In occasione di VMware Explore 2024, Broadcom presenterà importanti novità per il mondo del cloud, dell’intelligenza artificiale e dell’edge computing. I protagonisti saranno VMware Cloud Foundation 9, la nuova versione della piattaforma unificata per il deployment, VMware Tanzu Platform 10, una piattaforma applicativa nativa per il cloud che accelera la delivery del software, e innovazioni per l’Edge AI, per aiutare le aziende ad affrontare la rapida crescita dell’edge computing.
Broadcom semplifica il deployment con VMware Cloud Foundation 9
Uno dei più grandi problemi all’interno di un’azienda altamente digitalizzata è la frammentazione delle architetture IT. Ciò spesso rallenta le operazioni di deployment e complica le operazioni dei team IT, comportando, in alcuni casi, perdite economiche dovute a ritardi sulle consegne.
Per ovviare a questo problema, Broadcom ha ideato VMware Cloud Foundation 9, la nuova versione di VMware Cloud Foundation (VCF) che si prefigge di accelerare la transizione dei clienti da architetture IT frammentate a una piattaforma cloud privata unificata e integrata.
VCF 9, novità che verrà presentata a VMware Explore 2024, permette di creare infrastrutture cloud private e ibride sicure, agili, elastiche ed economiche. Ma lasciamo che siano i dati del recente studio di IDC sul Business Value della piattaforma a parlare. Le interviste e le analisi hanno rivelato che, rispetto agli ambienti precedenti all’adozione di VCF, i clienti hanno ottenuto una riduzione del 34% dei costi dell’infrastruttura e un aumento dell’efficienza dei team di sicurezza e di infrastruttura superiore al 50%, con una conseguente riduzione del 42% dei costi operativi complessivi. Inoltre, i clienti hanno ottenuto tempi di deployment più rapidi del 61% per le nuove macchine virtuali, del 50% per la capacità di rete e del 32% per lo storage, con un ROI complessivo del 564% a tre anni e 10 mesi per il payback.
Naviga in sicurezza con Nord VPN – Ottieni da questo link fino al 71% di Sconto
Le principali innovazioni di VMware Cloud Foundation 9
Cosa rende VMware Cloud Foundation 9 così speciale? Vediamolo insieme.
Grazie a un nuovo portale cloud autogestito per il provisioning dei servizi, i clienti che fanno uso di VCF 9 potranno ridurre il numero totale di console di gestione da più di una dozzina a una sola per le operazioni e l’automazione. Ciò permette di semplificare e accelerare le operazioni, alleviando al contempo il carico di lavoro dei team IT.
Sempre sulla linea della riduzione dei tempi di deployment e della maggiore integrazione, VCF 9 permette di importare VMware NSX, VMware vDefend, VMware Avi Load Balancer e topologie di storage più complesse negli ambienti VCF esistenti, il tutto con un’interfaccia intuitiva.
Inoltre, la nuova funzionalità di memory tiering avanzato con NVMe migliorerà significativamente le applicazioni ad alta intensità di dati, come AI, database e analisi in tempo reale. Come? Riducendo la latenza, accelerando il throughput dei dati e, soprattutto, garantendo un’elevata efficienza economica.
Parlando di efficienza economica, Broadcom ha studiato VCF 9 proprio per essere estremamente efficiente in termini di risorse. Infatti, VMware Cloud Foundation 9 integrerà nella piattaforma VCF le funzionalità multi-tenant, permettendo ai team IT di supportare diverse organizzazioni, gruppi aziendali o team di sviluppo sulla stessa infrastruttura condivisa.
Non mancano le soluzioni per le aziende che desiderano sfruttare la potenza dell’AI mantenendo i vantaggi di un cloud privato. Broadcom offre infatti VMware Private AI Foundation con NVIDIA, una soluzione completa per l’implementazione, la gestione e lo scaling di applicazioni basate sull’AI in modo sicuro ed efficiente su cloud privati basati su VCF.
