NewsScenario

WPA3, WiFi 6 e 5G: quali sono i vantaggi per i business?

D-Link ci racconta l'impatto delle nuove tecnologie di connessione sul lavoro delle aziende di ogni dimensione

WPA3, WiFi 6 e 5G sono tecnologie che possono velocizzare i contatti e migliorare l’efficienza del proprio business. Ma quali sono gli impatti reali di questa nuova generazione di connessioni per le aziende?

Il WAP3 è il nuovo standard di sicurezza per il WiFi, che protegge le connessioni sia in azienda che a casa. Il WiFi 6 porta la velocità delle connessioni wireless su tutto un nuovo livello, così come il 5G permette l’accesso a internet ovunque e in maniera istantanea. Con tutti questi sviluppi, qual è l’impatto per chi lavora? Ecco quanto ci spiega Stefano Nordio, Vice President D-Link Europe.

WPA3 WiFi 6 5G business nordio-min
Stefano Nordio, Vice President D-Link Europe

WPA3, WiFi 6 e 5G: l’impatto delle nuove connessioni sui business

Il WPA3 è l’ultima certificazione disponibile nel continuo svilupparsi degli standard di sicurezza WiFi. Fornisce molta più sicurezza rispetto al WPA2, soprattutto per le aziende. Infatti i dati che viaggiano con questo protocollo sono sempre protetti, rendendo più sicuro l’access anche a internet pubblico. Una necessità sempre più presente in ogni tipo di azienda, per via del successo dilagante dei cloud ibridi. Il nuovo protocollo inoltre rende più coerente e forte l’autentificazione, sia per gli utenti consumer che per le aziende.

Il WiFi 6 è il nuovo standard per le connessioni wireless. Offre una velocità di connessione aumentata del 30% rispetto al WiFi 5 (802.11ac). Ma soprattutto permette connessioni quattro volte migliori nelle aree particolarmente affollate. Il vantaggio principale è nell’efficienza della rete, con una minore latenza resa possibile dalla prossima generazione di Orthogonal Frequency Division Multiple Access (OFDMA). Questo permette di incanalare i dati in modo da essere trasmessi verso più dispositivi contemporaneamente. Questo permette di comunicare più velocemente, implementando meglio i moltissimi dispositivi intelligenti negli uffici e in casa.

Il 5G è una rete a ampio raggio WAN, pensata per smartphone, IoT e connessioni esterne. Offre bande di frequenza più alte e maggiore velocità, diventando una vera alternativa alla banda larga su linea fissa. La latenza molto bassa permette applicazioni diversissime, per praticamente qualsiasi industria: dalla vendita al dettaglio fino alla guida autonoma.

WPA3, WiFi 6 e 5G sono destinate a cambiare il modo in cui facciamo business. Per un accesso privilegiato in questo futuro della connettività, potete dare un’occhiata al sito di D-Link e alle moltissime soluzioni con questi nuovi standard che adotta.

Offerta
D-Link DIR-X5460 Router EXO AX5400 Wi-Fi 6 con porta WAN e 4 porte LAN, MU-MIMO, gestione della banda SmartConnect, WPA3, Speedtest integrato. Si integra con Amazon Alexa e Google Assistant.
  • La tecnologia Wi-Fi 6 (802.11ax) offre velocità più elevate, maggiore capacità e minore congestione della rete.
  • La velocità wireless dual-band combinata fino a 5,4 Gbps garantisce un'esperienza Wi-Fi ottimale su tutti i dispositivi, sia che si tratti di streaming video, giochi online o navigazione web.
  • Le tecnologie OFDMA e MU-MIMO permettono di comunicare più dati a più dispositivi riducendo contemporaneamente la latenza.
  • ll Parental Control basato su profili consente di controllare quando i vari dispositivi hanno accesso a Internet.
  • Gli aggiornamenti automatici del firmware assicurano che il router AX5400 Wi-Fi 6 rimanga aggiornato con le ultime funzionalità.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button