HardwareNews

E4 Computer Engineering installa USTI all’Università di Pisa

La nuova soluzione per il block storage Ultrafast Storage Totally Integrated, basato su Western Digital Ultrastar e il software di Excelero NVMesh

E4 Computer Engineering installa presso l’Università di Pisa un USTI (Ultrafast Storage, Totally Integrated), basato sulla tecnologia Western Digital Ultrastar.  La nuova soluzione per il block storage distribuito ad alte prestazioni è basata sul software Excelero NVMesh. E permette all’Università di Pisa di sfruttare un infrastruttura di storage a zero latenza.

Una soluzione a latenza zero Western Digital all’Università di Pisa

La gestione dei dati è il futuro di ogni tipo di business. L’analisi porta a scelte razionali, che creano plusvalore. Ma serve un modo per conservarli, archiviarli pur facendo in modo siano facilmente accessibili. Un’infrastruttura a latenza zero è la soluzione migliore, permettendo di interagire con grandi moli di dati con velocità e precisione.

E4 Computer Engineering propone allora USTI, che grazie all’uso di Excelero NVMesh permette di aggregare le risorse flash NVMe di più server. Il tutto senza influire sulle prestazioni della CPU di destinazione. In questo modo le risorse vanno tutti nell’uso delle applicazioni, senza rallentamenti.

excelero-nvmesh-minIl numero di nodi utilizzabili da USTI è scalabile ed espandibile. Da un minimo di 3 fino a un massimo di 128. Può essere usato sia erogando funzionalità di block storage che in combinazione con i principali file systems paralleli. Il sistema come quello installato all’Università di Pisa è basato su Ultrastar DC SN640 NVMe SSD di Western Digital. Questo SSD NVMe è ottimizzato per fornire prestazioni al massimo e una latenza di lettura QoS costante. Ha una latenza di 85 µs nelle capacità di 1,6 TB.

La soluzione è corredata da schede di rete Mellanox Infiniband a 200 Gb/s, che riduce la latenza e aumenta l’efficienza.

Offerta
WD_BLACK P10 1 TB Game Drive for Xbox One per accedere sempre alla tua libreria di giochi per Xbox, incluso 1 mese di abbonamento a Xbox Game Pass Ultimate
  • Fino a 5 TB per memorizzare un massimo di 125 giochi, così potrai salvare i tuoi titoli preferiti e avere comunque spazio per le novità
  • Un mese di abbonamento a Xbox Game Pass Ultimate incluso nell'acquisto
  • Formato portatile che offre l'accesso rapido alla tua libreria di giochi, ovunque ti trovi
  • HDD a prestazioni ottimi con velocità fino a 130 MB/s per ottimizzare l'esperienza di gioco su console o PC
  • Creato appositamente per i gamer, in base alla qualità e all'affidabilità di WD_BLACK

USTI, basato sugli NVMe Western Digital, alimenta l’infrastruttura dell’Università di Pisa

“USTI è la soluzione ideale per le infrastrutture e le applicazioni di oggi, che hanno l’esigenza di avere una latenza prossima allo zero.” dice Cosimo Gianfreda, CTO di E4 Computer Engineering. “Con USTI è possibile massimizzare le prestazioni dell’intera infrastruttura, utilizzando in combinazione tecnologie di accelerazione come i dischi NVMe e il software NVMesh, e ottimizzando in questo modo l’utilizzo di tutte le risorse presenti”. 

Il Green Data Center dell’Università di Pisa sta implementando una architettura innovativa di calcolo e storage a supporto dei nuovi workload di calcolo scientifico (ML/DL, Data Analytics, Genomics…).” dice Maurizio Davini, CTO dell’Università di Pisa. “USTI ci ha permesso di completare al meglio l’infrastruttura di GPU Computing e si è dimostrata una soluzione ideale per la facilità di implementazione e per le eccezionali performance.”

Il meglio dell’hardware e del software

“Nel corso della progettazione di USTI, sono rimasto ancora una volta impressionato dalla professionalità e dalla passione del team di E4 nel creare soluzioni innovative di altissima qualità. Sono fiducioso che i clienti apprezzeranno USTI per le sue prestazioni rivoluzionarie e lo apprezzeranno appieno. È stata una bellissima esperienza lavorare con E4 per l’ottimizzazione delle loro risorse di storage. E4 progetta costantemente la migliore soluzione per qualsiasi tipo di sfida.” dice Sven Breuner, Field CTO, Excelero.

“Abbiamo partecipato con grande entusiasmo al progetto di E4 Computer Engineering per il nuovo Green Data Center dell’Università di Pisa. La soluzione USTI risponde pienamente ai requisiti di cui necessitano i clienti dei data center nell’era attuale dello zettabyte. Il nostro Ultrastar DC SN640 è un perfetto complemento di questa soluzione”, afferma Davide Villa, Emeai Business Development Director di Western Digital. “I componenti hardware e software di una soluzione per data center all’avanguardia come USTI devono interagire in maniera intelligente e olistica per ottenere livelli ottimali di prestazioni e, insieme a E4 Computer Engineering e ai suoi partner, abbiamo raggiunto questo obiettivo”.

Offerta
WD Gold HDD 8 TB SATA 256 MB 3.5 Inch, WD8004FRYZ
  • Tecnologia di connettività: Serial ATA
  • Dispositivi compatibili: Desktop

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button