NewsSicurezzaSoftware

Veesion, la soluzione che rileva il taccheggio arriva in Italia

Rileva in media 100 mila gesti sospetti in oltre 2000 negozi

Arriva anche in Italia Veesion, la soluzione software che permette di rilevare il taccheggio in tempo reale e ridurre le differenze invetariali del 30-70% nei negozi. La startup utilizza infatti l’intelligenza artificiale per rilevare i furti in tempo reale.

Veesion, la soluzione AI contro il taccheggio arriva in Italia

Secondo un studio del 2020 del Crime&Tech, spin-off company del centro Transcrime dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, le differenze inventariali valgono l’1,8% del fatturato delle aziende nel settore retail in Italia. Valgono circa 3,4 miliardi di euro, sarebbero il quinto gruppo retail in Italia se fossero un’azienda.

Prova Fiverr, i servizi freelance perfetti per la tua attività

Sebbene non tutte le differenze inventariali derivino dai furti, ridurre il taccheggio potrebbe avere un impatto importante per i negozi. Anche perché, come spiega Benoit Koenig, co-fondatore di Veesion: “Oggi meno del 5% dei furti viene rilevato nel punto vendita e i budget per la sicurezza tendono a diminuire (…) mentre in realtà possono generare risparmi sostanziali per le aziende”.

veesion taccheggio sorveglianza-min

Veesion offre una soluzione basata sull’AI che potete collegare direttamente al sistema di videosorveglianza del negozio. Il software analizza oltre 100 mila movimenti sospetti al mese, in più di 2.000 negozi. Fra cui ci sono anche quelli di Carrefour Italia, con oltre 100 supermercati Carrefour Express e Carrefour Market.

Quando rileva un furto, invia una notifica ai dispositivi collegati: computer, tablet e smartphone. Una volta ricevuta la notifica, le guardie di sicurezza possono intervenire. Inoltre, la tecnologia sfrutta l’apprendimento adattivo: continuerà a migliorare nel tempo.

Lanciata nel 2021, Veesion ha già raccolto 10 milioni di euro di fondi all’inizio all’anno scorso. In questo modo ha potuto rafforzare il team assumendo oltre 80 persone. Inoltre, ha continuato a sviluppare la propria strategia e accelerato l’espansione in oltre 20 Paesi. Dalle farmacie all’elettronica, serve oltre 2.000, portando a ridurre le perdite dovute ai furti dal 30 al 70%, con una soluzione dieci volte più economica di una guardia giurata.

Offerta
Artificial intelligence: a modern approach
  • Intelligenza artificiale: un approccio moderno, Global Edition
  • Tipo di prodotto: ABIS BOOK
  • Russell, Stuart J. (Autore)

Abbiamo l’opportunità di rispondere molto rapidamente a una domanda internazionale in crescita, mantenendo un prodotto accessibile, sia in termini di uso quotidiano che di prezzo” conclude Benoit Keonig, co-fondatore di Veesion. Qui trovate il sito ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button