Martedì 4 ottobre ha preso il via la nuova edizione di Women & Sustainability Innovation Cup. L’iniziativa punta a individuare e premiare le realtà innovative più promettenti in ambito fintech, con team imprenditoriali a prevalenza femminile e una forte componente ESG, che lavorano a soluzioni all’avanguardia per il futuro dei pagamenti. Il focus sono la blockchain, il metaverso, la cybersecurity e le soluzioni nell’area del commercio digitale.
Women & Sustainability Innovation Cup
L’ecosistema delle startup rappresenta una fonte imprescindibile di innovazione per le aziende. Per questo motivo Italian Angels for Growth (IAG), protagonista nel seed venture capital italiano e nel supporto ai programmi aziendali di Open Innovation.
Il grande valore e contributo socioeconomico delle startup a prevalenza femminile è testimoniato anche dalle ultime evidenze che analizzano l’imprenditoria in Italia. Secondo il Mastercard Index of Women Entrepreneurs (MIWE), emergono diversi segnali positivi per le donne che vogliono fare le imprenditrici. Ad esempio, la percentuale delle donne attualmente impiegate in ambito tech (46%) non sia molto distante da quella degli uomini (54%). A ulteriore conferma della validità delle politiche nazionali e locali volte al miglioramento delle competenze professionali e all’aumento della partecipazione delle donne nel settore tecnologico. È in questo sfidante contesto che Mastercard si è infatti posto l’ambizioso obiettivo di includere 50 milioni di PMI e 25 milioni di donne imprenditrici nell’economia digitale entro il 2025.
Per partecipare alla nuova edizione della competizione, le startup con una o più donne nel top management dovranno registrare i propri progetti, inclusa una proposta di partnership con Mastercard, entro venerdì 4 novembre. I progetti saranno valutati da esperti nel settore dei pagamenti digitali e del venture capital, con una particolare attenzione verso le soluzioni che apportano valore in ambito ESG. Tra queste verranno selezionate 10 startup che avranno la preziosa opportunità di accedere e beneficiare delle competenze dei C-level di Mastercard in incontri dedicati, alternando momenti di mentoring a discussioni su collaborazioni e potenziali sinergie di business. Successivamente, verranno selezionati cinque team finalisti e il vincitore sarà annunciato durante la finale della competizione che si terrà in forma ibrida ad inizio dicembre.