Acquisizioni e PartnershipAziendeNewsScenario

Libera Università di Bolzano, Smact e Eos Solutions uniscono le forze e realizzano la Factory 5.0

L'obbiettivo è quello di creare una tecnologia più a misura d’uomo e friendly

Libera Università di Bolzano, il Centro di Competenza Smact ed Eos Solutions, partner Microsoft da oltre un ventennio, hanno siglato una partnership al fine di realizzare la Factory 5.0. L’obbiettivo è quello di mettere al centro delle imprese l’uomo e le sue competenze, con la macchina a supporto dell’apprendimento umano e delle fasi produttive più ripetitive. Questo progetto si inserisce all’interno di una nuova fase della robotica e dell’automazione industriale. È un approccio innovativo e diretto delle imprese alla Factory 5.0.

L’intesa tra Libera Università di Bolzano, Smact e Eos Solutions è nata a Bolzano con la creazione di una Live Demo. Questa unisce le potenzialità di un consorzio intero come Smact con le risorse formative presenti in ambito universitario in tutto il Triveneto. Facilita sinergie e implementazione di processi produttivi grazie all’expertise di professionisti della digital factory come la multinazionale bolzanina Eos Solutions.

La Factory 5.0 mette l’uomo al centro del sistema

A differenza dell’industria 4.0, focalizzata principalmente sulla digitalizzazione e sulla interconnessione dei sistemi, l’industria 5.0 vuole mettere al centro l’uomo e le esigenze delle imprese. Si parla dunque di una robotica antropocentrica che prevede tecnologie a misura d’uomo. L’operatore interagisce con un robot oppure dove gli operatori vengono istruiti tramite device indossabili (dispositivi wearable) per realizzare un determinato compito. “Verranno messi a disposizione delle imprese diversi esempi di tecnologie human-friendly” ha affermato Angelika Peer, docente di Robotica presso Libera Università di Bolzano.

La robotica antropocentrica, tramite Smact, verrà calata nella realtà quotidiana delle PMI italiane, con la creazione di cinque Live Demo nelle regioni del Triveneto. Queste Live saranno dedicate alle potenzialità produttive dei territori su cui sono ubicate. Daranno così vita ad una vera e propria palestra di robotica per le aziende. Le 5 Live Demo presenti sul territorio sono quella di Bolzano dedicata all’interazione uomo-macchina nel manifatturiero, Rovereto centrata sull’integrazione macchina-macchina, Padova con le tecnologie digitali per l’agri-food, Verona con la robotizzazione in ambito vitivinicolo e infine il digital twin di prodotto e di processo nel Friuli Venezia Giulia.

Lukas Pfeifhofer Factory 5 0

Ogni azienda che entrerà in contatto con SMACT, attraverso le Live Demo, troverà un luogo di innovazione dove poter vedere con i propri occhi le tecnologie in funzione. Avrà inoltre la possibilità di provarne alcune sul campo così da comprenderne i vantaggi, non solo in teoria, ma anche in pratica. La Live Demo è uno spazio che racchiude gli strumenti necessari per innovare: le competenze più avanzate della ricerca, tech provider di eccellenza e progettualità di consulenza a 360°nella fase di implementazione, compresi gli aspetti di agevolazione finanziaria.

L’industria 5.0 unisce apporto umano, robotica di ultima generazione e automazione industriale

Operatori che apprendono dalle macchine nuove competenze, robot che eseguono le azioni ripetitive saltando da un prodotto all’altro, lasciando all’uomo i compiti più creativi: la Factory 5.0 è già realtà. Questo nuovo approccio mette insieme il meglio dell’apporto umano con le opportunità che offrono l’automazione industriale e la robotica di ultima generazione.

SMACT nasce con l’intento di supportare le aziende nei processi di trasferimento tecnologico, mettendo a disposizione un ecosistema di competenze avanzate che possa istituzionalmente facilitare l’avvicinamento al digitale. Questo attraverso dimostrazione, formazione e gestione dei processi di innovazione, ambiti per cui le competenze di Eos Solutions ci permettono di accrescere ancora di più il bacino di competenze di alto livello che possiamo mettere a sistema, per moltiplicarne il valore” ha spiegato Matteo Faggin, direttore generale SMACT Competence Center.

«Il mercato chiede sempre con maggior frequenza di facilitare la comunicazione e l‘integrazione tra il sistema gestionale (ERP) e i dispositivi e le tecnologie di produzione. Abbiamo a tal fine deciso di creare una nuova business line denominata Digital Factory. La nuova business line offre al mercato soluzioni MES di ultima generazione, schedulatori di produzione, servizi di integrazione alla macchine, IoT e altri dispositivi per lo shop floor. Presso la Live Demo di Bolzano potrete visionare la soluzione per la sicurezza e l’aumento delle perfomance dell’operatore di produzione basata su dispositivi wearable» ha affermato Lukas Pfeifhofer CTO di EOS Solutions.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button