Scenario

Il manifatturiero si prepari alla trasformazione digitale

Secondo dynabook la strada è tracciata ed è tempo di prepararsi per coglierne i vantaggi

La tecnologia sta rivoluzionando completamente anche un settore come quello manifatturiero. Lo dimostrano le ricerche secondo cui ci sarebbe un ‘premio’ di ben 38% di ricavi in più per le aziende che decidono di digitalizzare i propri processi produttivi. I vantaggi per la trasformazione digitale sono tantissimi e, secondo dynabook, si tratta di una rivoluzione inevitabile. Per questo motivo è necessario adattarsi al più presto per poterne sfruttare i vantaggi.

Quali ostacoli alla trasformazione digitale del manifatturiero? E come superarli?

Ancora però ci sono dei problemi da risolvere per un pieno passaggio al digitale. Tante aziende sono impreparate e non allocano sufficiente budget per la sicurezza informatica ad esempio, così come agli aggiornamenti tecnologici. Quale strade quindi seguire per superare questi ostacoli in maniera smart?

Per quanto riguarda gli investimenti in nuovi strumenti, la soluzione è ammortizzarli, il più possibile. Per alcuni aspetti dell’IT può essere utile scegliere un budget corposo fin dall’inizio, ma dotare tutta l’azienda di ultimi modelli può essere troppo costoso. Non tanto per il primo acquisto, ma per l’inevitabile successiva spesa di aggiornamento. Per evitarlo, basta considerare altri modelli di acquisto. Un esempio è il PC-as-a-Service con una tariffa mensile per l’uso dei device, il software ed eventualmente anche il supporto. Grazie a questo si potranno avere tecnologie aggiornate con un’esposizione economica minore.

Questo strumento può offrire anche una soluzione al problema della sicurezza. Tra i servizi che si possono includere c’è anche la protezione dei dati o anche la loro cancellazione remota in caso di furto o smarrimento. Questo permette di contenere una parte delle spese e concentrarsi su altri aspetti della cybersecurity.

Grazie a tutto ciò sarà possibile avere sempre più strumenti utili a migliorare la propria produttività. Macchine all’avanguardia, magari combinate con sistemi di edge computing, aiuteranno a sfruttare al massimo tecnologie come AR, 5G e IoT. E così, la trasformazione digitale può aiutare anche il settore manifatturiero.

Massimo Arioli, Business Unit Director Italy, Dynabook Europe GmbH, commenta così:

La pressione per stare al passo con l’innovazione e l’evoluzione delle richieste del mercato non è una novità per i produttori. Il 90% dei responsabili delle aziende industriali crede che la digitalizzazione offra più opportunità che rischi e i vantaggi per coloro che decideranno di abbracciare la digital transformation sono evidenti: è necessario quindi mostrarsi intraprendenti e fare il primo passo verso il cambiamento“.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button