AziendeNewsScenario

Oltre la tutela del segreto: la web conference organizzata dalla Fondazione ICSA

La certificazione della sicurezza ICT come strumento di difesa del perimetro cibernetico nazionale

La Fondazione ICSA ha organizzato una web conference in partnership con il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD). L’evento ha affrontato il tema dei criteri di affidabilità, sul piano della sicurezza cibernetica, di imprese, società o qualsivoglia altro stakeholder economico, in relazione alla sicurezza dello Stato ed alla tutela delle informazioni riservate. La conferenza Oltre La Tutela Del Segreto: La Certificazione Della Sicurezza ICT Come Strumento Di Difesa Del Perimetro Cibernetico Nazionale, ha avuto luogo mercoledì 1 dicembre. All’evento hanno partecipato numerosi ospiti, tra cui il Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, Adolfo Urso; il Sottosegretario al Ministero della Difesa Giorgio Mulè; il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Nunzia Ciardi.

La Fondazione ICSA ha organizzato una conferenza sulla tutela delle informazioni riservate presenti sulle reti dello Stato

Mercoledì 1 dicembre si è tenuta la conferenza Oltre La Tutela Del Segreto: La Certificazione Della Sicurezza ICT Come Strumento Di Difesa Del Perimetro Cibernetico Nazionale, organizzata dalla fondazione ICSA in collaborazione con il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD). Ad introdurre l’evento il generale Leonardo Tricarico, presidente della Fondazione ICSA che ha sottolineato l’importanza di individuare criteri comuni e standard nel mondo della cyber-security. All’evento hanno partecipato diverse figure di spicco nell’ambito della cyber security tra cui: Nunzia Ciardi, Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale; Enrico Savio, Chief Strategy & Market Intelligence Officer Leonardo Spa; Luisa Franchina, Consigliere scientifico ICSA.

Esperti nazionali hanno esposto le loro riflessioni sull’importanza per la tutela dell’interesse nazionale della protezione dei suoi dati e delle sue reti di comunicazione. Obbiettivo della web conference: illustrare e ragionare sui criteri di affidabilità, sul piano della sicurezza cibernetica di imprese e società, in relazione alla sicurezza dello Stato e alla tutela delle informazioni riservate. Il tema centrale della web conference è stato il processo per la certificazione di sicurezza dei sistemi Ict. In questo processo sono definite delle norme di riferimento costituenti lo schema di certificazione.

Sono diverse le fasi che costituiscono il processo di certificazione. Queste hanno come scopo quello di emettere un rapporto in cui è dichiarato se il Traguardo di sicurezza è completo. Lo Schema nazionale di valutazione della sicurezza Ict raccoglie l’insieme delle procedure e delle regole necessarie per la certificazione dei sistemi o prodotti Ict. Questo in conformità ai criteri europei comuni o common criteria. Le procedure relative allo Schema nazionale devono essere osservate dall’Organismo di certificazione (Ocsi) e dai Laboratori per la Valutazione della sicurezza (Lvs). Infine da tutti coloro che operano a vario titolo all’interno dello schema nazionale.

Fondazione ICSA Evento

Gli ospiti della conferenza

La conferenza è iniziata con l’intervento del Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa, Giorgio Mulé. Il Sottosegretario ha evidenziato l’importanza di imporre in tempi brevi un’agenda nazionale e internazionale, che proceda di pari passo all’evoluzione del dominio cyber. Questo al fine di affrontare le sfide del futuro in fatto di cyber-sicurezza con competenza e visione. È poi intervenuta Nunzia Ciardi, Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, che ha parlato della difficoltà di veder attribuita la giusta importanza al mondo cyber. Con la creazione dell’Agenzia il governo ha dato un segnale importante e significativo.

Si sono poi succeduti gli interventi del Dott. Enrico Savio, Chief Strategy & Market Intelligence Officer di Leonardo Spa, del Col. Roberto Ferrando, Direttore del Ce.Va. Difesa, dell’Ing. Luisa Franchina, Consigliere scientifico ICSA e Partner Hermes Bay, del Dott. Cristiano Pasqui, Head of CEVA /LVS Labs Digital Platforms e del Dott. Stefano Grassi, Security Executive Vice President TIM Spa. La conferenza si è conclusa con le parole del Senatore Adolfo Urso, Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica.

Il riconoscimento del Copasir quale ente di supervisione dell’Agenzia per la cyber-sicurezza dimostra che c’è bisogno di concepire la dimensione cibernetica nell’ottica della sicurezza nazionale, non solo dell’Intelligence” ha dichiarato il Senatore. Ha poi proseguito sottolineando quanto sia importante che la transizione digitale si realizzi in sicurezza e in autonomia. Questo senza rischiare di far finire il proprio sistema cyber subordinato ad altri sistemi industriali. È possibile rivedere l’intera conferenza visitando il sito ufficiale della Fondazione ICSA.

