Continua la nostra serie sulle soluzioni enterprise presentate al Synology Solution Day. In questo articolo, Francesco Zorzi, Technical Manager di Synology, ci illustrerà come implementare un sistema di videosorveglianza utilizzando le soluzioni offerte dall’azienda.
L’importanza della scalabilità in un sistema di videosorveglianza
Quali sono le caratteristiche principali che un sistema di videosorveglianza deve avere? Affidabilità e resistenza alle intemperie e alle manomissioni sono due delle caratteristiche fondamentali, ma non bisogna limitarsi a queste. Una buona soluzione di videosorveglianza deve possedere le caratteristiche di appena citate e, in aggiunta, essere scalabile.
Immaginiamo star espandendo il nostro business e di acquisire una nuova sussidiaria: anche questa andrà protetta con un sistema di videosorveglianza. La soluzione di videosorveglianza che già abbiamo dovrà essere estesa pure al nuovo edificio, e quindi vogliamo che sia semplice da configurare, consultare e espandere.
Synology offre un pacchetto software gratuito, CMS (Sistema di gestione centralizzata), che permette di gestire in modo efficiente e conveniente fino a mille server NAS e diecimila flussi input e output. CMS può essere utilizzato nell’ambito della videosorveglianza, consentendo di controllare e gestire da un’unica interfaccia tutti i dispositivi e tutti i server di registrazione connessi.
…e i backup? Sono coperti grazie a C2 Backup
La videosorveglianza, tuttavia, non pone solo un problema dal lato gestionale, ma anche da quello di archiviazione. Le registrazioni vanno conservate per più giorni per soddisfare requisiti normativi e policy aziendali: questo può causare problemi non solo dal punto di vista di spazio di archiviazione, ma anche di performance.
Una soluzione a queste due problematiche è l‘offloading dei dati, che Synology rende semplice grazie al servizio C2 Backup per Surveillance Station. Grazie a questo software, è possibile fare backup dei dati presenti sui NAS utilizzati per videosorveglianza e poi decidere dinamicamente, in base alle policy aziendali e alla banda disponibile, come archiviare i dati.
BC500 e TC500: gli occhi vigili di Synology
Con l’avvento dei droni autonomi, la videosorveglianza sta cambiando faccia. Infatti, non si tratta più di registrare passivamente un’area, ma di pattugliarla dinamicamente. Non appena una telecamera individua un’anomalia, il drone si attiva e va a ispezionare l’area dove questa è stata individuata, allertando infine a sua volta la vigilanza nel caso si tratti di un’anomalia grave.
Ma come fanno le telecamere ad accorgersi di un’anomalia? Semplice: con l’intelligenza artificiale. Synology integra, nei suoi prodotti di videosorveglianza, un potente sistema AI che permette di riconoscere veicoli tramite targa e persone tramite riconoscimento facciale, con elevata accuratezza e minimo numero di falsi positivi. Non solo: l’AI integrata permette di seguire gli obiettivi individuati come sospetti e di determinare se hanno oltrepassato luoghi off-limits.
Le offerte di telecamere potenziate da intelligenza artificiale per la videosorveglianza targate Synology sono due: la bullet camera BC500 e la turret camera TC500.
Entrambe le videocamere sono dotate di sensori da 5 megapixel che registrano con una risoluzione di 2880×1620 a 30 fotogrammi al secondo (FPS) e hanno un angolo di visione orizzontale di 110°. Dotate di grado di resistenza alla polvere e all’acqua IP67, sono resistenti agli elementi e sono utilizzabili sia all’interno che all’esterno, anche di notte.
BC500 e TC500 (ma anche 8600 telecamere di altri vendor) si possono connettere con i Synology Deep Learing NVR (network video recorder) equipaggiate di Synology Surveillance Station per gestirne i feed video e svolgere analisi assistite dall’AI sulle immagini catturate.
Synology Surveillance Station è il software di punta dell’azienda per la gestione dei sistemi di videosorveglianza, e introduce di fatto il principio di Video Surveillance as a Service. Con questa soluzione, ora alla release 9.2, è possibile visualizzare i feed video di tutti i sensori e le telecamere connesse, e di gestire i dispositivi grazie alla comoda interfaccia grafica.
- Cpu Realtek RTD1619B
- Quantità CPU 1
- Vani unità: 2