Site icon Techbusiness

Nuova ricerca VMware: Aziende europee alla ricerca di esperti in FinOps

Nuova ricerca VMware: Aziende europee alla ricerca di esperti in FinOps thumbnail

Una nuova ricerca condotta da VMware ha rivelato che le aziende europee sono alla ricerca di esperti in FinOps. I professionisti del cloud dovranno avere competenze tecniche e finanziarie. Tuttavia, l’acquisizione di queste competenze si sta dimostrando un compito piuttosto arduo.

Nove aziende europee su dieci ritengono fondamentali le competenze FinOps

FinOps è una disciplina di gestione finanziaria nel contesto del cloud, in costante evoluzione, che ha come obbiettivo quello di incrementare il valore aziendale in scenari ibridi e multicloud. L’espressione “FinOps” è una crasi tra i concetti di Finanza e DevOps, sottolineando l’importanza della collaborazione tra i team IT, finanziari e aziendali nell’assumere la responsabilità finanziaria nel cloud e nell’adottare decisioni ben ponderate, basate sui dati, durante la gestione delle sfide legate a velocità, costi e prestazioni.

Il 90% delle aziende europee ritiene fondamentale una combinazione di competenze per ottimizzare costi e innovare nel cloud attraverso tecnologie avanzate.

L’88% degli intervistati, (94% in Italia), ritiene essenziale che i dipartimenti IT sviluppino competenze FinOps oltre a quelle cloud tradizionali per massimizzare il valore economico del cloud.

Tuttavia, nonostante le intenzioni, molte aziende faticano a reclutare questi professionisti. Il 64% delle aziende (71% in Italia) non riesce ad attirare le competenze necessarie per controllare i costi e accelerare l’innovazione. Mentre il 71% (dato analogo in Italia) lamenta che l’incapacità di coinvolgere gli stakeholder senior ostacola il cambiamento.

Un’analisi delle offerte di lavoro nel settore cloud nei sei Paesi europei ha mostrato un aumento dell’interesse dei candidati nelle competenze FinOps. In Regno Unito, Francia e Paesi Bassi, le ricerche online per posizioni legate alle competenze FinOps sono aumentate negli ultimi tre anni rispettivamente del 665%, 296% e 1200%. Attualmente, oltre la metà delle offerte di lavoro in questi paesi richiede competenze FinOps.

La ricerca di VMware riflette l’importanza crescente di dimostrare il valore finanziario e operativo degli investimenti nel cloud, in un mercato che dovrebbe raggiungere i 142 miliardi di dollari in Europa quest’anno, secondo IDC.

La nuova ricerca VMware evidenzia la necessità di competenze cloud che vadano oltre quelle fondamentali

Il cloud è diventato la pietra miliare per la maggior parte delle organizzazioni nel fornire servizi digitali di valore sia ai clienti che ai dipendenti, oltre a ottimizzare la loro struttura ma oggi la conversazione si sta spostando sull’efficienza e il rapporto qualità-prezzo considerati come punti chiave per la dirigenza aziendale.

Martin Hosken, Chief Technologist for Cloud EMEA, VMware

Le competenze più ricercate includono la capacità di sviluppare e implementare strategie per ottimizzare la spesa nel cloud e la capacità di generare report e analisi per un pubblico C-suite.

Gavin Jolliffe, CEO di Xtravirt, un provider di consulenza per il cloud, ha sottolineato l’importanza di avere abilità che trasformino i servizi cloud in valore cloud e di comunicare in modo persuasivo il valore offerto ai clienti.

La ricerca di VMware conferma che le aziende stanno cercando esperti in FinOps per massimizzare i benefici del cloud, ma il reclutamento di queste competenze rimane una sfida. Tuttavia, l’importanza di queste competenze crescerà ulteriormente mentre le aziende cercano di dimostrare il valore dei loro investimenti nel cloud in un contesto economico sempre più esigente.

Exit mobile version