Vimar, azienda leader nel settore elettronico ed elettrico di bassa tensione con sede a Marostica, ha annunciato il lancio del progetto TWIST. Il progetto, cofinanziato dal bando SMACT e realizzato in collaborazione con l’Università di Padova e Maxfone, mira a rendere la produzione industriale più efficiente e sostenibile, riducendo sprechi e migliorando la qualità dei prodotti.
Volendo entrare più nello specifico, si tratta di una nuova iniziativa di ricerca sperimentale mirata a ottimizzare i processi produttivi attraverso l’uso di tecnologie avanzate come il Deep Learning, l’Internet of Things (IoT) e l’Object Detection.
In cosa consiste il progetto TWIST di Vimar
L’obiettivo principale del progetto TWIST è migliorare il processo di stampaggio a iniezione, una tecnica in cui materiali plastici vengono fusi e modellati tramite stampi. Grazie all’uso di tecnologie di intelligenza artificiale, il progetto punta a ridurre i tempi di avvio delle presse, migliorare la qualità dei prodotti e minimizzare gli sprechi.
Per raggiungere questi obiettivi, TWIST impiegherà telecamere comuni abbinate ad algoritmi avanzati di Object Detection. Queste assisteranno gli operatori nel rilevamento dei difetti durante le fasi critiche del processo produttivo.
L‘Università di Padova, attraverso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, fornirà supporto nella ricerca e sviluppo di algoritmi di Object Detection e nella gestione di un Digital Twin, una simulazione digitale dettagliata che permetterà di analizzare e ottimizzare il processo produttivo in tempo reale. La collaborazione con Maxfone, azienda veronese specializzata nello sviluppo di tecnologie IoT e IoB (Internet of Behaviors), sarà fondamentale per l’implementazione pratica delle soluzioni tecnologiche previste dal progetto.
Secondo Sandro Bernardi, direttore tecnico di Vimar, l’intelligenza artificiale rappresenta una componente essenziale dei futuri sistemi produttivi aziendali, in grado di portare benefici significativi in termini di efficienza e sostenibilità. Di seguito le sue dichiarazioni:
“Abbiamo deciso di impegnarci in questo importante progetto, collaborando con SMACT, con l’Università di Padova e con Maxfone, perché siamo convinti che nel prossimo futuro l’Intelligenza Artificiale sarà parte integrante dei sistemi produttivi delle aziende e porterà importanti benefici in termini di efficienza e sostenibilità”
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.