Zoom ha annunciato la nuova piattaforma Zoom Workplace, per collaborare con i propri colleghi e potenziata da AI Companion, l’intelligenza artificiale. Non solo: Zoom ha annunciato una serie di nuove funzionalità per l’app su smartphone.
Zoom Workplace: il lavoro come non è mai stato affrontato
Zoom continua a potenziare l’intelligenza artificiale all’interno della sua piattaforma, aiutando gli utenti a ottimizzare la loro produttività direttamente all’interno dei flussi di lavoro esistenti, valorizzando le competenze dei dipendenti e consentendo ai team di concentrare il loro tempo sulle attività più importanti.
Ask AI Companion
Le ultime innovazioni di Zoom AI Companion includono Ask AI Companion, un potenziamento dell’assistente digitale che aiuterà gli utenti a prepararsi per la giornata lavorativa su Zoom Workplace, oltre ad AI Companion per Zoom Phone e funzionalità aggiuntive per Team Chat e Whiteboard. Tutte le funzionalità di AI Companion continueranno a essere incluse senza costi aggiuntivi nei servizi a pagamento degli account Zoom idonei.
Zoom Phone
Come accennato precedentemente, Zoom ha introdotto una serie di nuove funzionalità relative anche all’applicazione su smartphone. Zoom Phone, infatti, è ora potenziato con le funzionalità di AI Companion per rendere chiamate e follow-up più efficaci. Con AI Companion in Zoom Phone, gli utenti possono richiedere al termine della chiamata un riepilogo e gli step successivi, in modo da potersi concentrare sulla conversazione invece di prendere appunti.
Non solo. Il riepilogo delle discussioni di Team SMS fornisce una panoramica concisa delle conversazioni su Team SMS in PowerPack, in modo che gli utenti possano recuperarle rapidamente dopo un’eventuale assenza.
Team Chat e Whiteboard su Zoom Workplace
Grazie all’opzione Team Chat, l’intelligenza artificiale permette di capire la volontà di voler creare una riunione e ne da’ l’input. In futuro fornirà il completamento delle frasi e si espanderà fino a supportare 38 lingue (in anteprima) per le funzioni di scrittura della chat e di riepilogo della discussione.
Whiteboard serve per creare diagrammi di flusso e mappe concettuali con un semplice prompt per dare il via all’ideazione e alla creatività. In questo modo, se si sta lavorando in team su Zoom, risulta più facile e meno macchinoso dover aprire altre applicazioni sul desktop.
Zoom Workplace si rinnova a livello grafico
Non solo da un punto di vista funzionale, ma anche grafico: Zoom si rinnova a 360°. È prevista la possibilità di scegliere tra quattro temi di colore all’interno dell’applicazione, in modo che gli utenti possano personalizzare l’app a loro piacimento. Gli host avranno anche la possibilità di aggiungere sfondi personalizzati alle riunioni virtuali, per adattare l’atmosfera o il focus della riunione.
La scheda Meeting
La scheda Meeting all’interno di Zoom permette agli utenti di collaborare prima, durante e dopo le riunioni. Permette anche di realizzare le registrazioni intelligenti e i riassunti delle riunioni realizzati da AI Companion.
La visualizzazione multi-speaker
Durante le riunioni, la nuova visualizzazione multi-speaker adatterà automaticamente il layout del video mettendo in evidenza gli oratori attivi, per aiutare i partecipanti a seguire più facilmente la conversazione. Le funzionalità di portrait lighting potenziate dall’intelligenza artificiale aiuteranno a illuminare i volti degli utenti in condizioni di scarsa illuminazione e quelle di generative AI virtual backgrounds consentiranno agli utenti di creare sfondi personalizzati.
“Con Zoom non ci sono problemi legati all’implementazione di strumenti complessi, quindi possiamo concentrarci sul coinvolgimento dei nostri dipendenti e sulla collaborazione nel lavoro che conta”, ha dichiarato Diofanto Rosales, Vice president del digital workplace e dell’infrastruttura IT di Flex. “Zoom Workplace riunirà tutti i nostri strumenti di lavoro essenziali in un’unica applicazione, rendendo più facile che mai portare a termine il lavoro”.
Zoom Business Services: migliorare la relazione con i clienti
Zoom ha implementato anche i business services che includono opzioni di intelligenza artificiale basati sul marketing, l’assistenza clienti e le vendite. Strettamente integrati con Zoom Workplace, gli Zoom Business Services consentono ai dipendenti a contatto con i clienti di fornire esperienze eccezionali durante l’intero customer lifecycle.
Disponibilità dell’applicazione
Il lancio dei nuovi prodotti e delle nuove funzionalità è previsto per i mesi di aprile e maggio. Alcune funzionalità e prodotti potrebbero non essere disponibili per tutte le regioni e i settori al momento del lancio.