Infine, VCF 9 offre un’avanzata protezione contro le minacce informatiche grazie a vDefend. Questa soluzione offre nuove funzionalità, come l’analisi delle regole dei firewall, miglioramenti del rilevamento e della prevenzione delle intrusioni (IDPS), una valutazione rapida delle minacce, e prevenzione dei malware on-premises.
Tanzu Platform 10: velocità e sicurezza nella distribuzione delle applicazioni
Un’altra novità che Broadcom presenterà a VMware Explore 2024 sarà VMware Tanzu Platform 10. Insieme a VMware Cloud Foundation 9, queste due innovazioni rivoluzionano lo scenario del cloud privato, garantendo una semplificata esperienza di setup self-configuring e supporto per ambienti air-gapped per maggiore sicurezza.
In un mondo digitale sempre più veloce e complesso, l’automazione sta diventando sempre più indispensabile per permettere alle aziende di rimanere al passo con l’innovazione.
Con Tanzu Platform 10, gli sviluppatori hanno ora in mano uno strumento per creare container sicuri, associare servizi alle applicazioni, distribuire il codice con un solo comando e scalare facilmente le applicazioni. Ma anche uno strumento in grado di automatizzare le attività di gestione delle applicazioni e della piattaforma, come il patching delle vulnerabilità, l’esecuzione di aggiornamenti periodici e l’applicazione delle policy con un’ampia visibilità e insight basati sull’intelligenza artificiale.
Inoltre, Tanzu Platform 10 offre un’esperienza di sviluppo simile a quella di Cloud-Foundry per Kubernetes, introducendo un livello di astrazione incentrato sull’applicazione per consentire l’esecuzione delle applicazioni con una governance e una compliance operative coerenti. Ciò significa maggiore indipendenza tra i team di sviluppo, piattaforma e operations, e una maggiore sicurezza complessiva dei sistemi e delle applicazioni.
Tutti pronti per le innovazioni dell’Edge AI con le nuove soluzioni di Broadcom
Secondo IDC, la spesa globale per l’edge computing dovrebbe raggiungere i 232 miliardi di dollari nel 2024, con un aumento del 15,4% rispetto al 2023. Inoltre, si prevede che l’edge computing giocherà un ruolo cruciale per la distribuzione delle applicazioni AI. Ciò urge le aziende a rivoluzionare le proprie infrastrutture IT per fare spazio a questa tecnologia.
A differenza dei tradizionali carichi di lavoro IT, centralizzati nei data center, i carichi di lavoro Edge AI vengono distribuiti in località geograficamente disperse per migliorare le operazioni aziendali, ridurre i costi, aumentare le vendite o migliorare la compliance. Per ottimizzare le operazioni di Edge AI, Broadcom sta evolvendo il suo portafoglio software-defined edge, che permetterà ai clienti di connettere, proteggere e gestire i carichi di lavoro in diversi luoghi, vicino ai punti che producono o consumano dati.
L’edge software-defined di Broadcom
L’edge si può dividere in tre livelli: l’edge compute stack che ospita le applicazioni e i carichi di lavoro, l’overlay intelligente dove i servizi di connettività e sicurezza operano attraverso la WAN, e il livello di rete sottostante, che esegue il software per la connettività di rete attraverso reti fisse e 5G, fornendo orchestrazione e programmabilità della rete.
Broadcom fornisce soluzioni software-defined per ognuno di questi tre livelli. Tramite VMware VeloCloud Edge, Broadcom offre una combinazione di connessioni a banda larga, Fixed Wireless Access (FWA) e satellitari per migliorare significativamente il traffico di voce, video e applicazioni in tempo reale. Per assistere meglio le aziende nella connettività al cloud, Broadcom annuncerà in occasione di VMware Explore 2024 l’integrazione iniziale dei punti di presenza (PoP) di VeloCloud SD-WAN con i PoP di Symantec. Infine, grazie a VMware Edge Compute Stack, Broadcom offre una gestione senza attriti delle app e dell’infrastruttura edge in molteplici siti con risorse limitate.
Vi invitiamo a non perdervi l’evento VMware Explore, che sarà trasmesso in live sul sito ufficiale.