Acquisizioni e PartnershipAziendeNews

Cisco e Axians sostengono la campagna vaccinale della Lombardia

L'infrastruttura tecnologica aiuta a velocizzare le vaccinazioni e gestire l'afflusso di chi si vaccina

La Lombardia punta sulla tecnologia di Cisco e Axians per la somministrazione dei vaccini. Il centro vaccinale di Palazzo delle Scintille di Milano ha infatti soluzioni di rete, connettività e cloud messe a disposizione da Cisco e integrate da Axians.

Cisco e Axians, cuore tecnologico dei vaccini in Lombardia

Il ritmo elevato delle somministrazioni di vaccini sono merito del lavoro di personale medico e amministrativo, oltre che dai volontari della Protezione Civili. Ma un sistema così complesso, che ha già superato quota 100 mila vaccinazioni dall’apertura del 25 aprile, ha bisogno di una tecnologia flessibile ed efficace.

Una rete di nuova generazione permette di gestire in modo scalabile sia le esigenze sanitarie che organizzative. Cisco ha fornito l’infrastruttura di rete locale (LAN), quella Wi-Fi, i router e i firewall per la connessione internet. Inoltre ha fornito le videocamere di sorveglianza Cisco Meraki, che con la soluzione di video analisi realizzata dall’azienda K2K permette di contare automaticamente le persone presenti e verificare il distanziamento. Inoltre Cisco fornisce i sensori per IoT che rivelano temperatura e umidità, oltre che apertura e chiusura delle varie aree.

Anche la piattaforma cloud è Cisco, gestita da Axians con le operazioni che contano le persone e regolamentano il distanziamento fisico. Questo aiuta i lavoratori sul sito di vaccinazione, snellendo le procedure e tutelando la sicurezza di tutti.

Il sistema può gestire 72 linee vaccinali attive 14 ore al giorno, sette giorni su sette. Stefano Menocin, System Architecht di Cisco Italia spiega: “La digitalizzazione è la chiave di volta per un’innovazione che renda la sanità più agile, accessibile, integrata. Ottenendo più efficienza e capacità di reagire al cambiamento e di gestirlo. Oggi abbiamo soluzioni robuste, sicure e tanto flessibili da poter essere impiegate anche in luoghi che non nascono per esigenze mediche, trasformandoli in hub al servizio delle esigenze dei cittadini”.

Per ulteriori informazioni, potete andare sul sito di Axians e su quello di Cisco.

Bestseller No. 1
Cisco CBS110-8T-D-EU Business CBS110-8T-D Unmanaged Switch | 8 porte GE | Desktop | Ext PS | Limited Lifetime Protection (CBS110-8T-D)
  • PORTE DELLO SWITCH: 8 porte 10/100/1000
  • SEMPLICE: plug-and-play senza supporto tecnico o necessità di avere particolari competenze informatiche
  • FLESSIBILE: vasta gamma di soluzioni che offrono massima flessibilità con porte da 5 a 24 e combinazioni PoE+
  • PRESTAZIONI: Gigabit Ethernet e qualità del servizio (QoS) integrata per offrire servizi tempestivi e migliorare le prestazioni complessive della rete
  • DESIGN INNOVATIVO: design elegante e compatto, ideale per l'installazione in armadi dei cablaggi per esterni, ad esempio per negozi al dettaglio, uffici open space e aule
Source
01Net

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button