AziendeNews

Vodafone presenta la sua piattaforma per il Digital Asset Broker

Un mondo in cui dispositivi e veicoli possono comprare e vendere per noi

Vodafone ha annunciato il lancio di una nuova piattaforma globale che permette ai dispositivi connessi di interagire in modo sicuro tra loro per conto degli utenti: un passo avanti per l’Economy of Things. Si tratta del Digital Asset Broker (DAB), una soluzione innovativa che sfrutta la potenza della piattaforma Internet of Things (IoT) di Vodafone, una delle più grandi al mondo con oltre 140 milioni di connessioni.

Vodafone annuncia la sua piattaforma per il Digital Asset Broker

Il DAB vuole essere un abilitatore dell’Economia delle cose, un nuovo scenario in cui le imprese di diversi settori possono trasformare i loro beni fisici in asset digitali negoziabili che possono partecipare a nuovi mercati online emergenti attraverso la piattaforma.

La maggior parte dei dispositivi e dei sensori connessi raccoglie e trasmette dati tramite Internet. L’Economy of Things di Vodafone va oltre. Permette ai dispositivi connessi verificati, come veicoli, mobili intelligenti, macchinari e semafori, di effettuare transazioni in modo fluido e sicuro. Senza l’intervento umano, ma con il pieno controllo del proprietario.

Per farlo, Vodafone assegna a ogni dispositivo una identità digitale unica, che può comunicare ed effettuare transazioni in modo sicuro con altri dispositivi utilizzando la tecnologia del portafoglio e del pagamento protetta dalla SIM mobile.

Inoltre, Vodafone fornirà anche connessioni sicure a molte altre piattaforme di terze parti e ai loro ecosistemi di dispositivi associati nel corso del 2022. Ciò abbracciando diversi settori, dall’automotive e l’energia alla produzione, alla catena di fornitura e alla logistica.

Scopri l’offerta Vodafone per la tua casa

Una soluzione innovativa

Con il DAB, Vodafone vuole offrire ai suoi clienti una soluzione semplice e scalabile per sfruttare le opportunità dell’Economia delle cose, creando nuovi modelli di business e generando valore aggiunto.

Cloud: partnership strategica di Vodafone Business e Microsoft Italia

La sicurezza è garantita dalla piattaforma. Grazie all’impiego dell’avanzata tecnologia blockchain, tutti i dispositivi e le macchine che si connettono a Vodafone DAB sono sottoposti a un controllo di affidabilità e quindi possono trasmettere dati e denaro attraverso connessioni protette e cifrate. In questo modo, le aziende possono lanciare nuovi prodotti velocemente certificati come sicuri per fare affari, senza limiti geografici. E i dispositivi sono pronti per effettuare transazioni finanziarie in tempo reale.

Johan Wibergh, Chief Technology Officer di Vodafone, ha dichiarato: “Stiamo costruendo internamente nuove piattaforme in scala per il nostro clienti in Europa e Africa. Questa, la nostra ultima piattaforma, guiderà la nuova Economia delle cose dove tutti i giorni oggetti e dispositivi possono negoziare, acquistare e vendere servizi per nostro conto. Stiamo parlando attivamente con molti altri aziende di espandere rapidamente le partnership e ampliare l’ecosistema in tutto il mondo per includere altre funzionalità e schemi di pagamento”.

I primi case study

Il servizio è già operativo in una prova pionieristica, in cui un veicolo elettrico connesso comunica autonomamente e in modo sicuro con un punto di ricarica, a Newbury, nel Regno Unito. Collaborando con Mastercard ed Energy Web – un’organizzazione no profit organizzazione focalizzata sulla decarbonizzazione delle reti energetiche – agli automobilisti vengono fornite informazioni in tempo reale sullo stato e compatibilità del punto di ricarica più vicino disponibile, e possono autorizzare il proprio veicolo a ricaricarsi senza problemi. Vodafone ritiene che la piattaforma risolverà “l’ansia da autonomia” – la paura di rimanere senza batteria – e consentirà clienti di scegliere consapevolmente fornitori di elettricità rinnovabile.

Jesse Morris, CEO di Energy Web Foundation, ha dichiarato: “L’elettrificazione è una parte importante degli sforzi di decarbonizzazione globale. Tuttavia, attualmente non c’è modo per i conducenti di veicoli elettrici di assicurarsi che tutta l’elettricità utilizzata per ricaricare i loro veicoli arrivi da fonti rinnovabili. Poiché l’accesso alle soluzioni di energia verde è democratizzato, questo è assolutamente necessario. Lavorando con qualsiasi caricabatterie per veicoli elettrici su strada, la nostra soluzione può offrire a privati e aziende la garanzia di un utilizzo di energia pulita, un reale punto di svolta per gli utenti di veicoli elettrici e le aziende con flotte elettriche“.

Il Digital Asset Broker di Vodafone, per un futuro connesso

Vodafone convenzione Consip

La piattaforma Vodafone DAB offre nuove opportunità di business per i dispositivi e i sistemi connessi. Con questa piattaforma, è possibile creare servizi innovativi come un’auto a noleggio che offre ai conducenti la possibilità di pagare per il consumo o per abbonamento. Ma anche un sistema di infotainment per aiutare i clienti a scegliere un’auto familiare, dei contatori intelligenti e degli allarmi antintrusione industriali che si possono pagare tramite addebito diretto. E un sistema di autenticazione per verificare la qualità delle forniture mediche e di altri prodotti.

Inoltre, la piattaforma Vodafone DAB permette ai dispositivi connessi di comunicare tra loro in modo sicuro e integrato. Per esempio, un veicolo può prenotare un posto auto in un parcheggio senza dover affrontare costi elevati o problemi di compatibilità. La piattaforma Vodafone DAB facilita quindi la creazione di una città intelligente in cui le macchine da caffè possono ordinare automaticamente le ricariche o i lampioni possono scambiare dati sul traffico con altri oggetti.

Trovate maggiori informazioni sul sito dedicato al DAB di Vodafone.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button