NewsServizi

Visa e AMT insieme per i pagamenti contactless dei mezzi di trasporto pubblici di Portofino

Il servizio attivo sulla linea 782 da Portofino a Santa Margherita Ligure

Prende il via la seconda fase della sperimentazione ILA, (Instant Lane Access”, il progetto di AMT e Visa che prevede la possibilità di accedere ai servizi di trasporto pubblico di Portofino tramite pagamento contactless. Da oggi, infatti, grazie al lancio di questo progetto sperimentale, utenti abituali e turisti della linea bus 782, che collega Portofino e Santa Margherita Ligure, potranno utilizzare carte di debito, credito, prepagate o dispositivi contactless, Visa e degli altri operatori abilitati, per acquistare i titoli di viaggio. Questa è è possibile semplicemente avvicinando la propria carta di pagamento ai validatori smart e ai totem ILA.

Al momento la rete di pagamenti contactless conta su:

  • 13 validatori installati a bordo dei mezzi della linea 782 che collega Santa Margherita Ligure con Portofino;
  • un totem a Portofino (presso il capolinea della linea 782);
  • e un validatore a Santa Margherita Ligure (in piazza Vittorio veneto accanto allo IAT).

Visa e AMT scelgono Portofino come banco di prova per poter estendere il servizio al resto della Regione

La sperimentazione servirà per raccogliere spunti ed elementi di valutazione per una sua eventuale estensione, anche nel quadro delle iniziative previste da Regione Liguria.

Dopo l’attivazione di quelli di Genova, il totem per i pagamenti contactless arriva anche a Portofino, rinomata perla della Liguria – dichiara Gianni Berrino, Assessore a Trasporti e Turismo di Regione Liguria Questa è un’iniziativa verso la digitalizzazione dei biglietti che incentiverà l’utilizzo del trasporto pubblico sia da chi ne fa un uso quotidiano sia dai turisti. Infatti a Portofino, e in tutto il resto della Liguria, quest’anno con la fine dell’emergenza pandemica ci aspettiamo un’altra stagione di grande successo e soddisfazione“.

E per incentivare ulteriormente l’utilizzo del sistema è stata prevista la promozione con l’aumento della validità del biglietto da euro 3,00 che passa da 75 a 85 minuti, oltre la corsa semplice, sulla linea 782.

Il progetto ILA prevede al momento l’acquisto contactless della sola tariffa piena da 3 euro per una corsa e di 5 euro per l’andata e il ritorno. Per un acquisto digitale dematerializzato del titolo di viaggio da 1,80 euro per la linea 782, a cui hanno diritto i residenti di Santa Margherita Ligure e Portofino, rimane valido l’utilizzo della App aziendale di AMT che già prevede la possibilità di acquisto con carta di pagamento.

Siamo lieti di inaugurare oggi il lancio del primo servizio di pagamento e di accesso ai mezzi di trasporto pubblico in modalità contactless in due delle più importanti località turistiche italiane, quali sono Portofino e Santa Margherita Ligure – sottolinea Stefano Stoppani, Country Manager di Visa in Italia Oltre ai benefici tradizionalmente riconosciuti dai consumatori, l’esperienza “senza contatto” contribuisce a rassicurare gli utenti e offre un’esperienza più semplice e immediata per visitatori e turisti, superando barriere come quelle linguistiche o di cambio valuta, abilitando l’acquisto e l’accesso immediato ai titoli di viaggio e ai servizi di trasporto pubblico e contribuendo allo stesso tempo a un’evoluzione del territorio più rispettosa dell’ambiente”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button