Site icon Techbusiness

Var Group rafforza la sua offerta di sicurezza informatica con l’acquisizione di ICS

Var Group rafforza la sua offerta di sicurezza informatica con l’acquisizione di ICS thumbnail

Var Group, leader nel settore dei servizi e delle soluzioni digitali per le imprese e parte del Gruppo SeSa, ha annunciato di aver acquisito il 51% di ICS, azienda altoatesina specializzata in sicurezza informatica. 

L’operazione si inserisce nel piano industriale di Var Group, che mira a potenziare la sua Business Unit Digital Security e a espandere la sua presenza in area DACH (Germania, Austria e Svizzera).

Var Group annuncia l’acquisizione di ICS

ICS è nata nel 2011 e offre un portafoglio di servizi di sicurezza informatica a 360 gradi, che spaziano dall’Assesment & Consulting al Network & Endpoint Security, fino alle attività del Security Operation Center (SOC). Grazie alla sinergia operativa con Digital Security Var Group, ICS ha potuto integrare le sue competenze su nuove piattaforme, come la cybersecurity su ambienti convergenti IT/OT (Information Technology/Operational Technology) e l’intelligenza artificiale generativa applicata al SOC.

Il SOC è il cuore dell’offerta di sicurezza informatica di Var Group e ICS, e sarà oggetto di un potenziamento nel prossimo futuro. Le risorse di ICS confluiranno nell’area Blue Team, il gruppo di esperti in sicurezza informatica dedicati alla difesa del sistema aziendale, mentre nei mesi successivi si procederà con l’inserimento di sei ulteriori figure sia tecniche sia di sviluppo commerciale su Bolzano e Monaco di Baviera.

Questo consentirà a Var Group di presidiare nuovi territori nell’area DACH, dove ICS ha già una consolidata esperienza. Inoltre, ICS sta rafforzando la sua presenza a Guadalajara in Messico, attraverso un branch office per l’offerta di servizi indirizzati all’area LATAM e Nord America.

Var Group, quotata all’Euronext STAR, affianca le imprese nel loro percorso di evoluzione digitale, sviluppando modelli di business che ne esaltano l’eccellenza in Italia e nel mondo. Con ricavi pari a 702,6 milioni di euro (+22,8% Y/Y) e un EBITDA di 84,9 milioni di euro (+25,1% Y/Y), Var Group ha realizzato con ICS l’ottava operazione M&A del 2023, confermando la forte domanda di servizi cloud e di cybersecurity da parte delle PMI italiane e internazionali.

Exit mobile version