Site icon Techbusiness

Nasce Var Industries, la nuova business unit di Var Group

Nasce Var Industries, la nuova business unit di Var Group thumbnail

Francesca Moriani, CEO Var Group

Nel panorama europeo delle piccole e medie imprese (PMI) manifatturiere, emerge una nuova realtà: Var Industries. Questa Business Unit, parte integrante del Var Group, leader nel settore dei servizi e soluzioni digitali e componente del Gruppo SeSa, quotato all’Euronext STAR, si propone come pioniere nella digitalizzazione del settore manifatturiero, abbracciando l’intero processo dalla progettazione alla produzione.

La nascita di Var Industries segna un punto di svolta, unendo le competenze consolidate di realtà come Tech Value, Cadlog Group e PBU, oltre al team di Var Group specializzato nello sviluppo software per l’industria. Alla guida di questa impresa troviamo i managing partner Filippo D’Agata e Carlo Pinferi, che insieme hanno creato un centro di eccellenza unico nel suo genere, capace di rispondere in modo completo alle necessità delle PMI nella produzione di sistemi complessi.

Var Industries: 3.000 clienti e un team di 210 professionisti

Con un fatturato che si attesta sui 46 milioni di euro, Var Industries si avvale di un portfolio di 3.000 clienti e di un team di 210 professionisti, 110 dei quali operanti in Italia. La business unit di Var Group integra le precedenti offerte disponibili in Francia, Germania, Spagna e Italia, promuovendo l’evoluzione digitale delle imprese in ben 13 paesi.

Più in generale il piano industriale prevede una crescita nei prossimi due anni, con investimenti per 1 milione di euro destinati allo sviluppo dell’offerta. A ciò si unisce un ambizioso piano di assunzioni che prevede l’inserimento di 20 nuovi professionisti entro la fine dell’anno. La strategia di crescita include anche operazioni di fusione e acquisizione (M&A), con un investimento iniziale di oltre 10 milioni di euro.

Di seguito riportiamo le dichiarazioni di Francesca Moriani, CEO di Var Group:

“Var Group compie un ulteriore passo in avanti con  Var Industries, diventando l’unico player in Europa con una Business Unit specializzata sui sistemi complessi delle PMI del manifatturiero. Con la costituzione della nuova Business Unit, ci  confermiamo come un operatore internazionale in grado di abilitare la digitalizzazione delle aziende  manifatturiere. Sono fiduciosa che Var Industries ci porterà a nuovi traguardi e ci consentirà di  continuare a crescere e a dare un contributo concreto all’economia del nostro Paese e a livello  europeo”. 

Questo invece il commento di Filippo D’Agata, managing partner della business unit:

Var Industries entra nel mercato con una proposta integrata che rappresenta un’opportunità unica per le PMI nel  manifatturiero, unendo in un solo fornitore idee, strumenti e soluzioni digitali. Le PMI giocano un  ruolo chiave nel tessuto imprenditoriale italiano, in quanto responsabili di una quota significativa dell’intero fatturato generato in Italia. Pertanto, il nostro obiettivo è accompagnarle nel loro  cammino di digitalizzazione, dalla progettazione alla produzione, incentivandone la competitività.  Siamo pronti a diventare il loro partner di riferimento, anche a livello europeo, per competenze,  flessibilità, cooperazione e condivisione”.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version