Acquisizioni e PartnershipAziendeNews

UniCredit e Microsoft Italia, partnership per la digitalizzazione delle imprese

Il progetto Together4Digital si muove in linea con l'agenza PNRR

UniCredit Microsoft Italia siglano una nuova partnership per supportare la crescita delle PMI combinando competenze digitali e finanziarie. Parte il progetto “Together4Digital”, un piano strutturato per sostenere e formare le imprese. Con nuovi competenze e strumenti per una crescita sostenibile, digitale e finanziaria.

Microsoft Italia e UniCredit, partnership per la digitalizzazione delle imprese

Il progetto “Togheter4Digital” fa parte degli interventi previsti da Piano nazionale Transizione 4.0. All’ecosistema del PNRR sono destinati 18 miliardi di euro. Il progetto prevede facilitazioni fiscali e finanziarie per gli investimenti in ambito ricerca e formazione 4.0.

Il percorso di Together4Digital prevede misure quali:

  • Valutazione dell’investimento digitale dal punto di vista finanziario. Con tanto di analisi dei ritorni per l’impresa in termini di nuovi flussi di casse generati. Oltre al sostegno finanziario dell’investimento.
  • Offerta di percorsi di formazione a cura della Banking Academy di UniCredit, realizzati dopo gli assessment effettuati dalle imprese su una piattaforma ad hoc di Var Group
  • Proposta di soluzioni digitali tarate sui bisogni e le carat.teristiche delle imprese per supportarne la crescita sostenibile.

Le aziende digitalizzate sono il 64% più produttive rispetto alle aziende che non hanno ancora attuato percorsi di trasformazione digitale.  Quindi questa proposta non rientra solo nell’attenzione di Unicredit e Microsoft verso la digitalizzazione. Ma promuove le aziende italiane a 360°.

Dichiara Andrea Casini, Responsabile Imprese di UniCredit Italia: “La trasformazione digitale ha un ruolo determinante per dare nuovo impulso alla competitività del sistema produttivo italiano e il PNRR e le misure previste dal nuovo Piano Transizione 4.0 aprono una importante finestra di opportunità. Gli investimenti sul digitale possono infatti creare un circolo virtuoso in grado di accelerare non solo la ripresa ma anche l’evoluzione verso nuovi modelli di business e di vita più sostenibili, dal momento che il tema della digitalizzazione è strettamente connesso ai temi dell’inclusione sociale e della sostenibilità. La piattaforma Together4Digital che presentiamo oggi con un partner di sicura affidabilità come Microsoft Italia si muove in questa direzione, offrendo alle PMI formazione su temi strategici e un pacchetto di servizi e soluzioni disegnate per accompagnarle nel percorso di transizione digitale e di crescita sostenibile”.

 Luba Manolova, Direttore della Divisione Microsoft 365 di Microsoft Italia, spiega: “L’Italia ha davanti a sé un presente e un futuro di opportunità senza precedenti. Grazie al PNRR il nostro Paese può tornare a percorrere la strada dell’innovazione e dare nuovo impulso allo sviluppo economico. È arrivato quindi il momento di accelerare sulla digitalizzazione, aiutando le imprese ad adottare nuovi modelli di business per contribuire in modo attivo a una crescita sostenibile. Tecnologie come il Cloud e l’AI possono infatti migliorare processi, consentire lo sviluppo di prodotti e servizi nuovi, sostenere modalità di lavoro collaborative e flessibili, promuovendo una maggiore sostenibilità ambientale e sociale. Il cambiamento è alla portata di tutti, grandi imprese ma anche piccole realtà. La collaborazione con Unicredit darà un contributo concreto proprio in questa direzione”.

Bestseller No. 1
Microsoft Surface Pro 7 - Core i5 1.1GHz, 8GB RAM, 256GB SSD - Platinum (Ricondizionato)
  • Display PixelSense da 12,3 pollici. Densità di pixel: 267 ppi
  • Prestazioni più veloci e grafica migliorata grazie ai processori Intel iRNUM di 10a generazione
  • Durata della batteria per l'intera giornata; design impeccabile, come la gamma Surface
  • Porte USB-A e una nuova porta USB-C che sostituisce Mini Display Port per video, dati e ricarica
  • Una nuova esperienza audio con i microfoni studio e l'attivazione alla voce di nuovi colori di tendenza per gli accessori Surface

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button