Il mese prossimo, l’Unione Europea presenterà una nuova legge per definire uno standard per i caricabatterie dei cellulari e altri dispositivi elettronici che dovrà obbligatoriamente essere adottato nei 27 paesi aderenti. Il progetto però sarebbe ancora in fase di stesura preliminare.
Da tempo, l’UE è al lavoro per definire un unico tipo di caricabatterie per l’intero mercato della zona. Nel 2020, i legislatori del Parlamento europeo hanno ampiamente approvato una mossa per consentire un solo formato di connettore nella regione. Tuttavia, questa storia è iniziata molto prima, per la precisione nel 2009, quando un accordo tra i Paesi dell’Unione definiva la connessione microUSB come standard unico.
L’agenzia di stampa cita uno studio della Commissione Europea secondo cui, nel 2018, la metà dei dispositivi venduti nell’area era dotata di un connettore USB micro-B (noto anche semplicemente come microUSB); 29% con USB-C; e il 21% con Lightning. Da questi dati è chiaro che l’USB-C potrebbe essere il nuovo standard imposto dall’UE, che sta piano piano sta rosicchiando l’egemonia del microUSB, visto che dall’essere limitato a prodotti più costosi al suo lancio, ora è ormai reso disponibile anche per dispositivi di fascia medio bassa.
Apple contraria a uno standard per caricabatterie imposto dall’Unione Europea
Uno dei motivi addotti dall’Unione Europea per la standardizzazione dei caricabatterie per cellulari è la riduzione dei rifiuti elettronici. L’UE sostiene che, con uno standard comune per tutti i dispositivi, si potrebbero riutilizzare più cavi e caricabatterie.
Ma c’è chi come Apple è molto critica su questo progetto. Secondo l’azienda di Cupertino se gli iPhone sono costretti a cambiare connettore, tutti i loro cavi diventeranno inutili nel corso degli anni, il che porterà ad avere una moltitudine di rifiuti elettronici, anche superiori alla “europalizzazione” del caricabatterie. Apple afferma che sono già stati prodotti più di un miliardo di dispositivi con connettore Lightning. La società sostiene inoltre che la standardizzazione per legge ostacolerebbe l’innovazione nel settore e che il mercato stesso sta ormai convergendo verso la connessione USB-C. Ciò include anche i prodotti Apple come i recenti iPad, MacBook e cuffie con marchio Beats. L’informazione arriva dall’agenzia Reuters, che cita una fonte a conoscenza della questione.
- 【3 in 1 multi cavo】Cavo iP+ Cavo Micro + Cavo USB C, questo cavo ricarica multiplo consente di eseguire la chiusura intelligente per soddisfare i requisiti di ricarica delle diverse interfacce.
- 【Ricarica Simultanea】Supporta contemporaneamente una carica di 5V/3A per 3 dispositivi, il tutto combinato in un unico cavo multi di alimentazione. Non è necessario prendere altri cavi quando sei in macchina, in ufficio o in viaggio.❗❗Nessuna funzione di sincronizzazione dei dati.
- 【Perfect Compatible】Cavo usb multiplo compatibile con Phone XR/XS/X/8/Pad/Pod, Samsung Galaxy a40/a50/a70/S10/ S9/ S8, Huawei P30/P20/ P10/ Mate10, Honor View10/ 9/ 8, LG G6, Sony Xperia, LG, Xiaomi e altro ancora.
- 【Durabilità】Il materiale di nylon è più forte e flessibile e protegge contro l'usura di giorno in giorno. The aluminum connector is robust enough and remains in good condition for a long time.
- 【Garanzia e Assistenza】RAVIAD fornisce garanzia di sostituzione di 24 mesi e garanzia di soddisfazione al 100%. Se avete domande o suggerimenti, non esitate a contattarci.