AziendeFeaturedIntervisteLeaderScenario

I segreti dietro l’innovazione di vivo

Il noto brand di smartphone 'apre' il suo reparto di ricerca e sviluppo

Nel settore degli smartphone, più che in molti altri settori, sono fondamentali gli investimenti sulla ricerca e lo sviluppo di tecnologiainnovazioni. Il dipartimento di Ricerca e Sviluppo di vivo, in particolare, negli anni ha sfornato molte funzionalità e prodotti, successivamente divenuti uno standard nel mondo della telefonia mobile. Per capire meglio il suo funzionamento, abbiamo parlato con l’azienda, che ci ha rivelato diversi dettagli a riguardo.

I segreti del reparto Ricerca e Sviluppo di Vivo

“In qualità di brand leader di smartphone, vivo presta molta attenzione all’evoluzione delle tecnologie all’avanguardia, inclusa la standardizzazione dei formati del settore delle comunicazioni.” ha dichiarato vivo “A maggio 2020, vivo ha presentato oltre 2.000 brevetti per l’innovazione 5G e più di 3.800 proposte 5G all’organizzazione di standardizzazione 3GPP, classificandosi tra i primi 10 per la sua influenza sulla standardizzazione e il progresso di queste tecnologie.”

“Inoltre, Vivo X1 è stato il primo smartphone sul mercato con il chipset audio Hi-Fi integrato, vivo X5Max lo smartphone più sottile in assoluto al mondo, e vivo X20Plus UD ha portato sul mercato il primo lettore di impronte digitali sotto lo schermo. E nel 2018 vivo ha lanciato vivo NEX, il primo – vero – smartphone a tutto schermo e una fotocamera frontale ‘pop-up’.”

L’innovazione per i consumatori

Tutti risultati ammirevoli, ma che non stati raggiunti in maniera fine a sé stessa: “vivo non innova solo per il gusto di farlo, piuttosto si concentra su soluzioni dalla reale utilità che servono a migliorare l’esperienza d’uso dei propri prodotti e a soddisfare le richieste dei propri utenti.

“vivo è un’azienda leader nel settore della tecnologia globale, orientata al prodotto, con il proprio core business incentrato sui dispositivi e sui servizi intelligenti. Seguendo i valori fondamentali dell’azienda, che includono innovazione, orientamento al consumatore e Benfen (un termine cinese, che descrive l’attitudine a fare le cose giuste, nel modo giusto), vivo ha implementato una strategia di sviluppo sostenibile, con una vision incentrata sul diventare un’impresa leader, duratura e di livello globale. Proprio questa filosofia è la nostra ispirazione.”

“Guardando al futuro, i concept-phone vivo già provano ad individuare le nuove tendenze. Il concept phone IFEA è dotato di una fotocamera selfie modulare pop-up che può essere sganciata e utilizzata come dispositivo indipendente. È possibile girare video mentre si cammina o si pratica sport, senza che venga compromessa la stabilità.”

Una presenza globale

Per alimentare la richiesta di tecnologie innovative, vivo ha diverse strutture dedicate alla ricerca e sviluppo sparse in tutto il mondo. La maggior parte è concentrata nell’Estremo Oriente, con comunque complessi anche in India e negli USA. L’assenza europea è evidente, ma in parte giustificata da alcuni fattori.

Dobbiamo tener conto” ha commentato l’azienda “che vivo ha insediato i propri uffici in Europa solo nel novembre dello scorso anno. La sede centrale europea di Düsseldorf vede impegnato attualmente già un team di oltre 70 persone di 16 nazionalità, con un background che spazia tra vari settori verticali, tra cui beni di consumo (FMCG), automotive, elettronica di consumo, hospitality e prodotti per la casa. Invece i team nazionali possono attualmente contare su 120 persone, con un gruppo di esperti di settore provenienti dai vari paesi, così da garantire che l’azienda possa far leva sulla preziosa esperienza personale e sugli insight locali. […] Lo sviluppo di un centro R&D europeo è sicuramente nella nostra roadmap, ma al momento non possiamo rivelare ulteriori dettagli.”

