Veeam Software ha rivelato oggi il nuovo aggiornamento H2 23 di Veeam Data Platform, che include la nuova release di Veeam Backup & Replication v12.1 e diverse altri novità. Ma non solo: in occasione del VeeamON Resiliency Summit arriva anche l’annuncio di un’interessante collaborazione con Sophos.
Veeam Data Platform, tutte le novità del VeaamON Resiliency Summit
L’aggiornamento H2 23 si basa su tre principi fondamentali: Data Security (sicurezza dei dati), Data Recovery (ripristino dei dati) e Data Freedom (libertà dei dati). Con l’aumento degli attacchi ransomware e dei cyberattacchi, questo aggiornamento vuole garantire che le aziende possano proteggere i propri dati in modo più avanzato, senza rinunciare l’operatività.
Danny Allan, CTO di Veeam, ha sottolineato che il 93% degli attacchi ransomware prende di mira i backup e il 75% di questi attacchi ha successo almeno parzialmente. “Gli attori delle minacce prendono di mira i backup perché le aziende sono più propense a pagare il riscatto se gli hacker riescono a cancellare o criptare i dati di backup.“. Pertanto, un backup affidabile e accessibile è fondamentale per una strategia di cyber-resilience efficace.
L’aggiornamento H2 23 di Veeam Data Platform offre resilienza, riducendo al minimo l’intervallo tra l’incidente e il ripristino. E si concentra sulla proattiva ricerca delle minacce per i backup, l‘integrazione con i sistemi di gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (SIEM), l’implementazione delle best practice di sicurezza del National Institute of Standards and Technology (NIST) e altro ancora.
Veeam Backup & Replication v12.1, il cuore della Veeam Data Platform, risulta migliorato per proteggere ulteriormente i dati e garantire un ripristino più veloce. Questi miglioramenti includono funzionalità di rilevamento delle minacce informatiche, ripristino automatizzato e la possibilità di implementare guide per garantire la sicurezza dei dati.
Scorpi la super offerta NordVPN- Sconto BlackFriday 69% di sconto + 3 mesi EXTRA
Nuovi funzioni e miglioramenti
In un mondo sempre più minacciato da attacchi cibernetici, le novità in arrivo con H2 23 di Veeam Data Platform permettono di proteggere i propri dati e garantire la continuità delle operazioni in caso di attacco ransomware o altre minacce informatiche.
Le nuove funzionalità e miglioramenti di sicurezza informatica nell’aggiornamento H2 23 di Veeam Data Platform comprendono:
- Rilevare e identificare minacce informatiche. Il rilevamento del malware integrato e potenziato dall’intelligenza artificiale esegue un’analisi in tempo reale dell’entropia e dell’estensione dei file a basso impatto durante il backup per un rilevamento immediato. Le minacce rilevate sono segnalate al sistema SIEM, che a sua volta notifica Veeam Incident API per segnalare i punti di ripristino infetti o attivare backup fuori banda in risposta.
- Reagire e recuperare più velocemente dal ransomware. Potete eseguire un ripristino retroattivo al momento precedente all’infezione con l’aiuto di I/O Anomaly Visualizer, che garantisce la minima perdita di dati grazie alla protezione continua dei dati (CDP) di Veeam. Il rilevamento dei modelli di ransomware tramite YARA e l’automazione del ripristino pulito con punti di ripristino esenti da malware aiutano a evitare la reinfezione.
- Protezione sicura e conforme dei dati. Evidenziazione delle minacce, valutazione dei rischi e monitoraggio del punteggio di sicurezza dell’ambiente grazie al nuovo Veeam Threat Center. La protezione del ripristino arriva attraverso la scansione automatica con il Security & Compliance Analyzer e il supporto all’immunità per prevenire cancellazioni accidentali e deliberati attacchi di crittografia dei backup.
La partnership strategica con Sophos
Veeam ha ufficializzato una partnership strategica con Sophos, uno dei leader globali nel campo della cybersecurity come servizio. Grazie a questa collaborazione, Veeam Data Platform includerà l’integrazione con Sophos Managed Detection and Response (MDR), introducendo un sistema avanzato di rilevamento e risposta alle minacce. Ciò aumenterà la sicurezza dei dati critici per le imprese, proteggendoli da attacchi ransomware che cercano di manipolare, cancellare o alterare l’ambiente di backup dei clienti, spesso utilizzando questi dati come leva per il pagamento di un riscatto.
Veeam Data Platform monitorerà costantemente i sistemi delle organizzazioni per individuare potenziali minacce ai carichi di lavoro e all’ambiente di backup dei clienti. Se viene identificata una minaccia, Veeam invierà un avviso a Sophos MDR, un servizio di threat hunting, rilevamento e risposta alle minacce completamente gestito. Che dispone di un team di sicurezza dedicato disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
I benefini della partneship
Tra i principali benefici di questa partnership strategica:
- Difesa dal ransomware: Le avanzate funzionalità di rilevamento e prevenzione delle minacce di Sophos, combinate con i backup immutabili e il versioning fornito da Veeam, assicurano che i dati di backup rimangano sicuri e recuperabili.
- Miglioramento dei tempi di risposta: Gli specialisti delle operazioni di sicurezza di Sophos MDR sono in grado di rispondere rapidamente alle minacce confermate, con un tempo medio di risposta di soli 38 minuti, il 96% più veloce rispetto al benchmark del settore.
- Identificazione delle minacce interne: La completa sorveglianza delle minacce interne ed esterne, come il malware, rileva attività non autorizzate o sospette che potrebbero mettere a rischio i dati di backup.
- Prevenzione della cancellazione accidentale: Grazie al versioning dei backup, agli audit trail e alle opzioni di archiviazione immutabile, i dati di backup sono protetti da azioni non intenzionali.
- Conformità normativa: Le robuste funzionalità di protezione e sicurezza dei dati aiutano le organizzazioni a rispettare le normative vigenti, come il GDPR, l’HIPAA e altre leggi settoriali specifiche.
- Requisiti della Cyber Insurance: Sophos MDR contribuisce a soddisfare i requisiti fondamentali delle polizze assicurative contro i rischi informatici, come la sorveglianza delle minacce 24/7, riducendo il rischio di respingimento delle richieste di risarcimento e consentendo alle aziende di ottenere premi assicurativi più vantaggiosi.
L’integrazione di Sophos MDR nella Veeam Data Platform sarà disponibile entro la fine dell’anno.
Le altre novità in arrivo il prossimo mese
Durante il VeeamON Resiliency Summit, il CTO Danny Allan ha anticipato nuove release di prodotti Veeam per AWS, Azure e Google Cloud, oltre a Kasten K10 6.5. Inoltre, l’azienda ha annunciato il nuovo Veeam Cyber Secure Program, un programma che combina tecnologia e supporto di esperti per aiutare i clienti a proteggersi e recuperare da attacchi ransomware. Questo programma sarà disponibile all’inizio del 2024 e include servizi di ripristino in caso di incidente e una garanzia di recupero ransomware Veeam fino a 5 milioni di dollari USA. Qui trovate ulteriori informazioni.
L’aggiornamento di Veeam Data Platform 23H2 arriverà durante l’anno, mentre le iscrizioni per il 10° evento annuale VeeamON aprono. Si terrà dal 3 al 5 giugno 2024 presso il Diplomat Resort di Fort Lauderdale, Florida. Potete registrarvi qui.
- Padroneggiare Veeam Backup & Replication Terza edizione: progettare e distribuire una piattaforma Veeam 12 sicura e resiliente utilizzando le best practice
- LIBRO ABIS
- Childerhose, Chris (Autore)