NewsSoftware

Trusty, la blockchain “democratica” che racconta i prodotti sulle nostre tavole

Trusty, attraverso la blockchain del cibo, vuole permettere di raccontare e certificare la propria storia attraverso un semplice QR Code

Nasce Trusty, la piattaforma blockchain “democratica” che racconta la storia del cibo e dei prodotti sulle nostre tavole. La piattaforma, ideata dalla startup Apio, sviluppata con la collaborazione di Var Group e realizzata su tecnologia IBM Food Trust, vuole rendere capillare la diffusione del sistema di certificazione attraverso protocolli blockchain. Permettendo anche alle piccole imprese del settore agroalimentare di raccontare e certificare la propria storia attraverso un semplice QR Code. Nella sua versione base, per la tracciabilità dei prodotti, il servizio verrà messo a disposizione gratuitamente per le imprese agroalimentari.

Trusty, la piattaforma blockchain “democratica” che traccia il cibo sulle nostre tavole

La blockchain alla portata di tutti. È sicuramente questo il tratto distintivo di Trusty, piattaforma blockchain dedicata alle aziende del settore food che non fa distinzioni. Questo sistema consente infatti di tracciare i prodotti in modo gratuito, diventando così accessibile anche da parte di tante piccole e medie imprese che solitamente, per motivi di costi, non si avvicinano a questo genere di tecnologie.

A ideare Trusty è Apio, una giovane startup con base tra le Marche e l’Abruzzo, che propone strumenti innovativi per la digitalizzazione delle aziende. In particolare tecnologie di connettività, trasmissione e analisi dei dati, che vengono sviluppati prevalentemente lavorando con System Integrator. Il team è stato notato durante un convegno universitario presso la Politecnica delle Marche. Al quale i quattro giovani ex studenti fondatori di Apio erano stati invitati per raccontare la loro storia imprenditoriale, da Roberto Stefanelli di Var Group che li ha successivamente contattati. Da qui è nata una partnership che dura ancora oggi.

Trusty permette l’iscrizione gratuita

Proprio dalla collaborazione con IBM e Var Group, operatore di riferimento in Italia nel settore dei servizi e delle soluzioni ICT per le imprese, parte del gruppo SeSa S.p.a, che detiene il 10% di Apio grazie a un aumento di capitale a luglio 2020, ha preso forma Trusty.

Un progetto che punta a tutelare le buone pratiche che piccole e grandi aziende attuano in termini di sostenibilità ed etica. I tratti distintivi di Trusty rispetto alle altre piattaforme di blockchain sono essenzialmente due: l’iscrizione del prodotto alla piattaforma e le funzioni che permettono di tracciarlo sono completamente gratuite. Mentre sono a pagamento una serie di funzionalità ulteriori che consentono di automatizzare l’inserimento dei dati. Altra particolarità di Trusty è che non si appoggia a un solo tipo di tecnologia blockchain ma ne supporta diverse, come Bitcoin, Ethereum, Hyperledger Fabric e altre.

Tutto parte da un QR Code

trusty blockchain prodotti agroalimentari

Tutta la potenza di un sistema blockchain come Trusty è racchiusa in un QR Code apposto sull’etichetta del cibo e dei prodotti alimentari. Scansionandolo con lo smartphone, chi sta acquistando ha accesso immediatamente a una pagina web pubblica, ottenendo una serie di informazioni sulla filiera produttiva. Dall’approvvigionamento alla distribuzione, dalle materie prime utilizzate, alla data e al luogo di provenienza. Tutte le informazioni qui contenute e precedentemente caricate dal produttore sono sicure e inconfutabili perché notarizzate con la tecnologia blockchain.

Per il consumatore questo servizio permette di conoscere a fondo la storia degli alimenti, rendendo l’acquisto più consapevole. E per le aziende si tratta di uno strumento molto prezioso: facile e veloce da utilizzare in fase di inserimento dei dati, può essere sempre aggiornato. E, ogni volta che il consumatore interagisce con il QR Code, restituisce sotto forma di Analytics importanti informazioni che possono servire per migliorare il prodotto. Come ad esempio quali sono stati i contenuti decisivi per finalizzare l’acquisto. Il produttore può personalizzare le informazioni che desidera dare ai suoi consumatori per rendere ancora più completa la narrazione che sta dietro a suoi prodotti.

trusty analytics blockchain cibo

La piattaforma Trusty è stata resa pubblica il 13 ottobre 2020, dopo una fase di sperimentazione in cui sono state coinvolte circa 20 aziende del settore food. Tra queste c’erano player di riferimento a livello nazionale nella produzione di pasta, olio e vino. Per tutta la fase di sperimentazione queste aziende hanno potuto testare la versione Business Premium.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button