AziendeNewsServizi

Visa annuncia un miliardo di pagamenti contactless in più in Europa

Due consumatori su tre vogliono mantenere o incrementare l’uso di questa tecnologia in futuro

Visa annuncia un nuovo traguardo per quanto riguarda i pagamenti contactless, che superano la quota del miliardo in più in Europa. I pagamenti touch free sono stati prediletti soprattutto durante la fase pandemica, anche per una questione di sicurezza. Ma il 65% dei consumatori dichiara di volere mantenere o aumentare la frequenza di questo tipo di pagamenti.

Nuovo traguardo per i pagamenti contactless Visa: sono un miliardo in più

La pandemia ha cambiato il modo in cui facciamo moltissime cose. Ma fra queste, un trend interessante è quello dei pagamenti contactless, che stanno rapidamente diventando il modo preferito per pagare gli esercenti. Seconda una ricerca commissionata da Visa, il 65% degli intervistati vuole continuare a pagare senza toccare nulla.

In Europa, oltre l’80% dei pagamenti Visa nei negozi attualmente è contactless. In Francia e Germania, il numero delle transazioni touch free aumenta dell’ultimo anno di due terzi e della metà, rispettivamente. Oltre 400 milioni del miliardo di transazioni viene dal Regno Unito, che entro la fine dell’anno alza la soglia dei pagamenti a 100 sterline.

Una comodità per consumatori ed esercenti

Soprattutto in questo periodo di restrizioni, i pagamenti contactless hanno permesso a molte esercizi commerciali di restare aperti. Ma la comodità dei pagamenti rapidi e senza contatto è qui per restare. È il trend degli ultimi anni, insieme al ricorso sempre maggiore all’e-commerce (che segna un aumento del 40%).

Charlotte Hogg, Chief Executive Officer Europe di Visa, ha detto: “La domanda di pagamenti touch-free indica che il contactless è diventato per consumatori ed esercenti europei la nuova normalità. I pagamenti contactless sono diventati popolari perché combinano velocità e convenienza con la sicurezza. Infatti, le carte contactless possiedono il tasso di frode più basso di qualsiasi altra tipologia di pagamento e nei paesi in cui i pagamenti contactless vengono più utilizzati, le frodi nei punti vendita sono ai minimi storici.”

Secondo la CEO Europe di Visa, per gli esercenti il contactless può essere la chiave della ripresa. “Il traguardo raggiunto dimostra che consumatori ed esercenti si affidino ora alle soluzioni digitali per i loro pagamenti quotidiani. L’abilitazione di pagamenti contactless sarà la chiave della ripresa economica in Europa e anche se l’innalzamento della soglia contactless non rivitalizzerà da solo l’economia europea, sarà un passo nella giusta direzione, dal momento che darà ai consumatori fiducia nello spendere, e fornirà a negozi, ristoranti e altri retailer una spinta proprio nel momento in cui ne hanno più bisogno.”

Trovate ulteriori informazioni sulle possibilità dei pagamenti contacless sul sito ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button