I content creator sono fautori di una vera e propria rivoluzione del commercio e della cultura digitale. Hanno il merito creare contenuti che intrattengono, coinvolgono ed educano la comunità online in modi nuovi e di grande impatto. Al fine di supportare questa categoria, Visa ha annunciato il lancio del programma Visa Ready Creator Commerce. L’iniziativa aiuterà le piattaforme dedicate ai content creator, come le società di social-commerce e di videogiochi, a integrare strumenti finanziari, fra cui pagamenti più rapidi e flessibili tramite Visa Direct, oltre che offerte e donazioni.
“I creatori di contenuti stanno ridisegnando ed espandendo l’ecosistema delle piccole imprese”. Ha commentato Vanessa Colella, SVP e Global Head of Innovation and Digital Partnerships di Visa. “Vogliamo fare leva sulla scala e sulla portata del nostro network per aiutare questa comunità a prosperare. Grazie al programma Visa Ready Creator Commerce, stiamo sviluppando una rete di connessioni che unisce piattaforme e strumenti tecnologici per fornire strumenti finanziari moderni alla creator economy”.
Aiutare i content creator a essere pagati più velocemente
L’industria dei content creator è una delle categorie di piccole imprese in più rapida ascesa e conta oltre 50 milioni di artisti, musicisti e creatori che pubblicano contenuti come fonte di reddito a tempo pieno o parziale.
Per molte piccole imprese, il flusso di cassa rappresenta una sfida continua. I creatori di contenuti hanno bisogno di movimentare rapidamente il capitale per crescere e guadagnare seguito. Secondo il 69% dei content creator intervistati da Visa, infatti, l’attesa dei pagamenti rallenta la crescita. L’88% crede che avrebbe più engagement con una piattaforma che offre pagamenti istantanei. L’accesso immediato ai guadagni può aiutare i questi professionisti a capitalizzare un contenuto virale, creando nuove opportunità per pubblicità, brand e partnership.
Visa Ready Creator Commerce
Attraverso il programma Visa Ready Creator Commerce, le piattaforme di creatori di contenuti possono collegarsi a Visa Direct, avendo accesso in questo modo ai propri fondi quasi istantaneamente. La possibilità di ricevere regali, contributi e donazioni da parte di fan e follower è un altro strumento fondamentale per i content creator per monetizzare il proprio lavoro e far crescere la propria attività. Attraverso il programma Visa Ready, le piattaforme qualificate possono abilitare offerte e abbonamenti e sbloccare nuovi flussi di reddito per i creator a livello globale.
Il programma Visa Ready Creator Commerce consolida l’impegno Visa nella formazione, abilitazione ed empowering degli imprenditori all’interno dell’ecosistema dei creator. All’inizio di quest’anno, Visa ha lanciato Visa Creator Program, un’esperienza immersiva di un anno per aiutare i creator a orientarsi nell’ambito della tecnologia alla base degli NFT e a capire meglio come monetizzare la loro creatività utilizzando questa tecnologia.