Site icon Techbusiness

Yousign, meno carta (e costi) con la firma elettronica

Yousign, meno carta (e costi) con la firma elettronica thumbnail

Ogni anno le PMI inviano circa 630 documenti in Italia. Un grande spreco di carta, tempo e denaro. Mentre con la firma elettronica di Yousign potrebbero spendere solo cinquanta centesimi a documento, con consegna istantanea e senza sprecare carta con le raccomandate.

Yousign, con la firma elettronica non si spreca carta, tempo e denaro

Yousign ha analizzato i prezzi delle spedizioni di posta raccomandata in Europa, valutando le varie nazioni in un classifica. L’Italia in media consegna una raccomandata standard dopo quattro giorni. In totale, uno scambio di documenti può richiedere fino a 15 giorni lavorativi. Mentre con la firma elettronica tutto si potrebbe risolvere in meno di 15 minuti.

Fabian Stanciu, Country Manager Italia e Head of International di Yousign spiega: “La spedizione per posta cartacea di un documento è quello che noi chiamiamo ‘collo di bottiglia’, ovvero quella fase di lavoro che crea una congestione dei flussi lavorativi e provoca ritardi, spesso a catena nei processi produttivi, che essi siano beni o servizi“.

Inoltre anche il costo scenderebbe ulteriormente, con i 50 centesimi di Yousign per ogni raccomandata contro i 5,40 euro per la raccomandata standard in Italia. Che diventano 7,30 euro per la spedizione espressa. Che sono molto di più dei 97 centesimi bulgari, comunque quasi il doppio dell’invio documento con Yousign. E il nostro Paese non è il peggiore: in Olanda il costo arriva a 24,80 euro.

Ha questo poi si aggiunge il costo per la carta, che ha un valore economico oltre a un impatto ambientale. Come spiega Fabian Stanciu di Yousign, “Parlando di spreco di soldi, una ricerca Gartner ha calcolato come fino al 3% delle entrate di un’azienda venga speso, o meglio buttato, per la carta. Una vera e propria montagna di carta che poi una volta archiviata, nell’80% dei casi, non verrà mai più presa in considerazione. Senza considerare il costo delle stampanti, e della loro manutenzione, i toner e le cartucce e in ultimo lo spazio che occupa e che può arrivare a far spendere a un’azienda fino a 120.000 euro l’anno.”

Con 50 centesimi a invio e un abbonamento mensile per il servizio di firma digitale, Yousign promette di rendere più efficiente e meno oneroso l’invio di documenti. Potete trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Bestseller No. 1
Apple 2022 iPad Pro 11" (Wi-Fi, 128GB) - Grigio siderale (4ª generazione)
  • Brillante display Liquid Retina da 11" con ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P3
  • Chip M2 con CPU 8-core e GPU 10-core
  • Fotocamere posteriori da 12MP (grandangolo) e 10MP (ultra grandangolo), e scanner LiDAR per la realtà aumentata
  • Fotocamera frontale da 12MP con ultra grandangolo e Inquadratura automatica
  • Wi-Fi 6E ultraveloce per rimanere in contatto col mondo
Exit mobile version