La 28° edizione di WPC, la conferenza italiana più importante sulle tecnologie Microsoft, torna in scena dal 28 al 30 novembre 2023 presso il centro congressi NH di Assago. Un evento organizzato da OverNet, ex Mondadori Informatica Education e ora leader nel settore della formazione ICT, con il forte sostegno di Microsoft. Tre giorni che mettono al centro innovazione, formazione e networking. E che anche quest’anno fanno incontrare i rappresentanti di Microsoft Italia e le voci più qualificate delle altre grandi aziende ICT. Con alcuni focus molto attuali – tra cui il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nell’ecosistema Microsoft.
Oltre a raccontarvi i primi dettagli di questo evento importante per la community IT del nostro Paese, abbiamo fatto qualche domanda a Matteo Giudici, Amministratore Delegato di OverNet, per sapere cosa aspettarci da questa edizione 2023 di WPC.
WPC 2023, la conferenza sulle tecnologie Microsoft mette al centro l’AI
Un evento davvero ricco di contenuti – ma anche di relazioni fra la community IT italiana. Ci saranno, infatti, oltre 100 sessioni tecniche condotte dai migliori esperti di tecnologia, permettendo ai professionisti IT di aggiornarsi sulle nuove tendenze tecnologiche. Ma anche di condividere le proprie esperienze e discutere con altri specialisti del settore.
La varietà di alternative, con questo centinaio di sessioni tecniche, è altissima. Fra i temi che potrete trattare e approfondire ci sono lo sviluppo software, della data platform, dello sviluppo Microsoft 365 e Power Platform, dell’IT Pro & Security. Ma c’è un solo tema conduttore, che riflette anche la nuova strategia di Microsoft su scala globale: l’Intelligenza Artificiale.
Come giusto che sia in un contesto di formazione quale la conferenza WPC 2023, il discorso non resterà astratto: anzi ci saranno esempi pratici e casi di uso reale. Per esempio, potrete apprendere come sfruttare al meglio i cognitive services e ampliare i vostri orizzonti usando gli strumenti di Machine Learning. E poi si parlerà di integrazione dei servizi OpenAI su Azure e delle principali use case nel mondo della sicurezza informatica.
Un momento fondamentale per la community IT italiana
OverNet conferma inoltre tutti gli ingredienti che negli anni hanno reso questo evento un punto fisso nel calendario della Community IT italiana. Non solo ci saranno momenti di networking, ma anche occasioni di techno-relax con videogames, cene e spettacoli.
In occasione del lancio della conferenza, potete acquistare i biglietti per WPC 2023 a un prezzo speciale a questo indirizzo.
Intervista a Matteo Giudici, Amministratore Delegato di OverNet
Vista l’importanza dell’evento, abbiamo chiesto a Matteo Giudici, in qualità di AD di OverNet e CEO di Gruppo MESA, di svelarci in anteprima qualche informazione sul prossimo WPC 2023. Per capire quali trend aspettarci quest’anno.
Buongiorno, per i nostri lettori che non la conoscono potrebbe parlarci di lei e del suo percorso per arrivare alla sua attuale posizione?
“Sono prima di tutto un grande appassionato di tecnologia e di innovazione, una passione che ho sempre coltivato sia nel mio percorso personale che professionale. Durante gli ultimi anni universitari ho lavorato in Università sia in Italia che in Belgio sulle reti neurali e nel frattempo ho iniziato la mia esperienza in una società di consulenza direzionale occupandomi di strategia e di business intelligence. MESA nasce da una forte passione, mia e dei miei soci, per la tecnologia come driver per liberare il potenziale esponenziale delle aziende, per dare potere alle loro idee ed ai loro progetti. Grazie alla forza di quella visione e alla professionalità di un team giovane, da startup innovativa siamo evoluti in una realtà di riferimento nel mondo della trasformazione digitale con uffici a Savona, Milano, Bologna e a Olten in Svizzera. Nel 2020 abbiamo acquisito OverNet, già Mondadori Informatica Education, estendendo la nostra attività anche all’ambito della formazione ICT con corsi, academy, percorsi di cybersecurity e ovviamente eventi, come la storica WPC, la più importante conferenza sulle tecnologie Microsoft in Italia!“
WPC 2022, lo scorso anno, si è concluso con degli ottimi numeri. Quali sono stati, secondo lei, gli elementi più importanti emersi dall’evento?
“L’anno scorso WPC ha ottenuto un grande successo, battendo ogni record con oltre 800 partecipanti con speaker d’eccezione e professionisti del settore. Oltre a tre giorni ricchi di formazione ma anche divertimento e networking, l’elemento più importante emerso è stato sicuramente la creazione di una vera e propria community, la community IT più grande d’Italia composta da esperti, professionisti e partner uniti dalla passione per la tecnologia e dalla voglia di imparare e crescere mettendo a fattor comune le proprie conoscenze. Questo è il valore aggiunto di un evento come WPC”.
Oggi annunciate l’edizione 2023 di WPC: che cosa ci possiamo aspettare? Quali sono i trend principali che andrete a valorizzare con questa edizione?
“Un trend che sicuramente emergerà in questa edizione sarà l’Intelligenza artificiale generativa, con i massimi esperti Microsoft che porteranno sul palco le novità esclusive di casa Redmond, esempi concreti e scenari di applicazioni reali. Inoltre per la prima volta, all’interno della cornice di WPC, ospiteremo un evento esclusivo e a numero chiuso rivolto a CIO, CTO e Digital Officer in cui affronteremo le tendenze tecnologiche più recenti per fornire preziose informazioni su come le tecnologie emergenti possono plasmare il futuro del business.
“Sarà un’edizione con grandi novità ma in cui non mancheranno gli altri ingredienti che hanno sempre fatto di WPC qualcosa di più di un semplice convegno, ma il momento aggregativo della Community IT italiana: momenti di networking e poi relax con videogames, cene e spettacoli”.
Con queste premesse, le aspettative per la community IT italiana sono alte per WPC 2023. Trovate ulteriori informazioni sul sito ufficiale.