HardwareNewsOfferte/TariffeSoftware

Un portale unico per gestire la tua azienda: ecco MyElmec

Un unico portale per controllare i sistemi informatici e gli asset digitali in azienda in modo semplice e pratico

Elmec Informatica ha ideato una soluzione per agevolare il lavoro quotidiano di chi si occupa di sistemi informativi all’interno delle aziende: nasce MyElmec.

myelmec

MyElmec 

Parliamo della prima dashboard integrata che permette di risparmiare tempo grazie ai processi automatizzati che aiutano a monitorare 24/7 gli asset digitali di un’azienda e l’infrastruttura IT. MyElmec permette di vedere in tempo reale quello che sta succedendo su device come stampanti, pc e notebook e sulla infrastruttura, monitorando tutti i configuration item come server, storage, switch e firewall.

Volevamo realizzare una dashboard integrata che permettesse ai responsabili IT di controllare tutto in un unico luogo digitale, qualcosa che nessun altro provider di servizi IT aveva mai creato. Per realizzare il MyElmec abbiamo utilizzato le ultime tecnologie sul mercato tra cui Java, Go e Phyton, avvalendoci di suite di tool che permettono il deployment continuo. L’architettura a micro-servizi ci permette di evitare i problemi dei classici sistemi monolitici in un’ottica di efficientamento delle nostre soluzioni”, commenta Alessandro Ballerio, amministratore delegato di Elmec Informatica.

 

Il MyElmec vuole essere uno strumento strategico per chi lavora nel mondo dell’IT. Non è infatti solo uno strumento di governance: grazie a processi automatizzati, alcune azioni più operative vengono velocizzate. Si guadagnerà così tempo per lo sviluppo delle strategie.

Il portale è disponibile anche in versione mobile sia per Android che iOS. L’app è in grado di notificare in tempo reale gli addetti ai lavori su situazioni di criticità sugli asset sotto monitoraggio.ù

myelmec

Tecnologia DEvOps 

Lo sviluppo del portale è stato possibile grazie alla metodologia DevOps. E’ un metodo di sviluppo che nasce dall’idea di un’integrazione tra gli sviluppatori – i developer – e chi controlla ed eroga prodotti e servizi – ossia gli addetti alle operation.

L’utilizzo di questa metodologia ha portato a un cambiamento nei processi aziendali e nell’ideazione del progetto stesso. Nello sviluppo del progetto sono inoltre stati coinvolti 20 clienti pilot, in ottica win-win, che hanno permesso da una parte a Elmec di capire le esigenze, ricevendo feedback in tempo reale, e dall’altra ai clienti di ottenere in tempi rapidi uno strumento pronto per l’uso.

Grazie alla metodologia DevOps, Elmec ha riscontrato i primi risultati evidenziando una migliore comunicazione tra i vari reparti coinvolti e il dimezzamento dei tempi e dei costi necessari per lo sviluppo e messa in produzione del progetto.

È possibile richiedere la demo e provare il portale MyElmec registrandosi tramite questa pagina.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button