Bestseller No. 1
Xiaomi Redmi Watch 3 Active, Display LCD 1.83", Telefonate Bluetooth, Monitoraggio della SpO2 e Frequenza Cardiaca, Resistenza all'Acqua 5ATM, Autonomia di 12 giorni, 100+ Modalità Fintness, Nero
  • DISPLAY ULTRA AMPIO DA 1,83" Il nuovissimo display da 1,83" ultra ampio e iridescente è caratterizzato da colori intensi e una visione chiara e straordinaria che ti consente di visualizzare tutto istantaneamente, dalle notifiche dei messaggi ai dati di allenamento. Il vetro curvo ad alta resistenza 2,5D offre un aspetto più elegante e una migliore resistenza all'usura.
  • OLTRE 200 QUADRANTI Più di 200 quadranti ti consentono di cambiare tema come desideri. È facile mostrare la tua personalità unica quando sollevi la mano.
  • CORNICE CENTRALE CON FINITURA METTALICA La custodia rettangolare classica e semplice dell'orologio presenta un corpo in NCVM e una finitura metallica che ne valorizza lo splendido look. Anche il suo look in due colori (grigio e argento) mostra il tuo buon gusto.
  • CHIAMATE VOCALI BLUETOOTH Connetti l'orologio allo smartphone tramite Bluetooth. Puoi rispondere alle telefonate sull'orologio con un solo tocco. Durante il lavoro o mentre ti alleni, puoi sollevare la mano per rispondere alle telefonate in modo più pratico e semplice.
  • RILEVAMENTO DELLA SATURAZIONE DELL'OSSIGENO NEL SANGUE Il sensore ottico per ossimetria professionale rileva la saturazione dell'ossigeno nel sangue e segnala un livello basso di ossigeno, prestando costante attenzione alla tua salute. Inoltre, è in grado di monitorare la frequenza cardiaca 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in modo da poter mostrare immediatamente le variazioni. Gli avvisi verranno inviati quando la frequenza cardiaca è elevata, per salvaguardare la tua salute in qualsiasi momento.
Bestseller No. 2
IOWODO Smartwatch Uomo Donna,Orologio Fitness con Chiamate,1.85" Smart Watch Monitor del SpO2/ Sonno,24H Cardiofrequenzimetro,100 modalità Sportive,Fitness Tracker per Android iOS
  • 【Nuova versione migliorata delle chiamate Bluetooth】 Lo smartwatch R30PRO adotta un touch screen LCD TFT ad alta risoluzione da 1,85 pollici con display chiaro e flessibile, offrendo un piacere visivo aperto. Lo smartwatch utilizza un microfono e un altoparlante integrati per chiamate Bluetooth in vivavoce e supporta la visualizzazione delle registrazioni delle chiamate e l'aggiunta dei contatti utilizzati di frequente.
  • 【Monitoraggio completo della salute】 Lo smartwatch può monitorare la frequenza cardiaca/SpO2/qualità del sonno/livello di stress 24 ore al giorno. Puoi comprendere chiaramente dati come frequenza cardiaca, ossigeno nel sangue, analisi della qualità del sonno notturno, ecc. Include una varietà di funzionalità sanitarie per prenderti cura della tua salute.
  • 【Compatibilità e Assistente Vocale Intelligente】Lo smartwatch è compatibile con Android 4.4, iOS 9.0 o versioni successive. Alza il polso, lo schermo si illumina automaticamente, è dotato di funzione di assistente vocale e sincronizza automaticamente i promemoria delle chiamate in arrivo, degli SMS e dei messaggi dei social network (Facebook, Twitter, WhatsApp, Instagram, Linked In, Skype e altre app mobili) .
  • 【Oltre 100 Modalità di Allenamento】Scegli tra oltre 100 diverse modalità di allenamento sul tuo smartwatch, come yoga, ciclismo, corsa, escursionismo, camminata, arrampicata, rugby, esercizi di fitness, yoga, badminton, tennis, ecc. Lo smartwatch può monitorare le tue sessioni di allenamento in dettaglio, inclusi passi, calorie bruciate, distanza percorsa e altre importanti informazioni sul fitness.
  • 【Funzioni intime, tutto ciò di cui hai bisogno】 Orologio intelligente R30PRO per uomini e donne e 4 piccoli giochi: 1. Jumping Bird, 2. Whack-a-mole, 3. Thundership, 4. 2048. Ha anche un tracker di attività, controllo della fotocamera, controllo della musica, trova telefono, previsioni del tempo, sveglia, timer, cronometro, torcia elettrica, calcolatrice e molte altre funzioni. Nota: doccia/vasca, sauna, sorgenti termali e immersioni non sono supportate.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button