Site icon Techbusiness

L’Intelligenza Artificiale rivoluziona l’ecommerce: il caso Trust Generative AI di Ventis

L’Intelligenza Artificiale rivoluziona l’ecommerce: il caso Trust Generative AI di Ventis thumbnail

Il caso del marketplace italiano Ventis dimostra che l’Intelligenza Artificiale può ottimizzare le vendite con la soluzione Trust Generative AI

Questa tecnologia, sviluppata dalla compagnia Making Science, ha portato a risultati notevoli: un incremento dell’8% nelle vendite. Inoltre si segnala una riduzione dell’80% nelle richieste di informazioni da parte degli utenti, grazie a descrizioni di prodotto più dettagliate e complete.

Come Trust Generative ha incrementato le vendite di Ventis

A un anno dall’introduzione del nuovo catalogo digitale, Ventis ha registrato un aumento del 30% nelle visualizzazioni dei prodotti nelle campagne pubblicitarie. Il segreto dietro questo successo? Ben 7600 descrizioni, che coprono un assortimento di 70mila prodotti diversi, generate automaticamente in pochi minuti dal Trust Generative AI

Making Science, l’azienda dietro questa innovazione, è nota per la sua specializzazione nella trasformazione digitale e per la recente acquisizione di un marketplace riminese focalizzato su beni di lusso italiani, vantando oltre 1000 marchi nel settore moda, alimentare e per la casa.Il processo automatizzato ha richiesto interventi umani solo nel 23% dei casi, dove le descrizioni non soddisfacevano i criteri di accuratezza stabiliti. Il risparmio economico generato dalla produzione automatizzata del catalogo è stato del 90% rispetto al metodo manuale precedente.

Questo ha comportato una significativa diminuzione del lavoro necessario per la redazione delle descrizioni e del tempo impiegato per rispondere alle domande degli utenti, risultando in presentazioni di prodotto più ampie e complete.

“Risultati davvero significativi”, commenta Victor Vassallo, managing director di Making Science Italia. “L’alto volume degli articoli rappresentava una sfida per l’azienda, che si trovava a dover mantenere costantemente aggiornate le migliaia di descrizioni. L’impiego del nuovo tool di Making Science ha consentito di liberare risorse prima dedicate alla compilazione del catalogo, attività a basso valore aggiunto, per destinarle ad attività creative”.

Come opera la soluzione di Making Science

Trust Generative AI, operante su Google Cloud Platform e VertexAI, permette ai marketer di creare descrizioni su larga scala, ottimizzate per Google Shopping e SEO, definendo anche il tono di voce desiderato. Il modello si (auto)perfeziona continuamente, attingendo anche dai dati storici del catalogo aziendale

Nato per sfruttare le potenzialità della generative AI anche per i dati aziendali privati, lo strumento ha trovato applicazione in diverse aree di Making Science, come risorse umane, project management e data, contribuendo a ottimizzare i processi interni e a ridurre i costi.

Con questi risultati, Ventis e Making Science dimostrano il potenziale trasformativo dell’intelligenza artificiale nel settore del commercio elettronico, aprendo la strada a nuove e innovative strategie di business.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version