NewsScenario

Monitor per PC, dopo 5 trimestri positivi calano le vendite nel terzo trimestre 2021

Dell e Lenovo guidano la classifica e sono in positivo

Se per cinque trimestri consecutivi i produttori di monitor per PC hanno registrato una crescita, le vendite hann fatto segnare un segno “meno” nel terzo trimestre del 2021. Questo “trimestre nero” è anche il primo ha subire un calo da quando sono iniziati i problemi della catena di approvvigionamento (fonte IDC).

Mentre molti paesi, soprattutto nelle economie emergenti dell’Asia/Pacifico, continuano a mostrare una forte domanda e ad evadere ordini arretrati, i mercati chiave del Nord America e dell’Europa occidentale hanno registrato contrazioni significative, principalmente a causa di un certo rallentamento della domanda dei consumatori. Di conseguenza, le spedizioni del terzo trimestre hanno raggiunto 34,8 milioni di unità, in calo del 7,2% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. E mentre la situazione è migliorata in qualche modo, le sfide di approvvigionamento e logistica sono persistite dai trimestri precedenti, restringendo ulteriormente un mercato che già affronta prezzi più elevati a causa delle pressioni sui costi.

Vendite monitor per PC sostenute dal ritorno in ufficio

Dal momento che sempre persone sono tornate in ufficio, la domanda delle imprese ha contribuito a recuperare parte delle perdite di volume dovute a minori acquisti da parte degli utenti consumer. A beneficiare di questo sono i produttori che si rivolgono principalmente ad aziende, come Dell e Lenovo, che hanno entrambi registrato una crescita nel terzo trimestre. Tuttavia, anche i vincoli di offerta e le priorità di spesa hanno pesato sulla bilancia, portando a un calo del 2% delle spedizioni totali di monitor “business” anno su anno. I fornitori incentrati sui consumatori hanno sofferto ancora di più, con il mercato totale dei monitor di consumo che si è ridotto di oltre il 12% anno su anno. 

Dell Technologies è leader di mercato con vendite in aumento del 20,6% a 7,6 milioni di unità. Lenovo segue con un aumento del 6,9% che equivale a 4,2 milioni di unità. Seguono TPV ma è in calo del 30,1% con 3,97 milioni di monitor venduti, HP con un calo del 21% a 3,7 milioni di unità e Samsung che scende del 14,7% a 2,87 milioni di unità. 

Con una domanda al momento stagnante, IDC prevede che i prezzi dei componenti si stabilizzino e le spedizioni diminuiscano per il resto dell’anno. La stessa società di ricerche di mercato ritiene inoltre che il 2022 sarà un anno di calo (-2% rispetto al 2021). Saranno ancora i clienti business a fornire alcune opportunità di crescita ai produttori. 

Dell P2719H LCD Monitor 27", Full HD (1080p) 1920 x 1080 A 60 Hz
  • Prodotto creato per soddisfare tutte le esigenze
  • Gamma affidabile
  • Facile da utilizzare
  • Ottimo prodotto
  • Prodotto realizzato con cura e precisione

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button