Acquisizioni e PartnershipAziende

Volvo Trucks Italia sceglie il fotovoltaico di Plenitude (Eni) per i suoi concessionari

Volvo Trucks Italia ha siglato un accordo con Plenitude, Società Benefit di Eni, per dotare di pannelli solari cinque dei suoi Volvo Truck Center nel Nord Italia. Si tratta delle sedi di Bergamo (Headquarter), Venezia, Brescia, Torino e Padova, che entro la fine dell’anno saranno alimentate in parte da energia rinnovabile prodotta dagli impianti fotovoltaici installati da Plenitude. 

“Volvo Trucks sta investendo a 360° nella sostenibilità e questo progetto in Italia si inserisce a pieno nella nostra strategia di decarbonizzazione, che riguarda non solo i veicoli che commercializziamo ma anche le sedi in cui operiamo”, ha commentato Giovanni Dattoli, Managing Director di Volvo Trucks Italia. “Siamo lieti dell’accordo con Plenitude, partner d’eccellenza che ci accompagnerà in un percorso virtuoso permettendoci di dare un contributo concreto e sostenibile all’ambiente”.

Cosa prevede l’accordo tra Volvo Trucks Italia e Plenitude

Il progetto ha una potenza di 550.000 kWh KWh all’anno e consentirà a Volvo Trucks Italia di aumentare l’efficienza energetica e la sostenibilità delle proprie strutture. Grazie all’energia solare, Volvo Trucks Italia potrà ridurre le emissioni di CO2 di circa 220 tonnellate l’anno. Plenitude si occuperà anche della gestione e della manutenzione degli impianti per i primi 5 anni, oltre che dello sviluppo di un sistema di monitoraggio continuo delle prestazioni.

Pasquale Cuzzola, Direttore Retail Italian Market di Plenitude, ha commentato così la partnership:

“Siamo orgogliosi di collaborare con Volvo Trucks Italia in questo progetto che rientra nella nostra strategia di creare valore attraverso la transizione energetica e di raggiungere lo zero netto di CO2 entro il 2040, coinvolgendo anche i nostri clienti. Le nostre soluzioni in ambito rinnovabile e i nostri impianti tecnologicamente avanzati permetteranno a Volvo Trucks Italia di utilizzare l’energia in modo più efficiente e sostenibile e di abbattere anche i costi relativi”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button