Site icon Techbusiness

Red Hat: il ruolo del 5G privato per l’AI industriale

Red Hat: il ruolo del 5G privato per l’AI industriale thumbnail

L’industria sta vivendo una trasformazione rapida e profonda. Grazie allo sviluppo e all’adozione delle nuove tecnologie, si aprono scenari di maggiore efficienza e produttività operativa. Per realizzarli, però, i produttori necessitano di una connettività di alto livello, che non può essere garantita né dal cablaggio locale né dalla rete Ethernet. Qui entra in scena il 5G privato, particolarmente utile anche in ottica Intelligenza Artificiale (AI) per uso industriale.

Abbiamo chiesto a Kelly Switt – Senior Director, Global Head of Intelligent Edge Business Development di Red Hat – di parlarci della tecnologia 5G privata in ottica AI industriale. Ecco cosa ci ha illustrato.

Le potenzialità del 5G privato

La tecnologia 5G offre una rete unificata e una connettività applicativa più prossima agli utenti finali, sfruttando reti di accesso radio (RAN) virtualizzate e cloud-native e implementazioni core 5G (5GC) connesse da interfacce basate su standard aperti. Il 5G privato può quindi assicurare bassa latenza e alto throughput dei dati. A ciò si aggiunge la copertura estesa, l’affidabilità, la privacy e la sicurezza di cui l’industria ha bisogno. Se si usa una piattaforma applicativa cloud-native scalabile, il 5G permette di integrare le funzionalità AI e apprendimento automatico (AI/ML) nelle applicazioni e nelle operazioni che cambieranno ogni aspetto dell’impresa.

Il 5G privato, però, non è una tecnologia fissa. Secondo Red Hat questa dovrà adattarsi, espandersi e cambiare in base all’evoluzione delle esigenze aziendali. I casi d’uso che riguardano i data center, le strategie ibride e multicloud, l’edge industriale e le smart-city. Per rispondere a questa sfida, Red Hat e Intel hanno lavorato insieme per sviluppare una soluzione 5G privata. Una soluzione cloud ed edge-nativa, per implementazioni industriali e verticali trasversali.

Prova Fastweb Casa con la Fibra Ultraveloce per la tua casa, scopri di più!

Una soluzione 5G per l’AI industriale

La soluzione di riferimento è formata dal software Intel FlexRAN (che offre wireless privato sulla nuova Intel Edge Platform) e da Red Hat OpenShift. Questa può essere estesa o personalizzata usando innovazioni di terze parti provenienti dagli ecosistemi di partner di entrambe le aziende, tra i più ampi sul mercato. Questa nuova soluzione è anche facile da sviluppare, senza compromettere le prestazioni di calcolo high-end per le applicazioni e i carichi di lavoro AI.

Inoltre Red Hat OpenShift offre una piattaforma cloud-nativa unificata per carichi di lavoro privati 5G. OpenShift è estensibile e offre connettività e applicazioni con un’architettura flessibile che può essere ridimensionata con un ingombro molto minore per realizzare una rete wireless privata aziendale.

Come si presenta tutto questo? Una volta implementata, una rete privata 5G può fornire la connettività, gli strumenti e le applicazioni necessarie per integrare l’AI industriale. Il tutto grazie a una piattaforma cloud-nativa moderna, automatizzata, scalabile e gestibile con funzionalità di sicurezza avanzate. I casi d’uso possono comprendere manutenzione predittiva, sensori mobili per l’acquisizione di dati, dispositivi connessi all’AI con maggiore agilità e altro ancora.

Minsait sfrutta il 5G privato di Red Hat e Intel per l’AI industriale

Minsait, azienda del gruppo Indra, ha già adottato la soluzione congiunta di Red Hat e Intel, e ne ha già sperimentato i vantaggi in diversi casi d’uso abilitati da edge e AI. Tra questi spiccano:

  • Protezione della fauna selvatica e prevenzione degli incendi nei parchi eolici. La soluzione aiuta a salvaguardare la fauna riducendo notevolmente i costi operativi. Grazie all’intelligenza artificiale è possibile riconoscere le specie volatili protette e di prendere decisioni in tempo reale per evitare collisioni.
  • Rilevamento tempestivo e sicuro di incendi o incidenti grazie alla visione artificiale. 
  • Logistica e gestione degli asset con droni indoor. La soluzione ha consentito di realizzare un nuovo sistema di logistica e gestione degli asset connesso, flessibile e versatile. Basato sull’implementazione di un nuovo drone industriale, questo sistema è intelligente e in grado di operare in modo collaborativo in un ambiente interno, in sicurezza vicino all’uomo, oltre a fornire la ricerca di beni, la gestione dell’inventario e la tracciabilità, con la capacità di scalare con nuove funzionalità. 
  • Reazione alle fuoriuscite di petrolio. L’implementazione del 5G privato aiuta a garantire una migliore manutenzione di strutture remote, contribuendo alla sicurezza delle infrastrutture critiche con l’aiuto di telecamere e algoritmi di intelligenza artificiale supportati da droni o robot. Può anche aiutare a rilevare fuoriuscite di petrolio all’ingresso del porto utilizzando algoritmi intelligenti e la raccolta di dati da sensori, radar e telecamere a infrarossi distribuiti lungo l’area portuale, riducendo possibili pericoli o incidenti.
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.
Exit mobile version