Site icon Techbusiness

L’evoluzione dei CISO e la cybersecurity: i trend del 2025

L'evoluzione dei CISO e la cybersecurity: i trend del 2025 thumbnail

Quali potrebbero essere i trend per il 2025 riguardanti il settore della cybersecurity e quello dell’evoluzione dei CISO? L’intelligenza artificiale e la sicurezza informatica stanno vivendo una continua trasformazione, destinata a proseguire anche nel 2025. Patrick Joyce, Resident CISO di Proofpoint, riflette su alcune tendenze che caratterizzeranno questo anno appena iniziato.

Cybersecurity e CISO: trend per il 2025

L’AI e il suo impatto sul business

Solo qualche anno fa, termini come cloud computing, mobile e zero trust sembravano slogan futuristici. Oggi, sono parte integrante delle operazioni aziendali. Le tecnologie di AI, in particolare quelle generative, sono esaminate attentamente dai potenziali acquirenti, spesso considerate un potenziale rischio esterno. I Chief Information Security Officer si trovano quindi al centro dell’attenzione, chiamati a comprendere il rapporto tra rischi e benefici e a valutare come i dipendenti utilizzano l’AI, evitando che mettano in pericolo informazioni sensibili.

Nel 2025, ci sarà un maggiore controllo su come i Large Language Models alimentano gli strumenti di AI. I CISO dovranno interrogarsi sempre più spesso sui tool utilizzati e garantire una corretta produzione e protezione.

Il ruolo del CISO: con la cybersecurity, un trend per il 2025

Durante il 2025, il ruolo del CISO subirà sia un’espansione che una contrazione, a detta di Patrick Joyce. Alcuni dovranno assumere maggiori responsabilità, mentre altri potrebbero affrontare una frammentazione del ruolo. Molti CISO, già presenti nei consigli di amministrazione, sono ora incaricati di condurre discussioni e determinare la rilevanza degli aspetti cyber a livello di top management.

Tuttavia, in alcuni casi, il ruolo del CISO potrebbe essere diviso tra diverse funzioni, come l’architettura IT, la difesa dalle minacce, la risposta agli incidenti, la governance, il rischio e la conformità. Questa evoluzione comporta il rischio di dividere anche la responsabilità sui singoli aspetti, soprattutto in caso di problemi.

CISO virtuale: una figura chiave per le PMI

Interesse per le piattaforme a scapito di soluzioni puntuali

Nel 2025, assisteremo a una riduzione delle soluzioni isolate e a un aumento dell’adozione di piattaforme integrate. Le aziende di sicurezza finanziate da private equity continueranno a emergere, ma l’adozione di soluzioni specifiche diminuirà.

Le aziende, infatti, avranno budget e risorse limitati, e preferiranno piattaforme che integrino diverse funzionalità, riducendo costi, complessità e problemi di integrazione. La difficoltà nel trattenere e formare i talenti, unita alla frustrazione dei dipendenti nell’apprendere nuove tecnologie, porterà a una maggiore adozione di piattaforme integrate.

L’importanza delle partnership

Con il calo dei tassi di interesse e l’evoluzione del mercato del lavoro, i professionisti della sicurezza inizieranno a valutare meglio le opzioni a loro disposizione, almeno secondo Patrick Joyce. Per i CISO, questo significa maggiori difficoltà nell’attrarre e trattenere talenti. Si rende così indispensabile la ricerca di competenze nei partner, soprattutto quando devono essere integrate rapidamente.

Questo implica la creazione di un ambiente più semplice e lineare, in cui i CISO possano inserire i partner a supporto. Sarà opportuno differenziare le competenze fondamentali, che non potranno essere esternalizzate, da quelle comuni, che invece potranno essere affidate a terzi.

La necessità di una strategia definita

Nel 2025, l’intelligenza artificiale e la sicurezza informatica continueranno a trasformarsi, ponendo nuove sfide e opportunità per i CISO. Sarà essenziale, afferma Patrick Joyce, Resident CISO di Proofpoint, comprendere i rischi e i benefici delle tecnologie di AI, garantendo una corretta produzione e protezione. Il ruolo del CISO si evolverà, con un’espansione delle responsabilità e una possibile frammentazione delle funzioni.

L’adozione di piattaforme integrate aumenterà, mentre le soluzioni isolate perderanno terreno. Infine, i professionisti della sicurezza dovranno valutare meglio le loro opzioni, rendendo le partnership un elemento chiave per il successo. Le aziende dovranno affrontare queste sfide con una strategia ben definita, integrando tecnologia, competenze e partnership per garantire una sicurezza informatica efficace e sostenibile nel tempo.

Echo Dot (Ultimo modello) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version