VTEX è uno dei fornitori leader mondiali di soluzioni e-commerce SaaS basate su infrastruttura cloud; la società, con oltre 2500 clienti è già presente in 28 paesi e in tre continenti, un risultato tale da riuscire a farla entrare anche nel mercato italiano, con una sede a Milano e una strategia di business che punta alla crescita e all’innovazione nei settori della moda, della cosmesi, del food & grocery, dell’elettronica, dell’arredamento e dell’industria. La rete dei partner giocherà un ruolo importante nel raggiungimento degli obiettivi dell’azienda.
VTEX e i suoi punti di forza
“La velocità alla quale le aziende devono innovare e rispondere alle nuove aspettative del cliente continua a crescere, creando nuove sfide per i decisori IT”, afferma Daniela Jurado, Country Manager di VTEX Italia. “L’obiettivo di VTEX è quello di facilitare il processo di digitalizzazione del commercio con una soluzione e-commerce Saas che permette alle aziende di stare al passo con l’evoluzione del mercato, senza dover investire nell’acquisto di sistemi destinati a diventare rapidamente obsoleti, e di offrire ai clienti una customer experience eccellente”.
La piattaforma VTEX e-commerce SaaS infatti garantisce alle aziende la possibilità di poter offrire ai loro clienti un’eccellente esperienza d’acquisto end to end attraverso tutti i canali di vendita, sia digitali che fisici. VTEX permette di realizzare con la massima flessibilità progetti B2B, B2C, Door to Door, Call Center e Marketplace in un’unica soluzione per clienti Enterprise, garantendo tempi brevi e costi ridotti. A conferma di ciò, le aziende che hanno scelto di utilizzare la piattaforma VTEX hanno registrato un aumento medio del tasso di conversione pari a +54%.
VTEX aiuta le aziende ad accelerare la trasformazione digitale fornendo una piattaforma e-commerce basata su un’infrastruttura cloud multi-tenant elastica scalabile, che garantisce affidabilità e capacità di personalizzazione in base ad ogni minima esigenza del cliente. La piattaforma offre elevate prestazioni e sicurezza anche durante i momenti di picco, come ad esempio possono essere quelli del Black Friday, con oltre 1000 ordini al minuto, garantendo l’assenza di costi aggiuntivi per il cliente.
Uno dei principali punti di forza della piattaforma è VTEX Smartcheckout, un checkout di pagamento che permettere di fare un acquisto online con un unico clic e senza login e password. Per effettuare la transazione basta infatti inserire l’email e il codice di sicurezza della carta di credito dopo il primo acquisto effettuato online. Il sistema offre una user experience fluida e senza interruzioni. Un gateway certificato PCI, integrato con più di 80 mezzi di pagamento a livello globale, protegge la sicurezza della transazione.
La soluzione e-commerce omnicanale Saas di VTEX è caratterizzata da scalabilità a costi ridotti, solidità, flessibilità di personalizzazione e velocità di implementazione. La piattaforma oltretutto garantisce un Total Cost of Ownership ridotto grazie ad un’architettura multi servizi che offre semplicità, rapidità ed efficacia e ad un modello commerciale che favorisce la crescita del business del cliente senza costi aggiuntivi.
Una vasta gamma di servizi attivabili, offre tutte le funzionalità necessarie per una gestione completa del ciclo di vendita, dalla creazione di promozioni e campagne all’integrazione con i canali social, all’ottimizzazione della logistica.
Il sistema VTEX di evasione degli ordini, rapido e flessibile, permette la gestione integrata e unificata del completo processo degli ordini su tutti i canali di vendita (B2B, B2C, Instore, franchising e marketplace), semplificando il processo di order change management e di logistica dei resi e ottimizzando ritiri e consegne, riducendo così i tempi e i costi; in più offre una visione olistica di tutte le informazioni sugli acquisti effettuati da ciascun cliente per creare una customer experience personalizzata.
L’architettura modulare ed “aperta” di VTEX è alla base dei continui aggiornamenti alla piattaforma. Infatti il team di Ricerca e Sviluppo rilascia oltre 800 aggiornamenti al mese per offrire nuove funzionalità e garantire ai clienti la possibilità di innovazione ed essere sempre al passo con gli ultimi sviluppi tecnologici, senza alcun costo aggiuntivo. Ad esempio nel 2018 l’azienda ha rilasciato in totale 12.000 aggiornamenti.
“Secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2C 2019” Conclude Daniela Jurado “in Italia l’e-commerce registra un tasso di penetrazione ancora contenuto, ma una evidenzia crescita più elevata rispetto ad altri mercati europei più maturi. Il Paese ha quindi una grossa potenzialità di sviluppo nell’ambito del commercio elettronico e rappresenta per VTEX una grande opportunità per aiutare le aziende a far crescere il loro business e a portare l’eccellenza del Made in Italy all’estero”.
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