CloudGestione

VMware Aria: l’evoluzione della gestione multi-cloud di VMware

VMware Aria è alimentato da VMware Aria Graph, una nuova tecnologia di archiviazione dati basata su grafi che riduce la complessità del multi-cloud su qualsiasi cloud e applicazione

In occasione di VMware Explore 2022, l’azienda ha presentato il portfolio di gestione multi-cloud VMware Aria, che fornisce un set di soluzioni end-to-end per la gestione dei costi, delle prestazioni, della configurazione e della consegna di infrastrutture e applicazioni cloud native. Alla base di VMware Aria c’è VMware Aria Graph, una tecnologia di archiviazione dati basata su grafi in grado di “catturare” e identificare la complessità degli ambienti multi-cloud dei clienti.

Questa tecnologia va incontro alle esigenze del mondo del lavoro. Infatti, un numero sempre maggiore di aziende distribuisce applicazioni su cloud pubblici e all’edge utilizzando spesso Kubernetes per gestire e scalare le proprie applicazioni moderne e cloud-native. Tuttavia, la gestione un ambiente multi-cloud e multi-tecnologico è decisamente complessa. Oggi i team devono essere in grado controllare i costi, garantendo prestazioni e policy di sicurezza coerenti in ambienti diversi e distribuiti.

VMware Aria: la novità

VMware Aria comprende nuove ed estese funzionalità la gestione cloud native e multi-cloud, suddivise in tre categorie: Cost powered by CloudHealth, Operations e Automation. Questo sistema integra ed estende la gestione dello sviluppo, della delivery, del DevSecOps e del ciclo di vita delle app cloud native nella piattaforma VMware Tanzu. Inoltre, è supportato da VMware Aria Hub, che fornisce un controllo centralizzato per la gestione dell’intero ambiente multi-cloud e sfrutta VMware Aria Graph per offrire una definizione comune di applicazioni, risorse, ruoli e account. In occasione di VMware Explore 2022, è stata annunciata anche una serie di nuove soluzioni end-to-end che offrono governance e migrazione cloud e approfondimenti aziendali su scala.

VMware Aria Graph e VMware Aria Hub

Al cuore delle nuove funzionalità di gestione del cloud pubblico c’è VMware Aria Graph. Un data store basato su grafi che “cattura” e identifica le risorse e le relazioni presenti in un ambiente multi-cloud. Fornisce un’unica source of truth aggiornata in tempo quasi reale. Sfrutta un’architettura in grado di catturare relazioni many-to-many, scalare fino a centinaia di milioni di oggetti e aggiornarsi quasi in tempo reale, soddisfando i requisiti di gestione multi-cloud delle aziende più grandi ed esigenti.

L’archivio di dati a grafo e i servizi API consentono di integrarsi perfettamente con soluzioni di terze parti, come gli strumenti di observability e di application performance management

VMware Aria Graph sarà disponibile ai clienti come funzionalità all’interno di VMware Aria Hub. Presentato per la prima volta al VMworld 2021 come Project Ensemble, VMware Aria Hub fornisce una visione e un controllo centralizzati per la gestione dell’intero ambiente multi-cloud.

tecnologia multi cloud

Le funzioni di VMware Aria Graph

Le principali funzionalità di VMware Aria Graph includono:

  • Elevata scalabilità,
  • Raccolta basata sugli eventi
  • Architettura federata e modulare
  • API GraphQL unificata

Il multi-cloud introduce nuove sfide di gestione difficili da risolvere. VMware Aria offre funzionalità che vanno dal management al cloud allo scopo di offrire un valore unico per la governance multi-cloud, la migrazione cross-cloud e gli approfondimenti di business. Inoltre, ci sono tre nuovi servizi di gestione end-to-end basati su VMware Aria Hub e VMware Aria Graph:

  • VMware Aria Guardrails – Automatizza l’applicazione dei “guardrail” del cloud per il networking, la sicurezza, i costi, le prestazioni e la configurazione su scala per ambienti multi-cloud con un approccio “everything-as-code”.
  • VMware Aria Migration – Accelera e semplifica il percorso di migrazione multi-cloud automatizzandone l’assessment, la pianificazione e l’esecuzione in combinazione con VMware HCX.
  • VMware Aria Business Insights – Identifica le informazioni di business rilevanti dalla correlazione di eventi full-stack grazie all’analisi AI/ML.

Un pacchetto di servizi da scoprire per tutti i clienti della famosa azienda VMware.

Martina Ferri

Sono laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button