (BMDV), le autorità locali e l’operatore dell’infrastruttura Regio Infra Nordost (RIN).

Inoltre, grazie a questa sinergia, la linea di prova tra Karow (Meclemburgo) e Malchow è stata costruita in meno di otto mesi. Una dimostrazione che l’implementazione futura può essere molto più veloce rispetto ai tempi attuali.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version