Vueling, compagnia del gruppo IAG che quest’anno festeggia i suoi 20 anni di storia, sta lavorando per rivoluzionare il settore dell’aviazione grazie allo sviluppo di carburante sostenibile per l’aviazione, conosciuti anche con l’acronimo inglese SAF, prodotti da rifiuti agricoli, come i liquami.
Il carburante sostenibile promosso da Vueling
La collaborazione con il gruppo industriale spagnolo Seduco-Wenergy mira a promuovere progetti innovativi che trasformano materiali di scarto in risorse energetiche. Il SAF ricavato dai liquami si affianca a quello prodotto da scarti agroforestali, oli esausti e altri rifiuti. Questo tipo di carburante può ridurre le emissioni di CO2 di oltre l’80% rispetto al combustibile tradizionale, senza richiedere modifiche agli aerei attuali.
La Seduco-Wenergy ha già realizzato diversi lotti di SAF dai liquami, ampiamente disponibili in Spagna per via della forte concentrazione di allevamenti suini, e sta sperimentando l’uso del guayule, una coltura desertica che migliora anche la qualità del suolo.
Come parte del gruppo IAG, Vueling si è impegnata a raggiungere entro il 2030 il 10% di utilizzo di carburante sostenibile, un obiettivo quasi doppio rispetto al requisito fissato dall’Unione Europea del 6%. Questo sforzo rientra nel programma Flightpath Net Zero, che punta a ridurre a zero le emissioni nette di anidride carbonica entro il 2050.
Uno studio di PwC, azienda che fornisce servizi di consulenza e revisione, evidenzia come l’industria dei carburanti sostenibili in Spagna sia in grado di attrarre oltre 22 miliardi di euro di investimenti, creare 270.000 posti di lavoro e contribuire con 56 miliardi di euro al PIL entro il 2050, accelerando così la transizione verde dell’aviazione.
Con progetti come questo, Vueling dimostra il proprio impegno verso una decarbonizzazione concreta del trasporto aereo, trasformando i rifiuti in carburante sostenibile per il futuro del settore.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.