AziendeFeaturedIntervisteLeaderScenario

I segreti dietro l’innovazione di vivo

Il noto brand di smartphone 'apre' il suo reparto di ricerca e sviluppo

Nel settore degli smartphone, più che in molti altri settori, sono fondamentali gli investimenti sulla ricerca e lo sviluppo di tecnologiainnovazioni. Il dipartimento di Ricerca e Sviluppo di vivo, in particolare, negli anni ha sfornato molte funzionalità e prodotti, successivamente divenuti uno standard nel mondo della telefonia mobile. Per capire meglio il suo funzionamento, abbiamo parlato con l’azienda, che ci ha rivelato diversi dettagli a riguardo.

I segreti del reparto Ricerca e Sviluppo di Vivo

“In qualità di brand leader di smartphone, vivo presta molta attenzione all’evoluzione delle tecnologie all’avanguardia, inclusa la standardizzazione dei formati del settore delle comunicazioni.” ha dichiarato vivo “A maggio 2020, vivo ha presentato oltre 2.000 brevetti per l’innovazione 5G e più di 3.800 proposte 5G all’organizzazione di standardizzazione 3GPP, classificandosi tra i primi 10 per la sua influenza sulla standardizzazione e il progresso di queste tecnologie.”

“Inoltre, Vivo X1 è stato il primo smartphone sul mercato con il chipset audio Hi-Fi integrato, vivo X5Max lo smartphone più sottile in assoluto al mondo, e vivo X20Plus UD ha portato sul mercato il primo lettore di impronte digitali sotto lo schermo. E nel 2018 vivo ha lanciato vivo NEX, il primo – vero – smartphone a tutto schermo e una fotocamera frontale ‘pop-up’.”

L’innovazione per i consumatori

Tutti risultati ammirevoli, ma che non stati raggiunti in maniera fine a sé stessa: “vivo non innova solo per il gusto di farlo, piuttosto si concentra su soluzioni dalla reale utilità che servono a migliorare l’esperienza d’uso dei propri prodotti e a soddisfare le richieste dei propri utenti.

“vivo è un’azienda leader nel settore della tecnologia globale, orientata al prodotto, con il proprio core business incentrato sui dispositivi e sui servizi intelligenti. Seguendo i valori fondamentali dell’azienda, che includono innovazione, orientamento al consumatore e Benfen (un termine cinese, che descrive l’attitudine a fare le cose giuste, nel modo giusto), vivo ha implementato una strategia di sviluppo sostenibile, con una vision incentrata sul diventare un’impresa leader, duratura e di livello globale. Proprio questa filosofia è la nostra ispirazione.”

“Guardando al futuro, i concept-phone vivo già provano ad individuare le nuove tendenze. Il concept phone IFEA è dotato di una fotocamera selfie modulare pop-up che può essere sganciata e utilizzata come dispositivo indipendente. È possibile girare video mentre si cammina o si pratica sport, senza che venga compromessa la stabilità.”

Una presenza globale

Per alimentare la richiesta di tecnologie innovative, vivo ha diverse strutture dedicate alla ricerca e sviluppo sparse in tutto il mondo. La maggior parte è concentrata nell’Estremo Oriente, con comunque complessi anche in India e negli USA. L’assenza europea è evidente, ma in parte giustificata da alcuni fattori.

Dobbiamo tener conto” ha commentato l’azienda “che vivo ha insediato i propri uffici in Europa solo nel novembre dello scorso anno. La sede centrale europea di Düsseldorf vede impegnato attualmente già un team di oltre 70 persone di 16 nazionalità, con un background che spazia tra vari settori verticali, tra cui beni di consumo (FMCG), automotive, elettronica di consumo, hospitality e prodotti per la casa. Invece i team nazionali possono attualmente contare su 120 persone, con un gruppo di esperti di settore provenienti dai vari paesi, così da garantire che l’azienda possa far leva sulla preziosa esperienza personale e sugli insight locali. […] Lo sviluppo di un centro R&D europeo è sicuramente nella nostra roadmap, ma al momento non possiamo rivelare ulteriori dettagli.”

Nel frattempo, è in corso la costruzione di un nuovo, importantissimo edificio: la sede centrale per la Ricerca e lo Sviluppo: “Abbiamo iniziato a costruire la nostra nuova sede di ricerca e sviluppo a Chang’an, Dongguan, su un’area di 180 acri e un’area edificabile di 650.000 metri quadrati. Il quartier generale di ricerca e sviluppo sarà operativo entro il 2025 e sarà il “super cervello” di vivo, dove immaginare il futuro delle sue innovazioni tecnologiche.”

Bestseller No. 1
foto-kontor Custodia a Libro per Brondi Amico Smartphone (Non per Amico Smartphone 4G) di Colore Nero
  • Custodia a libro per il tuo Brondi Amico Smartphone (NON per Amico Smartphone 4G)
  • Adatto per Amico Smartphone e Amico Smartphone+ (non può essere inserito nella stazione di ricarica con coperchio)
  • Colore: nero
  • Con slot per carte di credito e ricevute
  • Funzione di supporto, in similpelle di alta qualità, appositamente progettata per il Amico Smartphone
OffertaBestseller No. 2
Samsung Galaxy A52 Smartphone, Display Infinity-O FHD+ da 6,5 pollici, 6 GB RAM e 128 GB di memoria interna espandibile, Batteria 4.500 mAh e ricarica Ultra-Rapida Black [Versione Italiana]
  • Display 6,5 pollici Infinity-O: schermo con tecnologia FHD+ Super AMOLED
  • Splendido design: smartphone android dalle curve sottili e il design aerodinamico. L’alloggiamento ridotto della fotocamera si fonde alla perfezione con la finitura opaca, donando al telefono un look emblematico
  • Sistema multicamera: foto di qualità superiore grazie alla fotocamera principale da 64MP che realizza scatti chiari e nitidi
  • Batteria 4.500mAh:¹⁶ dedica più tempo a ciò che ami grazie alla batteria di lunga durata dei telefoni cellulari Samsung, e ricaricati velocemente con 25W di ricarica Ultra-Rapida adattiva
  • Vivi le tue giornate all’insegna del multitasking grazie ad una potenza di elaborazione fino a 6 GB di RAM e a 128 GB di memoria interna

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button