Nel frattempo, è in corso la costruzione di un nuovo, importantissimo edificio: la sede centrale per la Ricerca e lo Sviluppo: “Abbiamo iniziato a costruire la nostra nuova sede di ricerca e sviluppo a Chang’an, Dongguan, su un’area di 180 acri e un’area edificabile di 650.000 metri quadrati. Il quartier generale di ricerca e sviluppo sarà operativo entro il 2025 e sarà il “super cervello” di vivo, dove immaginare il futuro delle sue innovazioni tecnologiche.”

OffertaBestseller No. 1
VIVO Y22s Smartphone Android, Display da 6.55 Pollici, 6 GB di RAM e 128 GB di Spazio, Batteria da 5.000 mAh e Ricarica Rapida Fast Charge da 18 W, Starlit Blue
  • Goditi dettagli chiarezza, sullo schermo HD+ da 6.55 pollici del tuo smartphone vivo Y22s; grazie all'alta frequenza di aggiornamento fino a 90 Hz e frequenza di campionamento, potrai godere di immagini fluide e di una risposta dello schermo veloce; la luminosità dello schermo può raggiungere fino a 530 nit in piena luce solare
  • Cattura ogni momento con la fotocamera principale da 50 MP, crea immagini accurate e sofisticate con la fotocamera Bokeh e cattura ogni dettaglio con la fotocamera Macro
  • Con la piattaforma Snapdragon 680 a 6 nm, il tuo smartphone Y22s ha tutta la potenza di cui hai bisogno; l'Y22s dispone di ben 128 GB di spazio di archiviazione, l'equivalente di un di 762 episodi di telefilm; la RAM da 6 GB consente di utilizzare le applicazioni in modo fluido e di svolgere attività contemporaneamente
  • Dopo aver giocato a lungo, collega il tuo Y22s e affidati alla ricarica rapida Fast Charge da 18 W per ridargli autonomia mentre fai una breve pausa; y22s monta una batteria da 5.000 mAh che elimina ogni ansia da batteria
  • Il tuo Y22s è resistente all'acqua con un grado di protezione IP4X e alla polvere con grado di protezione IPX5, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi per gli schizzi d'acqua o l’accumulo di polvere
Bestseller No. 2
VIVO Y76 5G Smartphone, 8G+256G, Display 6,58’’ FHD+, Fotocamera principale da 50 MP, Batteria da 4100mAh, Ricarica rapida da 44W, Mediatek Dimensity 700 Cellulare, 4GB RAM esteso Cosmic Aurora
  • Fotocamera posteriore principale da 50 MP Il sistema AI della tripla fotocamera fa la differenza: fotocamera principale da 50 MP, fotocamera Bokeh da 2 MP e fotocamera Macro da 2 MP. Potrai così riprendere i soggetti più vari, da qualsiasi distanza e riscoprire l’arte della fotografia.
  • Una visione da “grande schermo” Immergiti in un display FHD+ in-cell da 6,58” e una risoluzione di 2408*1080 (FHD+) che supporta un’elevata saturazione del colore, assicurando una qualità d’immagine ancora più nitida e vivace.
  • FlashCharge 44 W+ 4100 mAh (TYP) Vai al massimo per tutto il giorno con FlashCharge 44 W.Con una formidabile batteria da 4100 mAh (TYP), puoi scattare foto, guardare le tue serie TV preferite o giocare ad un’infinità di videogame, in totale libertà.
  • 8 GB RAM + 4 GB di RAM estesa La nostra RAM estesa è ora nella sua versione 2.0. Grazie al nostro esclusivo algoritmo, agli 8 GB di RAM fisica si aggiungono altri 4 GB virtuali, mutuati dalla memoria ROM, per un totale di 12 GB. Il sistema supporta fino a 25 app aperte in background senza rallentamenti. Questa tecnologia rende lo switch tra diverse app facile e fluido.
  • 128 GB ROM+Rete 5G Godi di un’esperienza 5G più fluida, con connessione più veloce e download multipli di app.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button