AziendeNews

Al Salone dei Pagamenti 2021 Visa presenta le sue soluzioni e non solo

L'azienda sarà protagonista in diverse sessioni di approfondimento

Sulla piattaforma virtuale del Salone dei Pagamenti 2021, che sarà disponibile dal 3 al 5 novembre, Visa presenta lo scenario futuro dei pagamenti digitali in Italia ed alcune delle più innovative soluzioni e iniziative per contribuire alla digitalizzazione del Paese.

Oltre alla sessione plenaria del 3 novembre, dal titolo “I pagamenti in Europa: il futuro è già qui?”, in diretta sul canale 507 di SKY, a cui prenderà parte Stefano M. Stoppani, Country Manager Italia.

“Dopo il drastico calo dovuto alla pandemia, assistiamo a una ripresa dei consumi che si accompagna ad una crescente fiducia negli strumenti di pagamento elettronico”, commenta Stefano M. Stoppani, Country Manager Visa Italia. “Allo stesso tempo, continua la spinta alla digitalizzazione di imprese ed esercenti, che hanno abbracciato i vantaggi dell’economia digitale, sia in termini di commercio online, che di accettazione delle diverse modalità di pagamento alternative al contante”.

I focus con il contributo di Visa al Salone dei Pagamenti 2021

Durante la 3 giorni Visa sarà anche impegnata in altre sessioni, con focus tematici su:

Innovazione ed inclusività per il futuro dei pagamenti digitali: due degli elementi chiave della transizione digitale, sia per i consumatori sia per le imprese, e sono anche due valori portanti dell’evoluzione del brand Visa, che verrà presentata durante il workshop dal titolo “Questa è Visa. Un network per connettere tutti. L’empowerment femminile inizia dalla scuola, il nuovo Progetto Education”, previsto per il 4 novembre alle ore 14, in cui interverrà Adrian Farina, SVP Marketing Europe di Visa.

Come migliorare l’esperienza di acquisto e di pagamento per consumatori e imprese: Visa è costantemente impegnata nel migliorare e rendere più inclusiva, accessibile e sicura l’esperienza di acquisto e di pagamento attraverso l’implementazione e la diffusione di soluzioni innovative, alcune delle quali verranno presentate per la prima volta in Italia nell’ambito del Salone di quest’anno. Tra queste:

  • Click to Pay con Visa, funzionalità che rende piu’ semplice e veloce l’esperienza di acquisto on line. Una volta memorizzati in modo sicuro i dati di pagamento del consumatore, Click to Pay permette di effettuare acquisti in pochi clic.
  • Tap to Phone, servizio dedicato agli esercenti, che consente di trasformare gli smartphone Android in terminali di accettazione dei pagamenti digitali scaricando semplicemente un’app.
  • Visa Token Service: è il servizio che aiuta a proteggere le transazioni effettuate mediante dispositivi connessi – sia in-app, che online e tramite mobile payments – sostituendo il numero della carta Visa con un token e collegando in modo sicuro i conti Visa ai dispositivi connessi, siano essi smartphone, wearables o altri device.
  • B2B Connect, la funzionalità disponibile in 97 paesi, che consente alle aziende di effettuare pagamenti transfrontalieri da conto a conto nei confronti di altre aziende situate all’estero, limitando le complessità tra banche e riducendo i tempi dei pagamenti.
  • Sostenibilita’ ed educazione finanziaria, a cui Visa contribuisce attraverso partnership con fintech selezionate con cui vengono sviluppate soluzioni innovative, come nel caso di Ecolytiq, Snowdrop Solutions e Minna Technologies.
visa startup svedese tink acquisizione fintech-min

Digitalizzazione delle PMI e della PA: L’offerta di servizi digitali a cittadini ed imprese rappresenta un presupposto fondamentale per il recupero di competitività a livello Paese, come evidenziato anche nel PNRR. Visa è in particolare impegnata su questo fronte attraverso una campagna dedicata alla digitalizzazione di 8 milioni di piccole imprese in Europa, in collaborazione con i propri partner, tra cui Axerve, Banca Sella, Nexi, Shopify, SumUp e Vidra in Italia.

L’impegno di Visa a supporto della PA

Visa non dimentica la Pubblica Amministrazione e continua a supportarla nell’adozione e nello sviluppo di soluzioni di pagamento digitale:

  • Sul fronte della mobilità urbana, Visa è impegnata a sostenere le autorità locali in 50 delle principali citta’ europee – tra cui Milano, Roma e Bologna – nell’implementazione di soluzioni contactless per acquistare titoli di trasporto pubblico e accedere ai relativi servizi;
  • attraverso iniziative di educazione e formazione sui pagamenti digitali, come nel caso del progetto Nexi PA Academy.

Queste tematiche, di particolare rilevanza per il Paese, saranno oggetto di approfondimento durante il workshop organizzato da Visa dal titolo “Digitalizzazione delle PMI e della PA”, che si terrà mercoledì 3 novembre.

Visa porterà inoltre la propria esperienza internazionale nell’ambito delle criptovalute con Andrea Fiorentino, Senior Director Product Visa, in occasione della sessione “Industry 4.0 e payment: ruolo della blockchain e delle criptocurrency” di venerdì 5 novembre.

Cinzia Pilo, Head of Business Development Italia, interverrà invece alla sessione “Pagamenti tra digitalizzazione e tradizione: c’è spazio per entrambe?” del 4 novembre, e Filippo Manca, MS&A Italia, quella dedicata al tema “La frontiera della mobilità per innescare pagamenti e engagement” del 3 novembre.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button