Nonostante i quasi 50 anni di età, la posta elettronica rimane lo strumento di comunicazione più utilizzato al mondo. Non sorprende quindi che nel 2023 Trend Micro abbia bloccato 45.261.542 email ad alto rischio, come riportato nell’ultimo Email Threat Landscape Report.
I dati dello studio sono stati raccolti grazie a Trend Vision One — Email and Collaboration Protection, la soluzione di Trend Micro per la protezione della posta elettronica in grado di integrare le capacità dell’intelligenza artificiale su qualsiasi servizio email, compresi Microsoft 365 e Google Workspace.
Malware, phishing e BEC in aumento
Delle email bloccate durante l’anno scorso, 19,1 milioni di queste contenevano file infetti da malware: un aumento del 349% rispetto al 2022. La crescita è molto probabilmente dovuta al maggiore utilizzo di collegamenti di phishing all’interno degli allegati email. Inoltre, gli attacchi ransomware hanno registrato un aumento del 9%.
Questi dati mostrano come i criminali informatici stanno utilizzando attacchi sempre più sofisticati, il che costringe le aziende di tutte le dimensioni ad affrontare minacce sempre più complesse.
Gli attacchi di phishing alle credenziali sono stati 4,7 milioni, segnando una crescita del 5% rispetto all’anno precedente. Grazie alla Computer Vision, la tecnologia che combina l’analisi delle immagini e il machine learning per controllare elementi brandizzati, form per il login e altri contenuti, con l’obiettivo di rilevare URL di phishing che mirano alle credenziali, Trend Micro è riuscita inoltre a rilevare 870.555 ulteriori attacchi di phishing, segnando una crescita del 13% rispetto all’anno precedente.
Nel 2023, gli attacchi di Business Email Compromise (BEC) sono cresciuti del 16%. Questo tipo di attacco è stato rilevato grazie a Writing Style DNA, la tecnologia basata su AI che confronta la scrittura reale dell’utente con una sospetta. Ciò ha permesso a Trend Micro di rilevare 166.043 BEC, per un aumento del 23%. I rilevamenti BEC tramite i motori antispam, invece, sono stati 280.191, per una crescita del 13%.
Per ulteriori appprofondimenti, vi invitiamo a consultare il report completo disponibile sulla pagina web dedicata.