CloudHotNewsSoftware

Ubuntu Pro arriva su Google Cloud

La versione a pagamento assicura supporto decennale e Kernel Livepatch

Canonical ha annunciato l’arrivo su Google Cloud di Ubuntu Pro, la versione per i professionisti del suo sistema operativo. Il sistema operativo open source ha così supporto assicurato per 10 anni e servizio di Kernel Livepatch, in cambio di una quota oraria o mensile.

Ubuntu Pro disponibile su Google Cloud

Canonical ha spiegato che la versione Pro del suo sistema operativo diventa disponibile per l’enterprise con tre immagini. Tutte con kernel ottimizzato e con il supporto completo a GPU e acceleratori grafici. Le distribuzioni disponibile su Google Cloud in macchine virtuali sono Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus), Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver) e Ubuntu 20.04 LTS (Focal Fossa).

Per queste distro, Canonical garantisce 10 anni di supporto, eccezion fatta per Ubuntu 16.04 LTS per cui sono previsti 8 anni di supporto. In questo periodo ricevono aggiornamenti e patch di sicurezza per oltre 30 mila pacchetti. Tutto attraverso il repository Universe.

La versione Pro del sistema operativo include componenti con certificazioni FIPS 140-2, CC-EAL, FedRAMP, HIPAA, ISO e PCI. Inoltre si può sfruttare il servizio di Live Kernel Patching, che permette di aggiornare senza bisogno di riavviare la macchina virtuale.

Il costo può essere orario o mensile, ma dipende dal numero di CPU e GPU virtuali utilizzate, dalle dimensioni di storage richieste e dalla quantità di RAM che vi serve. Gli utenti possono acquistare le immagini di Ubuntu Pro direttamente all’interno del servizio Google Cloud. Attraverso la console GCP oppure con il Google Cloud Marketplace.

Se cercate ulteriori informazioni per capire se questa versione di Ubuntu virtuale faccia per voi, potete consultare il sito ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Punto Informatico

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button